Cuscinetto frizione alfa 147 jtdm

nutarelli28

Alfista principiante
9 Gennaio 2015
66
1
19
si
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1900 JTDm 120 CV
Salve a tutti, un anno fa ( dopo 10 anni che ho la macchina e dopo circa 155 mila km ) ho sostituito l' intera frizione, disco spingi disco, cuscinetto e volano bimassa tutto VALEO, in quanto il cuscinetto era andato e comunque ho cambiato tutto visto il lavoro di smontaggio.
Adesso gia dopo un anno sembra che proprio il cuscinetto fa rumore quando schiaccio la frizione.

Ma si sembra normale ??

Non vorrei che si rompesse ancora, qualcuno saprebbe darmi qualche risposta ??
Grazie a tutti
 
non lo escludo, e potrebbe anche essere il kit difettoso.

se nel caso il pedale restasse a terra non rimane che smontare nuovamente il tutto
 
Il pedale non resta a terra, a volte però va giu più leggero e diciamo quasi sempre va giu normalmente ........
Come le dicevo spesso però schiacciando la frizione sento il rumore continuo che prima non sentivo ..........
Potrebbe essere dopo un anno un discorso di assestamento oppure mi dice che dovrei prendere subito provvedimenti per non rimanere a 300km da casa un' altra volta con conseguente carro attrezzi ??
Grazie
 
Il pedale non resta a terra, a volte però va giu più leggero e diciamo quasi sempre va giu normalmente ........
Come le dicevo spesso però schiacciando la frizione sento il rumore continuo che prima non sentivo ..........
Potrebbe essere dopo un anno un discorso di assestamento oppure mi dice che dovrei prendere subito provvedimenti per non rimanere a 300km da casa un' altra volta con conseguente carro attrezzi ??
Grazie


 
Scusa non vedevo il video comunque ripeto........... rispetto a qualche mese ha iniziato a fare un rumore quando a fermo schiaccio la frizione, l' ho cambiata soltanto un anno fa e non abito in città quindi ne faccio un uso normalissimo.......... chiedevo appunto se questo rumore poteva essere assestamento oppure sintomo di nuova rottura del cuscinetto.
 
Ultima modifica:
Scusa non vedevo il video comunque ripeto........... rispetto a qualche mese ha iniziato a fare un rumore quando a fermo schiaccio la frizione, l' ho cambiata soltanto un anno fa e non abito in città quindi ne faccio un uso normalissimo.......... chiedevo appunto se questo rumore poteva essere assestamento oppure sintomo di nuova rottura del cuscinetto.
Puoi provare a spiegare meglio che tipo di rumore senti?
Io dopo che cambiai la frizione in certi momenti (sopratutto a caldo dopo tragitti autostradali) quando schiacciavo mi faceva un rumore tipo sfregamento.
La riportai subito e mi dissero che per loro era tutto a posto...
In occasione dell’ultimo tagliando ho insistito che me la aggiustassero, che non può essere che una frizione nuova sia rumorosa.
Me l’hanno ingrassata per bene (almeno così mi hanno detto) e adesso la frizione va che è una meraviglia. Passato un mese, poi staremo a vedere...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Puoi provare a spiegare meglio che tipo di rumore senti?
Io dopo che cambiai la frizione in certi momenti (sopratutto a caldo dopo tragitti autostradali) quando schiacciavo mi faceva un rumore tipo sfregamento.
La riportai subito e mi dissero che per loro era tutto a posto...
In occasione dell’ultimo tagliando ho insistito che me la aggiustassero, che non può essere che una frizione nuova sia rumorosa.
Me l’hanno ingrassata per bene (almeno così mi hanno detto) e adesso la frizione va che è una meraviglia. Passato un mese, poi staremo a vedere...
Ciao, per far bene bisognerebbe provare a registrare il rumore se si riuscisse a sentire.............magari con il telefono ci provo.......... comunque il rumore che sento è tipo una vibrazione...come se fosse una pompa........ma le pompe le ho cambiate entrambe......... chi mi ha montato la frizione ha detto che dovrebbe essere di nuovo il cuscinetto che o si assesta o si rompe.......... ma è possibile che dopo un anno una frizione VALEO completa e pagata 600€ fa questa fine ??
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao, per far bene bisognerebbe provare a registrare il rumore se si riuscisse a sentire.............magari con il telefono ci provo.......... comunque il rumore che sento è tipo una vibrazione...come se fosse una pompa........ma le pompe le ho cambiate entrambe......... chi mi ha montato la frizione ha detto che dovrebbe essere di nuovo il cuscinetto che o si assesta o si rompe.......... ma è possibile che dopo un anno una frizione VALEO completa e pagata 600€ fa questa fine ??
Se ti hanno fatto il lavoro in garanzia esigi che riaprano e aggiustino.
Altrimenti non so cosa dire
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, per far bene bisognerebbe provare a registrare il rumore se si riuscisse a sentire.............magari con il telefono ci provo.......... comunque il rumore che sento è tipo una vibrazione...come se fosse una pompa........ma le pompe le ho cambiate entrambe......... chi mi ha montato la frizione ha detto che dovrebbe essere di nuovo il cuscinetto che o si assesta o si rompe.......... ma è possibile che dopo un anno una frizione VALEO completa e pagata 600€ fa questa fine ??


anche meno di un anno purtroppo.. sono componenti difettosi come spiegavo nel video…

non a caso esponevo ad un amico ed utente qui del forum @IronJackal le rogne dovute al cuscinetto
di questo specifico kit frizione valeo per alfa jtd… è una roulette russa alla fine..
sulla 147 del video ho operato a fine dicembre 2017 se non ricordo male.. ed il lavoro
è riuscito alla perfezione anche perchè ho provveduto ad ingrassare per bene l'alberino di innesto e
sostituito sia la pompa comando pedale che il cilindretto di rinvio.

nonostante il cliente mi abbia fornito lui stesso un altro kit frizione valeo
identico… la mia riluttanza nell'effettuare l'installazione è espressa nel video
come potete bene udire con tanto di imprecazioni più che giustificate verso il
dio alieno biblico…

io avrei optato per un kit sachs oppure luke… completo di volano..

perché i lavori fatti a rate ed a rattoppare non mi sono mai piaciuti...