Consumo perdita/olio, riparare o sostituire motore?

Bel lavoro. Bilstein dovrebbe essere di buona qualità. Io di solito trovo Reinz e lunedì ne farò montare una nuova con la distribuzione completa.(dopo 5 anni e 60 mila km sarà indurita)
Perde anche la tua? Su altre macchine durano una vita queste guarnizioni, non so su questi twin spark quanto duri... Ma penso che molto c'entri la qualità della gomma della guarnizione e credo che anche il fatto che il coperchio punterie sia in plastica (e quindi più soggetto a dilatazione termica). Per esperienza, ho avuto come prima auto una polo del 94, coperchio in metallo, non ha mai trasudato dalla guarnizione punterie (e in generale il motore è sempre rimasto pulitissimo nonostante gli anni e i km), poi ho avuto una fiesta 1.4 tdci del 2004, coperchio punterie in plastica, e anche quella come il mio twin spark trasudava tantissimo.
 
Perde anche la tua? Su altre macchine durano una vita queste guarnizioni, non so su questi twin spark quanto duri... Ma penso che molto c'entri la qualità della gomma della guarnizione e credo che anche il fatto che il coperchio punterie sia in plastica (e quindi più soggetto a dilatazione termica). Per esperienza, ho avuto come prima auto una polo del 94, coperchio in metallo, non ha mai trasudato dalla guarnizione punterie (e in generale il motore è sempre rimasto pulitissimo nonostante gli anni e i km), poi ho avuto una fiesta 1.4 tdci del 2004, coperchio punterie in plastica, e anche quella come il mio twin spark trasudava tantissimo.
Io sull'olio rimarrei sul 10/40.....la viscosità giusta rimane quella.poi se un motore mangia olio,mangia e basta. Ma aspetta di fare un po di km prima di dirlo....se la guarnizione è ben spaccata di olio ne esce parecchio.e poi questa storia del twinspark che mangia olio,ha rogne e a gas ti da problemi è una cazzata.in 18 anni poi il mio twinspark non ha mai perso ne ciucciato una goccia d'olio. E non ho MAI lavato il vano motore. Ti metterò una foto...Solo l'unica volta che gli ho messo su una guarnizione punterie nuova dopo 150 mila km, che come qualità si vede che faceva pena....e non parlo solo per me,lo so vedendo i motori di molti che conosco, che hanno 156 e 147 T.S. ventennali,a gas e che vanno come un treno. E qui nella mia zona siamo in tanti... Non credo di essere l'unico proprietario di T.S. che sostiene l'affidabilità e le doti di questo motore.sono convinto che potrai constatarlo presto anche tu. Ciao.
 
Io sull'olio rimarrei sul 10/40.....la viscosità giusta rimane quella.poi se un motore mangia olio,mangia e basta. Ma aspetta di fare un po di km prima di dirlo....se la guarnizione è ben spaccata di olio ne esce parecchio.e poi questa storia del twinspark che mangia olio,ha rogne e a gas ti da problemi è una cazzata.in 18 anni poi il mio twinspark non ha mai perso ne ciucciato una goccia d'olio. E non ho MAI lavato il vano motore. Ti metterò una foto...Solo l'unica volta che gli ho messo su una guarnizione punterie nuova dopo 150 mila km, che come qualità si vede che faceva pena....e non parlo solo per me,lo so vedendo i motori di molti che conosco, che hanno 156 e 147 T.S. ventennali,a gas e che vanno come un treno. E qui nella mia zona siamo in tanti... Non credo di essere l'unico proprietario di T.S. che sostiene l'affidabilità e le doti di questo motore.sono convinto che potrai constatarlo presto anche tu. Ciao.
Ti ringrazio per le info. Sicuramente aspetterò a dare un verdetto sul consumo di olio. Se adesso che ho cambiato la guarnizione il livello rimarrà stabile sarò contentissimo! Anche il mio motore è a gas e va veramente bene, molto fluido anche a gas e non noto chissà quale calo di prestazioni, anche il passaggio da benzina a gas è impercettibile. Ho l'impressione che questi motori non diano problemi a gas, mio padre ha avuto un BMW 520 i del '92 mi pare, e non ha mai digerito bene il suo impianto a gas, per problemi di elettronica più che altro. Tu a quanti km sei col tuo twin spark? Che lavori importanti gli hai fatto (se ne hai fatto)?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao la mia ha quasi 180 mila.il motore non ha mai avuto niente.... solo sensore di giri sostituito, sonda lambda e misuratore di massa aria. Tanti tagliandi,2 distribuzioni, candele e lo smontaggio della coppa olio che a forza di prendere sotto perdeva un po'.....è un orologio e va meglio di tanti motori nuovi...ciao
 
Se tenuti decentemente quei motori durano tranquillamente 250/300 mila km mica sono vw che a 150 mila sono da sfascio...
 
Se tenuti decentemente quei motori durano tranquillamente 250/300 mila km mica sono vw che a 150 mila sono da sfascio...
Bene bene, comprata con 200 000 km, la tratto come una vecchia signora, senza strapazzarla troppo e facendogli la giusta manutenzione... Chissà come l'hanno trattata quelli prima di me però [emoji5] in ogni caso ho intenzione di tenerla per molto, tra l'altro mi scade il gpl nel 2025 quindi almeno fino a quella data la terrò e spero anche dopo. Caso mai farò un trapianto di motore e via.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Condivido con voi la foto dei graffi sul lunotto posteriore, sono identici anche sul parabrezza. Sono dei piccolissimi solchi dovuti alla parte metallica della spazzola che grattatava sul vetro (non fatemi definire il vecchio proprietario...)... A parte andare da un carrozziere, qualcuno di voi ha qualche consiglio per una sistemazione fai da te?
IMG_20180708_101256.jpg
 
Vai a vedere sul sito "lacuradellauto.it"

Ci sarà sicuramente qualche polish specifico per superfici vetrate...
 
  • Like
Reactions: Alfixedda
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perde anche la tua? Su altre macchine durano una vita queste guarnizioni, non so su questi twin spark quanto duri... Ma penso che molto c'entri la qualità della gomma della guarnizione e credo che anche il fatto che il coperchio punterie sia in plastica (e quindi più soggetto a dilatazione termica). Per esperienza, ho avuto come prima auto una polo del 94, coperchio in metallo, non ha mai trasudato dalla guarnizione punterie (e in generale il motore è sempre rimasto pulitissimo nonostante gli anni e i km), poi ho avuto una fiesta 1.4 tdci del 2004, coperchio punterie in plastica, e anche quella come il mio twin spark trasudava tantissimo.
Al Momento non perde. Però oggi il meccanico apre il coperchio delle punterie per fare la distribuzione. Per richiuderlo mettendo la vecchia guarnizione potrebbe (ripeto protrebbe) perdere o trasudare avendo 5 anni e 60mila km. Anche la mia è GPL e va benissimo. In precedenza ne avevo un'altra 1.8 sempre GPL del 99 e andava una favola. Quindi stai tranquillo.
 
  • Like
Reactions: kormrider