Consumo perdita/olio, riparare o sostituire motore?

Alfixedda

Alfista principiante
31 Maggio 2018
88
51
19
28
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 120 cv
Buongiorno a tutti, sono qui a chiedervi un consiglio. Come vi ho detto nella presentazione ho una 147 del 2002 1.6 ts, 210 000 km con qualche problemino di trafilamenti d'olio da paraoli alberi a camme e guarnizione punterie. Le perdite sono abbastanza grosse, infatti sopratutto quando la uso in città (è sopratutto dopo che magari sta ferma uno o due giorni) sono costretto a chiudere i finestrini e mettere il ricircolo, dalla puzza di olio bruciato che viene dal vano motore (scende sulla copertura dei collettori ed evapora). In questi giorni ho fatto un viaggio di circa 600 km di autostrada, tutti intorno ai 110 km/h, e ho notato un consumo/perdita di circa 500/600 ml di olio circa. Mi chiedo se questo consumo può essere imputato a questi trasudamenti che ha oppure questi sono trascurabili ed è magari il motore che, dato l'elevato chilometraggio sta iniziando a mangiare olio. Non ho notato però fumo di nessun tipo dallo scarico.

Vorrei cercare di capire se mi conviene mettere mano a questo motore, cambiando i paraoli e guarnizioni varie, oppure sostituirlo direttamente con uno con meno chilometri.

Avrei trovato un motore con 150 000 km a 100 euro funzionante e senza perdite d'olio. 150 000 non sono né tanti ne pochi quindi non so quanto ne valga la pena.

Chi può mi dia un consiglio per cercare di capire cosa potrebbe essere meglio fare.

Grazie mille per la disponibilità!
 
Il motore usato va a sorpresa come riesce come te ne ritrovi uno peggio del tuo.. Anni fa su un Ducato trovai un motore usato senza trasuda e ti esterni e appena montato mangiava olio più del mio. Aprire quel motore e rifare tutto valvole face bronzine ecc ha un costo elevato?
 
Il motore usato va a sorpresa come riesce come te ne ritrovi uno peggio del tuo.. Anni fa su un Ducato trovai un motore usato senza trasuda e ti esterni e appena montato mangiava olio più del mio. Aprire quel motore e rifare tutto valvole face bronzine ecc ha un costo elevato?
Hai ragione, purtroppo è un terno al lotto un motore usato. Anche perché da quello che mi hanno detto è fermo da 4 anni e magari intanto guarnizioni e paraoli si sono seccati. Mi stuzzicava solo per il prezzo e per i km che non sono eccessivi.
Vorrei evitare di aprire il mio motore perché non è un lavoro che posso fare io e andrebbe proprio fuori dal mio budget.
 
Hai ragione, purtroppo è un terno al lotto un motore usato. Anche perché da quello che mi hanno detto è fermo da 4 anni e magari intanto guarnizioni e paraoli si sono seccati. Mi stuzzicava solo per il prezzo e per i km che non sono eccessivi.
Vorrei evitare di aprire il mio motore perché non è un lavoro che posso fare io e andrebbe proprio fuori dal mio budget.
In accelerazione e quando sta in moto vedi fumo bianco di olio e puzza di olio allo scarico oltre quella sul vano motore?
 
In accelerazione e quando sta in moto vedi fumo bianco di olio e puzza di olio allo scarico oltre quella sul vano motore?
No, mai notato fumo. Unica cosa, appena messa in moto da fredda sento una puzza abbastanza forte di benzina (come da carburazione un po' grassa), ma credo sia abbastanza normale...
Ora vorrei capire se questo consumo è dovuto solo dalle perdite o mangia anche olio. Vorrei quanto possibile evitare di spenderci soldi sopra con le guarnizioni e paraoli e poi avere comunque un motore che mangia olio... Però missà che sarà difficile capirlo. Dispiace davvero perché il motore gira come un orologio...
 
