Forte rumore in accelerazione Alfa147

Gigi1994

Nuovo Alfista
27 Giugno 2018
10
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
2.0 Blackline
Buongiorno a tutti, ho un alfa 147 1.9jtd Blackline del 2007, il mio problema é iniziato un paio di mesi fa con un rumore nelle rotonde proveniente dal lato passeggero quando sterzo solo a sinistra ma da un paio di settimane ho un forte rumore tipo "tac tac tac" accompagnato da una leggera vibrazione durante l accelerazione soprattutto in 4 o in 5, e aumenta accelerando di più ma smette subito se lascio l acceleratore. Il mio meccanico ha cambiato il semiasse destro con un altro da un autodemolizione pensando che provenisse dal gioco del bicchiere e la crociera ma non é cambiato nulla. Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo
 
Ciao, dalla descrizione sembra un rumore di giusti lato ruota, ma quello della vibrazione in acellerazione dipende dal giunto lato cambio.
Perche ha cambiato il dx? il rumore tu dove lo sentivi? ...perche nelle rotonde si gira a sx ( in Italia :)) quindi alleggerisci la ruota sx e a quel punto se il giunto e' andato inizia a fare quei tra tra tra orrendi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao, dalla descrizione sembra un rumore di giusti lato ruota, ma quello della vibrazione in acellerazione dipende dal giunto lato cambio.
Perche ha cambiato il dx? il rumore tu dove lo sentivi? ...perche nelle rotonde si gira a sx ( in Italia :)) quindi alleggerisci la ruota sx e a quel punto se il giunto e' andato inizia a fare quei tra tra tra orrendi.
Ciao, dalla descrizione sembra un rumore di giusti lato ruota, ma quello della vibrazione in acellerazione dipende dal giunto lato cambio.
Perche ha cambiato il dx? il rumore tu dove lo sentivi? ...perche nelle rotonde si gira a sx ( in Italia :)) quindi alleggerisci la ruota sx e a quel punto se il giunto e' andato inizia a fare quei tra tra tra orrendi.

Lui pensava fosse dovuto al gioco del bicchiere e della crociera(che sarebbe il giunto lato cambio giusto?). Comunque il rumore sia nelle rotonde che in accelerazione si sente forte ai piedi del lato passeggero quindi dove c'è la ruota destra. Proverò a cambiare allora il giunto lato ruota che sarebbe il giunto omocinetico corretto ?
 
senza sostituire cose a caso, montandola sul ponte e togliendo la ruota in questione si dovrebbe capire facilmente qual'è il giunto incriminato... prova a chiedere un parere a qualcun'altro
 
  • Like
Reactions: kormrider
Fai vedere anche i cuscinetti

E comunque i semiassi allo sfascio... Era meglio non cambiarlo
 
E
Fai vedere anche i cuscinetti

E comunque i semiassi allo sfascio... Era meglio non cambiarlo

Eh lo so. Ora provo a guardare i giunti e i cuscinetti. Ma il giunto lato ruota sarebbe il giunto omocinetico giusto ?
 
E


Eh lo so. Ora provo a guardare i giunti e i cuscinetti. Ma il giunto lato ruota sarebbe il giunto omocineticoomocinetico giusto ?



esempio della 166:



Si, lato ruota abbiamo il giunto omocinetico, lato cambio c'è la tazza con il tripoide... Io al tuo posto metterei tutto nuovo dx e sx e via...
 
  • Like
Reactions: merk
esempio della 166:



Si, lato ruota abbiamo il giunto omocinetico, lato cambio c'è la tazza con il tripoide... Io al tuo posto metterei tutto nuovo dx e sx e via...
Ma scusate entrambi i giunti non fanno parte del semiasse destro che mi ha cambiato ? (scusate ma non me ne intendo molto)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma scusate entrambi i giunti non fanno parte del semiasse destro che mi ha cambiato ? (scusate ma non me ne intendo molto)


evidentemente ha montato male.. Magari é spaccata la tazza del cambio dove si innesta il semiasse...