Pinze freno verniciate: perdita lucido delle pinze anteriori

Le mie motivazioni le ho scritte, e dato che sono stufo di vedere il mio lavoro messo in dubbio dal primo che decide di sbatacchiare su una tastiera, mi ritiro, e se vuoi ti do pure ragione, per quel che me ne viene...
Sì ma stai calmo eh...
 
Se FCA realmente facesse tutte queste prove, a quest'ora non ci sarebbero tante di quelle auto rovinate dalla resina o che si esfoliano solo guardandole. Quindi mi sa che va rivista un po' questa politica di buon funzionamento solo a parole...
 
Probabilmente non mi sono spiegato bene.
I rivestimenti sono testati per le più comuni e più aggressive soluzioni detergenti ed oltre (ad es. acido cloridrico...).
Quindi le prove si fanno.

Oggi è davvero difficile che un agente di quelli disponibili in commercio faccia danni sul rivestimento di cerchi, bulloni, mozzi e complessivo.

Ovvio che esisterà sempre qualcosa di talmente aggressivo da fare danni, ma in quel caso si tratterebbe di evidente misuse.
Al momento le prove di Fca sulla resistenza di quei componenti agli attacchi acidi sono allineate a quelle dei più importanti Costruttori, quindi se un autolavaggio non danneggia le altre auto non danneggerà di certo le nostre.

Detto questo, se non si tratta di misuse si tratta di difetto di verniciatura, e la prova ne sarebbe il fatto che hanno patito le anteriori e non le posteriori.

PS: al perentorio "non è così" sarebbe stato opportuno aggiungere un "secondo me"... :D

Il mio, non è così, non voleva essere perentorio ma forse mi sono espresso male. Volevo solo intendere che chi usa i detergenti spesso per agevolarsi il lavoro rende a fare diluizioni più aggressive. A questo aggiungo che i detergenti per i cerchi sono ancora più aggressivi del detergente per carrozzeria. Lo si nota anche dall’odore spesso poco sopportabile.
 
  • Like
Reactions: Camionaro e weneto
Se FCA realmente facesse tutte queste prove, a quest'ora non ci sarebbero tante di quelle auto rovinate dalla resina o che si esfoliano solo guardandole. Quindi mi sa che va rivista un po' questa politica di buon funzionamento solo a parole...

Non è FCA che fa le prove, ma il fornitore, che poi ne fornisce prova a Fca.
Ecco perché dicevo che in questi casi si tratta di problema di fornitura, non di progettazione.
 
...

Al momento le prove di Fca sulla resistenza di quei componenti agli attacchi acidi sono allineate a quelle dei più importanti Costruttori, quindi se un autolavaggio non danneggia le altre auto non danneggerà di certo le nostre
...

Non è FCA che fa le prove, ma il fornitore, che poi ne fornisce prova a Fca.
Ecco perché dicevo che in questi casi si tratta di problema di fornitura, non di progettazione.

Ma boh. Più vado avanti e meno comprendo ciò che dici.
 
Ma boh. Più vado avanti e meno comprendo ciò che dici.
Non è difficile: le Case (tutte) emettono dei capitolati con le prove che i materiali forniti devono superare.
Il fornitore fa queste prove e garantisce che il prodotto sia conforme (qualche prova viene ripetuta dalla Casa, ma ovviamente non tutte).

Quindi il fornitore si impegna a fornire componente conforme (in questo caso resistente agli acidi), se poi il particolare presenta difetti evidentemente è perchè quel pezzo è difettoso e deve essere sostituito in garanzia.
 
Ultima modifica:
Stesso problema avuto da me e da un mio collega sulla Giulia..... la colpa è dei detergenti degli autolavaggi.
Risolvo periodicamente con una passata di polish
 
Anche perche' mi risulta che le pinze freno (cosi' come circa il 65 % dei componenti di un auto), non le produce FCA......
 
  • Like
Reactions: weneto
Stesso problema avuto da me e da un mio collega sulla Giulia..... la colpa è dei detergenti degli autolavaggi.
Risolvo periodicamente con una passata di polish
Se con il polish torna a posto, significa però che non si tratta di un problema della vernice della pinza, ma dei prodotti detergenti che ci lasciano su una patina, probabilmente cera.
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non so.... so solo che dopo che entra al lavaggio escono opache (succede solo all’anteriore)