Bagagliaio si è aperto da solo

Mah, guarda il mio primo pensiero è stato "così imparo a comprare un bidone italiano", non lo nego.
Poi a mente fredda ho analizzato la cosa e mi son reso conto che si è proprio trattato di sfortuna.
lavoro nell'automotive, so che certe cose possono succedere, anche se rimane qualche punto oscuro per come la vettura ha gestito l'apertura del portellone.

Oltretutto come dicevo la dinamica del problema rende anche difficile per un ispettore accertare laccaduto...in tutta onestà io non mi concederei l'intervento. :oops:

Spero che si sia trattato di un caso isolato (da una ricerca online pare che una cosa del genere non sia mai accaduta), pertanto l'importante è che non si ripeta.

A scanso di equivoci in vacanza con famiglia e bagagliaio pieno ci andrò con la Volvo...

PS: forse l'ipercriticità generale contro queste Alfa mi porta ad essere più buono nei confronti della Stelvio...quando ho avuto problemi con le auto precedenti son sempre stato una furia...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Beh forse considererei il fatto che non succede solo ai "bidoni" italiani: fai un giro sul forum Range Rover (sia Evoque che Sport) e troverai che ad inizio 2016 c'era gente che chiudeva l'auto alla sera nel box e la mattina la trovava con il portellone aperto (ovvero schiantato sul retro del box), altra che quando pioveva ed era ferma in coda, metteva in P e sentiva il portellone aprirsi perchè il sensore sotto il retro per l'apertura con il piede vedeva la pioggia come piede... E io conosco queste cose perchè avendo quella macchina ho visto le varie discussioni in merito
Le rogne legate all'elettronica sono tante e distribuite "ad minchiam" (per usare un latinismo); fortunatamente (mi spiace che sia successo a te) al momento non ci sono altri casi segnalati ne nella rete AR (ho chiesto stamattina al capo officina) e nemmeno sul forum americano. Spero porti qualcuno a considerare l'accaduto e valutare se deve esserci un richiamo (obbligatorio non fra quelli consigliati perchè parliamo di sicurezza non di prestazioni dell'impianto HK - anche se a me interessa sistemino pure quello) o meno.

Ultima nora, non volerme: andare in vaganza con il "barcone" svedese quando hai in garage qualcosa di meglio... (e te lo dice ino che era li li all'acquisto del XC60 nuovo...) ;):D
 
Beh, la prima serie delle 60 tutto era fuorché barcone, le nuove 60, almeno la XC60II che ho provato, son tornate invece indietro all'era pre-ford.
BTW, quanto a confort di marcia, la XC60 è ancora un gradino abbondante sopra la Stelvio, e per fare 6/7 ore di macchina può fare la differenza.

Se non ci saranno più reazioni strane, la Stelvio sarà deputata alla prossima vacanza, che a questo punto credo sarà la settimana bianca... :D
 
  • Like
Reactions: kormrider e Diego72
Hai già fatto le due campagne di richiamo? In una delle due tra le conseguenze mi pare ( ma potrei sbagliare) che ci fosse l'apertura del portellone.

Ricordavo a metà.
Si tratta di un richiamo negli USA.


2018 Alfa Romeo Rear Liftgate Recall
Corrosion at the connectors may cause the liftgate to unintentionally open while moving at speeds of less than 3 miles per hour, allowing cargo to fall out of the vehicle, creating a road hazard and increasing the risk of a crash.

Affect Product

2018 Alfa Romeo Stelvio

NHTSA Campaign Number: 18V203000

Manufacturer Chrysler (FCA US LLC)

Components STRUCTURE

Potential Number of Units Affected 12,595

Summary

Chrysler (FCA US LLC) is recalling certain 2018 Alfa Romeo Stelvio vehicles. Water may Leak into the wiring connectors for the rear liftgate and the liftgate-opening switch, causing corrosion.

Remedy

Chrysler will notify owners, and dealers will install additional protection against water leaking into the liftgate wiring connectors and switch, free of charge. The recall is expected to begin May 18, 2018. Owners may contact Chrysler customer service at 1-800-853-1403. Chrysler's number for this recall is U34.

