Guida: Installazione comandi al volante

Salve a tutti. Ho cablato l'auto per i comandi al volante e funziona tutto molto bene, ma avrei la seguente domandina.
Nel fare l'allineamento PROXY, mi è venuto fuori un messaggio relativo all'airbag, o il nodo airbag, ed al fatto che non era stato eseguito, ma non vedo errori.
Chiedo a chi lo avesse gia fatto, come me, se sia un messaggio trascurabile, dato che forse era solo un alert relativo al fatto che comunque non avrei potuto, per ragioni di sicurezza, modificarne lo stato.
 
Salve a tutti. Ho cablato l'auto per i comandi al volante e funziona tutto molto bene, ma avrei la seguente domandina.
Nel fare l'allineamento PROXY, mi è venuto fuori un messaggio relativo all'airbag, o il nodo airbag, ed al fatto che non era stato eseguito, ma non vedo errori.
Chiedo a chi lo avesse gia fatto, come me, se sia un messaggio trascurabile, dato che forse era solo un alert relativo al fatto che comunque non avrei potuto, per ragioni di sicurezza, modificarne lo stato.
Potrebbe essere dovuto solo allo stacco della batteria. È trascurabile.
 
Ok, grazie, magari eseguo nuovamente una ricerca globale degli errori.... Non ricordo come si fa però
 
Grazie e mille volte grazie a questo splendido forum e tutti i suoi componenti... Grazie a voi ho appena eseguito upgrade cruise control Giulietta
IMG_20180804_192031.jpg
 
  • Like
Reactions: Sandro G.
Grande-
La mostrina per coprire la leva del cruise, l'hai presa in Alfa ?
io temporaneamente ho forato la vecchia, ma preferirei mettere la sua....
 
  • Like
Reactions: Luca Angotti
Grande-
La mostrina per coprire la leva del cruise, l'hai presa in Alfa ?
io temporaneamente ho forato la vecchia, ma preferirei mettere la sua....
Si, originale Alfa Romeo presa nuova, costa una stupidata 9 euro, attesa per il pezzo 5 giorni lavorativi.
 
Ciao ragazzi,

vorrei raccogliere in questa discussione tutte le info riguardanti il montaggio dei comandi al volante aftermarket su chi come me non li ha di serie.
Ho già raccolto parecchie informazioni, di cui le più importanti sono ovviamente gli schemi elettrici.
Piano piano costruirò una guida in quanto ho intenzione di procedere al montaggio durante le ferie di luglio.
Posterò mano a mano le varie informazioni ma ora ho bisogno di chiedere una cosa.

Oggi mi sono arrivati i comandi al volante 3+3 (senza blue & me) insieme all'apposito devioluci con contatto spiralato predisposto.

Mi sarei aspettato di trovare una cosa del genere:

Visualizza allegato 110070
La pulsantiera comandi sinistra, è collegata a quella di destra, la quale tramite il connettore rosso e nero va a finire sul contatto spiralato ed al clacson. Dal contatto spiralato, tramite l'altro connettore posto al di sopra di quest'ultimo va poi direttamente ai pin dedicati sul Body computer.


e invece ho trovato questo:


Visualizza allegato 110063

La pulsantiera comandi sinistra, è collegata a quella di destra, la quale tramite il connettore rosso e nero va a finire sul contatto spiralato ed al clacson. Dallo stesso connettore rosso e nero escono tuttavia altri due connettori bianchi che non so cosa siano...


Non riesco a spiegarmi che cosa siano quei due connettori e soprattutto dove vadano connessi.

Sul devioluci e sul relativo contatto spiralato non vedo connessioni adatte.

Qualcuno di voi che magari ha avuto modo di smontare il volante, saprebbe dirmi cosa sono ?

Prima di procedere alla modifica e redarre la guida vorrei chiaramente "studiare" il più possibile su "carta".

Ad occhio sembra quasi che quei connettori non c'entrino nulla con i comandi al volante, in quanto partono dal connettore rosso e nero
connesso alla giunzione del contatto spiralato. Quindi è come se partissero dal contatto spiralato stesso per essere connessi chissà dove...

Grazie a chiunque mi aiuterà.
Ciao seppure o questo tipo di comandi al volante nella mia giulietta nn c era questo connettore collegato all autoradio e i comandi al volante funzionano lo stesso ora o installato un 2 din ma nn riesco a far funzionare i comandi al volante
 
Il connettore di cui parli, non è collegato all'autoradio, ma al BodyComputer.
Da li, opportunamente instradato tramite rete CAN, invia i messaggi all'autoradio.
Per poter usare un diverso autoradio o meglio comandare il diverso autoradio dal volante, hai necessità di un'interfaccia. o Fiat (non so se la faccia) o altra marca.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il connettore di cui parli, non è collegato all'autoradio, ma al BodyComputer.
Da li, opportunamente instradato tramite rete CAN, invia i messaggi all'autoradio.
Per poter usare un diverso autoradio o meglio comandare il diverso autoradio dal volante, hai necessità di un'interfaccia. o Fiat (non so se la faccia) o altra marca.
Si lo so o acquistato qst interfaccia ma non so cm connetterla o meglio lo connessa ma nn funziona mi sapresti aiutare
s-l300.jpg