Guidare Giulia in pista

widonwaker

Alfista principiante
4 Luglio 2018
249
77
39
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180 cv
Salve gente, non sapevo in quale sezione aprire un topic di questo tipo.. ho pensato a cambio e frizione perchè immagino sia più divertente andare in pista con il cambio al volante.

Qualcuno ha portato la propria auto su pista? Magari esperienze di non Quadrifoglio. Vorrei sentire il parere di qualcuno, come si comporta la vettura, com'è il cambio al volante (essendo da 8 marce) e anche qualcosa a livello di consumi gomme e pastiglie freni (quanto avete girato e come vi siete ritrovati pneumatici e pastiglie dopo ). :rolleyes:
 
Salve gente, non sapevo in quale sezione aprire un topic di questo tipo.. ho pensato a cambio e frizione perchè immagino sia più divertente andare in pista con il cambio al volante.

Qualcuno ha portato la propria auto su pista? Magari esperienze di non Quadrifoglio. Vorrei sentire il parere di qualcuno, come si comporta la vettura, com'è il cambio al volante (essendo da 8 marce) e anche qualcosa a livello di consumi gomme e pastiglie freni (quanto avete girato e come vi siete ritrovati pneumatici e pastiglie dopo ). :rolleyes:
Dunque ...provengo fresco fresco da Misano alla Ducati Day.
Oltre alle moto c'erano sia le Lamborghini che Audi e due Seat Gran Turismo (poco tranquille).
Io sono salito come passeggero sulla lambo e queste sono munite di leve al volante.
Ti permette di avere un controllo maggiore dell'auto anche perché riesci a dare precisione specialmente alle corezzioni.
Chi conosco che è salito sulla Seat mi ha riferito che ha il cambio manuale che se becchi un cordolo oltre a scomporsi l'auto hai una solo mano al volante e cambiare usando l'altra devi avere una buona impugnatura anatomica sul volante per avere precisione...
Quindi se hai un cambio a leve ti permette di concentrarti maggiormente sulla impostazione di curva
Sulle Audi non so ma spero di averti dato una spiegazione
 
Dunque ...provengo fresco fresco da Misano alla Ducati Day.
Oltre alle moto c'erano sia le Lamborghini che Audi e due Seat Gran Turismo (poco tranquille).
Io sono salito come passeggero sulla lambo e queste sono munite di leve al volante.
Ti permette di avere un controllo maggiore dell'auto anche perché riesci a dare precisione specialmente alle corezzioni.
Chi conosco che è salito sulla Seat mi ha riferito che ha il cambio manuale che se becchi un cordolo oltre a scomporsi l'auto hai una solo mano al volante e cambiare usando l'altra devi avere una buona impugnatura anatomica sul volante per avere precisione...
Quindi se hai un cambio a leve ti permette di concentrarti maggiormente sulla impostazione di curva
Sulle Audi non so ma spero di averti dato una spiegazione

Ti ringrazio per la risposta, mi piacerebbe tuttavia avere un parere riguardo il comportamento della nostra auto :p
 
Il cambio al volante deve essere pura goduria in pista
 
Io non sono mai stato in pista, ma pur ritenendo le palette molto comode va tenuto conto che ci sono 8 marce che sono meno comode da gestire rispetto alle 6 del manuale.
Personalmente in pista mi piacerebbe provare la Quadrifoglio con cambio Manuale
Diversamente uso le palette più che altro per delle scalate improvvise o dove voglio caricare meno i freni, ma poi il passaggio in automatico e sempre scomodo perchè devo usare il pomello. A meno che sappiate di un sistema più veloce per ripassare all’automatico..
 
Io ho partecipato ad un corso in pista ad Imola nel 2017 con BMW M2 ed M4.

Sull'M2 avevo lo stesso ZF.

L'ho trovato perfetto come risposta e tempo di cambiata,molto meglio del manuale una volta che ci prendi la mano.

L'unico appunto che posso muovere a questi cambi è il minor freno motore percepito in scalata quando vai a staccare che ti porta ad usare maggiormente il pedale del freno.

Quest'anno ripeterò l'esperienza,preferisco non usare per ora Giulia in pista perché nuova ed eventuali contatti o uscite costano care.
 
Io penso di portarla in pista a fine agosto, anche se è nuova, però essendo la prima esperienza in pista ci andrò piano e guiderò in sicurezza, senza azzardi. Poi vi farò sapere
 
00DB94B8-40E2-46F0-AB31-F7085585F21F.jpeg

Io trovo interessante questa proposta con tutte vetture Alfa Romeo
Corso guida sicura sportiva - Corsi di guida evoluta | Alfa Romeo
Sarebbe interessante fare una giornata ClubAlfaDay, e chissà magari con qualche promozione dedicata..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Seguo!! non vedo l'ora di provare la quadrifoglio in pista!