  • Like
Reactions: alfa147_
No, mai notato fumo. Unica cosa, appena messa in moto da fredda sento una puzza abbastanza forte di benzina (come da carburazione un po' grassa), ma credo sia abbastanza normale...
Ora vorrei capire se questo consumo è dovuto solo dalle perdite o mangia anche olio. Vorrei quanto possibile evitare di spenderci soldi sopra con le guarnizioni e paraoli e poi avere comunque un motore che mangia olio... Però missà che sarà difficile capirlo. Dispiace davvero perché il motore gira come un orologio...
Scusa se il motore gira come un orologio e non ha buchi di potenza non potresti portarla da un meccanico e vedere l'entità di tutte le perdenze che vi trovate davanti e valuti il costo col tipo di consumo d'olio che può avere. A proposito che olio usi e che gradazione?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Allora farò così prima di valutare un altro motore. Come olio adesso sto usando un 10w40 della GM. Ho appena preso la macchina e ho dovuto far fare un tagliando sbrigativo ed economico ad un meccanico nella città dove sono andato a prenderla, per poterla portare a casa.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Allora farò così prima di valutare un altro motore. Come olio adesso sto usando un 10w40 della GM. Ho appena preso la macchina e ho dovuto far fare un tagliando sbrigativo ed economico ad un meccanico nella città dove sono andato a prenderla, per poterla portare a casa.
L'hai fatta controllare da un tuo meccanico quando l'hai comprata? Magari proverei a togliere le perdenze a vista sul motore e metterei l'olio Shell 10w60 magari tampona hai più protezione e in quanto più denso dovrebbe consumarne meno..la distribuzione non è stata fatta?
 
L'hai fatta controllare da un tuo meccanico quando l'hai comprata? Magari proverei a togliere le perdenze a vista sul motore e metterei l'olio Shell 10w60 magari tampona hai più protezione e in quanto più denso dovrebbe consumarne meno..la distribuzione non è stata fatta?
La distribuzione è stata fatta a 175 000 dal precedente proprietario ma ho in programma di farla a brevissimo in quanto non mi fido molto di quello che mi ha detto visto che mi ha già preso in giro anche sui km (mi ha detto fossero 160 000 e dopo una mattina in treno, arrivo, e ne trovo 200 000 [emoji30], scusandomi che si era confuso con i parziali [emoji31] [emoji31] [emoji35]) (cose da pazzi!). Ho fatto fare solo olio e filtri giusto per portarmela a casa e piano piano me la sto sistemando. Però tra una cosa e un altra ho fatto un po' di chilometri da quando l'ho presa.
Allora come mi consigli tu, il giorno che faccio distribuzione e cambio anche paraoli e guarnizioni rifaccio cambio filtri e olio e gli metto il 10w60.
Che tu sappia non dovrebbe dare problemi a punterie e variatore di fase giusto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La distribuzione è stata fatta a 175 000 dal precedente proprietario ma ho in programma di farla a brevissimo in quanto non mi fido molto di quello che mi ha detto visto che mi ha già preso in giro anche sui km (mi ha detto fossero 160 000 e dopo una mattina in treno, arrivo, e ne trovo 200 000 [emoji30], scusandomi che si era confuso con i parziali [emoji31] [emoji31] [emoji35]) (cose da pazzi!). Ho fatto fare solo olio e filtri giusto per portarmela a casa e piano piano me la sto sistemando. Però tra una cosa e un altra ho fatto un po' di chilometri da quando l'ho presa.
Allora come mi consigli tu, il giorno che faccio distribuzione e cambio anche paraoli e guarnizioni rifaccio cambio filtri e olio e gli metto il 10w60.
Che tu sappia non dovrebbe dare problemi a punterie e variatore di fase giusto?
Fossi in te quando la porterei dal meccanico di fiducia farei fare i seguenti lavori:
1)tagliando completo di filtro abitacolo e olio 10w60.
2)Distribuzione più pompa acqua.
3)farei cambiare tutti gli oli e liquidi, quindi farei fare un bello spurgo all'olio freni della pompa frizione, spurgo e olio cambiato anche nei freni, olio cambio e liquido radiatore rosso, olio servosterzo facendo pulire tutto. Io l'ho fatto fare e a giudicare specie dall'olio cambio e freni non erano mai stati fatti.
4)farei controllare sospensione ant e post e ammortizzatori.
5) controllo dischi e pastiglie
6) controllo tubi e manicotti
Ovviamente ci sarà la spesa ma farei un mega tagliando se il meccanico dice che ne vale la pena e che la perdita olio posso essere solo tra punterie e paraoli.
Ovviamente per un motore con quei km può starci anche un leggero rabbocco d'olio in 2.000 km io sulla mia ne rabbocco 300 gr poi va in base anche se la spremo ne consuma un po' in più.
No, il 10w60 dovrebbe essere un olio più pulito del 10w40 io seguo l'accortezza di non accelerare appena messa in moto e la lascio girare 5 minuti. Tu di quale zona sei? Io al sud non ho problemi, al contrario sento il motore bello pastoso e non avverto rumori. oppure metterei un buon 10w40. Tu senti rumori di punterie? Tra i lavori non ti ho detto del controllo candele perché se va bene è non danno problemi per ora lascia tutto se no ti puoi fare un mutuo[emoji28][emoji24]