Procedura per sostituzione candele Twin Spark 16v

Si 145 1.4
 
Anche io ho preso la mia con 43.000 Km fatti in 9 anni, sempre tenuta in garage, da un vecchietto che per sua sfortuna gli hanno dovuto amputare una gamba per una grave malattia. Quando l'ho acquistata aveva appena rifatto la distribuzione, dischi nuovi di zecca e pneumatici. Era tenuta dal rivenditore da 6 mesi in un angolo perchè essendo euro 2 nessuno la voleva.
Figurati che aveva il serbatoio ancora pieno a 3/4 di benzina. Dopo circa un anno ho cambiato il manicotto flessibile post-debimetro fessurato, credo piu' per vecchiaia che per usura. Da allora và che una meraviglia: minimo stabile sia a benzina che a GPL che fare un video o una foto al contagiri e' la stessa cosa, niente vuoti, ripresa regolare e non si imballa manco se metti la 5' a 30Km/h. Se tutti i sensori sono a posto, la centralina gestisce il motore in maniera eccezionale.
All'avviamento, l'unica attenzione e' quella di aspettare che il regime di giri scenda a 800/900 giri e poi vai senza problemi. Io, per ulteriore precauzione, non vado oltre i 3000 giri fin quando la temperatura acqua non arriva a 90°C.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Io sono contrario al gas a me deve essere solo benzina 14a lt ci faccio
 
  • Like
Reactions: kormrider
quindi puo anche essere per l'eta' che ha freddo tende a non erogare benzina e poi tutto torna alla norma, oppure e il twin spark che fa cosi?a me e del 1997 110000km 1000km lo fatto io :)
 
L'età influisce sulle parti in gomma, plastica, etc.....non sul motore.
 
mi piace fare lavori di meccanica ma temo di rompere le pipette delle candele quando lo estraggo :( pero' ho letto nella guida in pdf che ha postato Max che servono fissarli in ohm come faccio con una chiave a T fare questo serraggio?
 
Te ne prego @Ontex33 metti qualche virgola o punto nelle frasi. Si fa veramente fatica a leggere quello che scrivi.
Ad ogni modo come ti hanno già detto le candele sono da verificare per ultime.
Vai prima a fare una diagnosi.
Io anche sono dell’opinione che sia o una bobina o un manicotto fessurato
 
  • Like
Reactions: kormrider
beh punto e virgola non sono uno della Fiat sono un sofista perche' mettere punti mic sto scrivendo una lettera idem tu ho visto frase senza virgola solo due fiat punti finali hai messo ;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ordinate le mie candele NGK per la mia bimba non vedo l'ora di metterle e sentire il mio suono della mia 145 :)
 
  • Like
Reactions: kormrider