Associated Documents

Defect Notice 573 Report

Recall Acknowledgement
 

Allegati

  • (richiamo USA portellone)RCLRPT-18V203-5077.pdf
    210.7 KB · Visualizzazioni: 177
  • Like
Reactions: kormrider
Sono del parere che il portellone NON deve aprirsi se non si ha l'auto ferma e/o con motore acceso. Ed ero convinto che fosse effettivamente cosi perchè mi è capitato di cercare di aprire il portellone col tasto sulla portiere e questo non si è aperto.
Se dovesse aprirsi, magari perchè si è premuto il tasto per errore, io lo considererei un guasto dell'elettronica.
Poi magari il mio è stato un caso ed è prevista l'apertura ugualmente. In tal caso, secondo me, si dovrebbe provvedere per impedirlo.
 
  • Like
Reactions: Camionaro
in Range Rover Sport ecc ecc. ci sono parecchie noie elettroniche, tra le quali anche l'accensione automatica del motore senza consenso da remoto
 
  • Like
Reactions: kormrider e Diego72
Sono del parere che il portellone NON deve aprirsi se non si ha l'auto ferma e/o con motore acceso. Ed ero convinto che fosse effettivamente cosi perchè mi è capitato di cercare di aprire il portellone col tasto sulla portiere e questo non si è aperto.
Se dovesse aprirsi, magari perchè si è premuto il tasto per errore, io lo considererei un guasto dell'elettronica.
Poi magari il mio è stato un caso ed è prevista l'apertura ugualmente. In tal caso, secondo me, si dovrebbe provvedere per impedirlo.
Sono del parere che il portellone NON deve aprirsi se non si ha l'auto ferma e/o con motore acceso........ovviamente volevo dire ...motore spento.
 
  • Like
Reactions: Camionaro
io ho provato ad aprire il portellone con macchina SPENTA e con il tasto sulla portiere e si è aperto.
non ho ancora provato con l'auto ferma e motore acceso, ma questa sera provo
 
Sono perplesso da come AR sta gestendo la cosa: alla segnalazione dell'officina per ora non ha fatto seguito nulla, mi toccherebbe aspettare (tanto non ho nulla da fare) e fino a che non ci sono risposte da Torino non mi viene nemmeno data la sostitutiva.
A prescindere dal fatto che venga o meno riconosciuta la riparazione in garanzia, ritengo che una segnalazione potenzialmente pericolosa come questa dovrebbe essere gestita con maggiore serietà.
Tanto più che Torino dista circa 20 minuti di macchina qui...

Intanto ho provveduto a contattare la mia assicurazione che si prende in carico la sostituzione del lunotto senza franchigia, quindi economicamente cado in piedi.
 
  • Like
Reactions: kormrider e GMG
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono perplesso da come AR sta gestendo la cosa: alla segnalazione dell'officina per ora non ha fatto seguito nulla, mi toccherebbe aspettare (tanto non ho nulla da fare) e fino a che non ci sono risposte da Torino non mi viene nemmeno data la sostitutiva.
A prescindere dal fatto che venga o meno riconosciuta la riparazione in garanzia, ritengo che una segnalazione potenzialmente pericolosa come questa dovrebbe essere gestita con maggiore serietà.
Tanto più che Torino dista circa 20 minuti di macchina qui...

Intanto ho provveduto a contattare la mia assicurazione che si prende in carico la sostituzione del lunotto senza franchigia, quindi economicamente cado in piedi.
Scusa, ma fagli presente che negli usa hanno richiamato tutte le Stelvio per lo stesso problema. Significa che hanno riconosciuto l’errore.
Io ho sempre scritto mail perché rimanesse traccia di quanto accadeva .
Secondo me se non intervengono subito con la correzione del difetto, ancor più che riconoscendo la sostituzione del lunotto in garanzia ( che è un danno collaterale) rischiano grosso
Se vuoi in privato approfondiamo
 
  • Like
Reactions: kormrider