Pellicola oscurante

Nessuno ha in auto il certificato di omologazione della pellicola e per legge la pellicola deve avere il marchio del costruttore e anche l'omologazione per il tipo di vetro sul quale può essere montata.... e tante altre cavolate.
Sono sicuro che il 95% delle auto a cui hanno messo la pellicola comprata, ... non hanno niente di tutto ciò.
 
  • Like
Reactions: John-147
nel mondo civile esistono le leggi... non esiste una normativa specifica in italia che disciplina la materia me una circolare ministeriale del 2002 recepisce la normativa europea che sancisce che ciò che è omologato in uno stato membro lo è in tutti.. a tale proposito vanno usate solo pellicole omologate... sempre secondo la normativa europea non possono essere usate pellicole che possano ostacolare la visibilità al conducente per cui no sul parabrezza, no su finestrini anteriori e si su lunotto ma solo se presente anche retrovisore esterno su lato dx..
appena sono al pc ti metto i riferimenti normativj
 
Nessuno ha in auto il certificato di omologazione della pellicola e per legge la pellicola deve avere il marchio del costruttore e anche l'omologazione per il tipo di vetro sul quale può essere montata.... e tante altre cavolate.
Sono sicuro che il 95% delle auto a cui hanno messo la pellicola comprata, ... non hanno niente di tutto ciò.
domani te ne faccio una foto...
 
  • Like
Reactions: John-147
nel mondo civile esistono le leggi... non esiste una normativa specifica in italia che disciplina la materia me una circolare ministeriale del 2002 recepisce la normativa europea che sancisce che ciò che è omologato in uno stato membro lo è in tutti.. a tale proposito vanno usate solo pellicole omologate... sempre secondo la normativa europea non possono essere usate pellicole che possano ostacolare la visibilità al conducente per cui no sul parabrezza, no su finestrini anteriori e si su lunotto ma solo se presente anche retrovisore esterno su lato dx..
appena sono al pc ti metto i riferimenti normativj
Si hai ragione, ma ripeto sono pochi che hanno tutte queste omologazioni appresso. E certe volte non ti vengono neanche rilasciate da chi le monta per professione. Figurati comprate su internet ....
 
Si hai ragione, ma ripeto sono pochi che hanno tutte queste omologazioni appresso. E certe volte non ti vengono neanche rilasciate da chi le monta per professione. Figurati comprate su internet ....
vedi anche io qnd parlo so qll che dico... sempre
anche a me han fermato ma fortunatamente non hi avuto multa ma solo avviso.. così mi sono informato perché non mi va di regalare soldi...
 
  • Like
Reactions: John-147
vedi anche io qnd parlo so qll che dico... sempre
anche a me han fermato ma fortunatamente non hi avuto multa ma solo avviso.. così mi sono informato perché non mi va di regalare soldi...
Ma tu hai le omologazioni delle pellicole che monti in auto?
Sei stato fortunato, perchè se ti avessero messo la multa ti saresti rotto le palle con ricorsi.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: John-147
Ma tu hai le omologazioni delle pellicole che monti in auto?
Sei stato fortunato, perchè se ti avessero messo la multa ti saresti rotto le palle con ricorsi.
a me non hanno chiesto nessuna omologazione ma fatto storie per qll anteriori..
ripeto
per qll posteriori non c'è nessun tipo di problema a metterle anche nere (come le mie per es...)
 
  • Like
Reactions: John-147
Io le montavo su tutti i vetri posteriori, ora le ho tolte perchè si erano formate delle bolle e ho lasciato quella sul lunotto, avevo quelle della pilot con certificato.
Comunque mi hanno fermato un paio di volte sia carabinieri che polizia, nessun problema neanche mi hanno chiesto mai il certificato....
 
  • Like
Reactions: John-147 e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nessuno ha in auto il certificato di omologazione della pellicola e per legge la pellicola deve avere il marchio del costruttore e anche l'omologazione per il tipo di vetro sul quale può essere montata.... e tante altre cavolate.
Sono sicuro che il 95% delle auto a cui hanno messo la pellicola comprata, ... non hanno niente di tutto ciò.
Anche io avevo letto una cosa simile.
Volevo provare ad oscurare i vetri posteriori e lunotto con pellicole acquistate online ma informandomi risulta necessario avere la certificazione dell'installatore che attesta l'omologazione delle pellicole. Che poi le FDO chiedano o meno la certificazione direi che vada a fortuna.
 
  • Like
Reactions: John-147 e merk