Consumo perdita/olio, riparare o sostituire motore?

Ciao, il mio consiglio:sull'olio solo 10 40 e buono.... per assurdo sulla mia uso eni sint 10 40 almeno da 15 anni....mi trovo bene e trovi la tanica da 4litri a una ventina di euro più prendi un litro a parte. Ho rimosso 2 volte anche la coppa, nessuna morchia o incrostazione quindi a mio parere l'olio è buono.ma lo cambio una volta all'anno o circa dopo 12-13 mila km....ho fatto circa 180mila km, tutti io e mia moglie,non mangia,non fuma non perde.ma il discorso olio è relativo, usa solo roba buona....ho fatto 2 volte la cinghia e MAI, dico MAi sostituito il variatore!quelli che lo cambiano si ritrovano con un variatore rumoroso dopo qualche migliaio di km.....e non ho mai sentito di un variatore rotto dopo anni di esperienze e conoscenze di questi motori.ho molti amici che hanno 156 t.s. con circa 300mila km senza problemi. Ma io ti dico che non userei mai viscosità diverse....ma fai tu....una cosa, poi ti do il mio consiglio....sei sicuro che perde da paraoli? Te lo chiedo perché voglio sapere come fai a dirlo....secondo me controlla i pozzetti delle candele e vedi la quantità di olio che ci è finita dentro. Lava bene il motore, ordina una nuova guarnizione punterie e cambiala.... e poi controlla se perdeva solo da li come invece penso io. Attento, forse non lo sai ma non trovi scelta come marca x la guarnizione, fanno cagare come ricambi e ne ho viste perdere a decine, cambiate nuove. È successo anche a me, poi ne ho acquistata una di un altra marca e ho risolto...ciao
 
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Ciao, il mio consiglio:sull'olio solo 10 40 e buono.... per assurdo sulla mia uso eni sint 10 40 almeno da 15 anni....mi trovo bene e trovi la tanica da 4litri a una ventina di euro più prendi un litro a parte. Ho rimosso 2 volte anche la coppa, nessuna morchia o incrostazione quindi a mio parere l'olio è buono.ma lo cambio una volta all'anno o circa dopo 12-13 mila km....ho fatto circa 180mila km, tutti io e mia moglie,non mangia,non fuma non perde.ma il discorso olio è relativo, usa solo roba buona....ho fatto 2 volte la cinghia e MAI, dico MAi sostituito il variatore!quelli che lo cambiano si ritrovano con un variatore rumoroso dopo qualche migliaio di km.....e non ho mai sentito di un variatore rotto dopo anni di esperienze e conoscenze di questi motori.ho molti amici che hanno 156 t.s. con circa 300mila km senza problemi. Ma io ti dico che non userei mai viscosità diverse....ma fai tu....una cosa, poi ti do il mio consiglio....sei sicuro che perde da paraoli? Te lo chiedo perché voglio sapere come fai a dirlo....secondo me controlla i pozzetti delle candele e vedi la quantità di olio che ci è finita dentro. Lava bene il motore, ordina una nuova guarnizione punterie e cambiala.... e poi controlla se perdeva solo da li come invece penso io. Attento, forse non lo sai ma non trovi scelta come marca x la guarnizione, fanno cagare come ricambi e ne ho viste perdere a decine, cambiate nuove. È successo anche a me, poi ne ho acquistata una di un altra marca e ho risolto...ciao
Ciao! Ti ringrazio per i consigli. La cosa bella del forum è infatti sentire quante più esperienze e poi tirare le somme. Ora mi hai messo la pulce nell'orecchio, sul fatto che magari non siano i paraoli ma che magari dal lato distribuzione sia proprio la guarnizione punterie particolarmente rovinata. Appena posso gli do una bella pulita anche su quel lato in modo da capire meglio se sono o no i paraoli. La guarnizione punterie è sicuro da sostituire perché mi cola olio su tutto il para collettori. Per quanto riguarda la marca della guarnizione puoi darmi un consiglio visto che hai detto che ne hai viste diverse di qualità pessima.
 
Presumo siano anche i paraoli perché vedo che mi butta fuori olio dal coperchio distribuzione (che davanti è un po' spaccato e ha una piccola finestra) e me ne ritrovo un sacco sopra il compressore del clima.
 
Mmmh....io penso sia la guarnizione...fai una cosa, togli il carter della distribuzione e controlla ma l'olio caldo finisce un po' dappertutto....così vedi le condizioni della cinghia. Vedi che non ci siano i segni della dentatura rimarcati nella parte superiore. Se è bella vai ancora un po'....la cosa importante, controlla i pozzetti delle candele x vedere se c'è olio,in caso va pulito bene.lava tutto bene,soffia e gira senza il coperchio e magari vedi dopo lavato se e dove perde...poi cambi la guarnizione. Come marca ricordo le elring e payen,mi pare che la elring sia meglio ma non voglio dirti cazzate...dovevo segnarmelo!ad ogni modo prendila da un ricambista e chiedi consiglio, la pagherai un po' di più ma starai sui 30euro.quella scarta era piuttosto molliccia, l'altra era più rigida e facevi quasi fatica ad infilarci i bulloni e ha tenuto bene....procedi così e poi ci fai sapere...ciao buon lavoro
 
Mmmh....io penso sia la guarnizione...fai una cosa, togli il carter della distribuzione e controlla ma l'olio caldo finisce un po' dappertutto....così vedi le condizioni della cinghia. Vedi che non ci siano i segni della dentatura rimarcati nella parte superiore. Se è bella vai ancora un po'....la cosa importante, controlla i pozzetti delle candele x vedere se c'è olio,in caso va pulito bene.lava tutto bene,soffia e gira senza il coperchio e magari vedi dopo lavato se e dove perde...poi cambi la guarnizione. Come marca ricordo le elring e payen,mi pare che la elring sia meglio ma non voglio dirti cazzate...dovevo segnarmelo!ad ogni modo prendila da un ricambista e chiedi consiglio, la pagherai un po' di più ma starai sui 30euro.quella scarta era piuttosto molliccia, l'altra era più rigida e facevi quasi fatica ad infilarci i bulloni e ha tenuto bene....procedi così e poi ci fai sapere...ciao buon lavoro
Scusa l'ignoranza ma è da poco che ho a che fare con questo motore... Se dovessi trovare i pozzetti delle candele pieni d'olio che problemi potrei avere?
 
Calcola che ci sono le pipe e ci passa corrente.....se è poco, vada,si incrosta sulla candela, ma se la candela affoga.....
 
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Calcola che ci sono le pipe e ci passa corrente.....se è poco, vada,si incrosta sulla candela, ma se la candela affoga.....
Ora non ho ben presente perché ho da poco la macchina, ma per arrivare ai pozzetti delle candele vanno smontate le bobine giusto?
 
Si...è una cosa veloce.. ci sono 3 torx da rimuovere,sposta i cavetti dai gancetti in plastica e tira su tutto in blocco....ciao
 
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Non sarebbe male l'idea se uno decide di fare il trapianto [emoji12] [emoji16] ... Beh teoricamente se la posizione dei prigionieri tra motore e cambio sono identici (o volendo si tiene il cambio del 2.0) non dovrebbero esserci problemi [emoji5], poi bisogna vedere cosa fare con la centralina.... Boo... Intanto vedo cosa posso fare col mio modestissimo 1.6 120cv, che comunque in certi contesti qualche soddisfazione la da eccome! Ed essendo a gpl non è neanche così assetato di denaro.
ma va anche a gpl questo motore?
 
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