Alfa 147 - Poca ripresa e fumo nero

melchiorre

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2009
10
0
1
55
ta
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Un paio di giorni dopo aver rifornito in autostrada durante un tranquillo viaggio, la mia alfa 147jtd 115cv iniziava con parecchio fumo nero di continuo e una leggera perdita di potenza in ripresa ( praticamente in partenza ho quando scendo di giri in concomitanza ad esempio di una curva o una svolta la macchina ci mette un pò a riprendersi, con grandi sbuffate di fumo nero), porto la macchina dal meccanico, che mi sostituisce il tubo intercooler effettivamente lesionato e mi comunica che mi ha ripulito il catalizzatore (o la marmitta) in quanto intasata di fumo, inoltre mi comunica che l'examiner non ha rilevato alcun altro problema.
Riprendo la macchina senza fumo, ma con gli stessi problemi in ripresa anche se un pò meno accentuati; ma dopo due giorni specialmente in accellerazione è ritornato pure il fumo nero.
N.B. se non accellero nessun tipo di fumata
 
Re: Poca ripresa e fumo nero

La 147 è una macchina giovane, quanti kmt ha?
cosa hai una JTD o JTDm, comunque devi avere dei problemi alla sonda lambda, la trovi un pò sotto al motore, funziona?
Dal benzinaio a volte se ci capiti che è appena passata l'autocisterna, non si è deponata l'impurità che galleggia nel gasolio oppure non fa i lavaggi periodici, però dovresti avere anche il motore più rumoroso, comunque prima di smontare mezzo motore, assicurati che il gasolio si pulito, non mettere certi additivi, basta prendere tutto il gasolio e lo filtri in un panno "daino", passa solo il gasolio, poi il filtro del gasolio basta lavarlo sempre con del gasolio, poi lo riempi e lo rimetti sù, devi anche sfiatare l'impianto, lo sai fare?
ciao
 
Re: Poca ripresa e fumo nero

l'auto è una jtd del 2001 con 130000Km è sempre andata bene prima di adesso. Stasera ho fatto spegnere la macchina 2 volte in prima marcia per entrare dentro il garage che ha uno scivolo in salita, praticamente ha freddo ha proprio dei vuoti paurosi, ma anche a caldo non scherza.
NOn saprei spurgare il circuito, e per la sonda lambda quanto credete costi sostituirla?
 
Re: Poca ripresa e fumo nero

Dammi del tu, va bene lo stesso ;)
quindi sta peggiorando?
Le sonde non ci vuole neanche niente che ne hai due, però prima guardiamo il gasolio, che è la meno ma può essere quello.
Il filtro è un cilindro bianco te ne accorgi, perchè ha due tubi metallici che si collegano, c'è lì vicino una pompina manuale, che serve quando cavi e metti il filtro per eliminare l'aria, mentre pompi avendo, però aperto dei dadi (sfiatatoi) per far sfogare e chiudi fino ad arrivare alla pompa, quando hai riempito anche lei devi riempire anche gli iniettori e per farlo devi svitarne uno, avvii e come senti che inizia ad andare in moto ti fermi e riavviti.
Ma credo di aver capito che non riesce ad andare bene, perchè è proprio sporco il filtro.
ciao
 
Re: Poca ripresa e fumo nero

Mi sembra più un problema dell'attuatore della turbina, magari bloccato per la troppa sporcizia, ma controlla prima il filtro nafta come già ti hanno suggerito.
 
Re: Poca ripresa e fumo nero

fumo nero = gira grassa.

controlla il debimetro. l'attuatore lo controlli accendendo l'auto: guarda vicino alla turbina, noterai uno scatolotto di metallo (peraltro più visibile della turbina), li dentro c'è l'attuatore della geometria variabile. ora mentre un tuo amico gira la chiave di avviamento senza accendere l'auto tu guarda l'alberello che dalo scatolotto va alla turbina, se l'attuatore funziona l'alberello dovrebbe ruotare di qualche grado.

le foto le ho "rubate" da pietro (non credo avrà niente in contrario....), le aveva già scritte lui, per intenderci l'alberello è quello con scritto "da lubrificare"

:decoccio:
 

Allegati

  • attuatore1.jpg
    attuatore1.jpg
    157.8 KB · Visualizzazioni: 5,640
  • attuatore2.jpg
    attuatore2.jpg
    84.1 KB · Visualizzazioni: 6,188
Re: Poca ripresa e fumo nero

Infatti stesso problema della 156sw di mio fratello gli ho pulito io stesso Debimetro e valvola EGR e la macchina con oltre 200000 Km è tornata come nuova fumo 0.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao ragazzi mi unisco alla discussione anche se non recentissima

Io ho una alfa 156 sw giugiaro mod sport del 2006 1.9 Jtd 150cv 6 marce 150.000km

Il problema è che quando devo effettuare la partenza dalla rampa di casa mia già è bassa e gratta sotto non posso prender rincorsa e partire da fermo ogni volta e’ uno sballo!!! Partenze da fermo dallo stop oppure dare precedenza sono lentissime con macchine che arrivano da dietro magari a velocità sostenute!!! Poi quando arriva 2000 giri è una bomba motore gira brillantemente e la turbina canta bene. Fumacchia nero ogni tanto sopratutto in accelerazione.

Premetto che ho fatto il tagliando, cambiato il decimetro nuovo Bosch “l’examiner segnalava fosse quello” pulito valvola egr a nuovo ed anche corpo farfallato.

Va un po’ meglio ma manca sta ripresa cosa devo fare secondo voi??
 
Ciao ragazzi mi unisco alla discussione anche se non recentissima

Io ho una alfa 156 sw giugiaro mod sport del 2006 1.9 Jtd 150cv 6 marce 150.000km

Il problema è che quando devo effettuare la partenza dalla rampa di casa mia già è bassa e gratta sotto non posso prender rincorsa e partire da fermo ogni volta e’ uno sballo!!! Partenze da fermo dallo stop oppure dare precedenza sono lentissime con macchine che arrivano da dietro magari a velocità sostenute!!! Poi quando arriva 2000 giri è una bomba motore gira brillantemente e la turbina canta bene. Fumacchia nero ogni tanto sopratutto in accelerazione.

Premetto che ho fatto il tagliando, cambiato il decimetro nuovo Bosch “l’examiner segnalava fosse quello” pulito valvola egr a nuovo ed anche corpo farfallato.

Va un po’ meglio ma manca sta ripresa cosa devo fare secondo voi??

i
manicotti intercooler sono sani?

Comunque devi far controllare il tubicino del depressore della turbina

Se il debimetro é nuovo. La Egr pulita e funziona... Non vedo altri colpevoli...

Fai fare un' Altra diagnosi..
Usa solo gasolio premium, che é più pulito e si incendia meglio di quella porcheria del gasolio normale..


Total-Erg diesel excellium
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Provvedo!!! Glielo dico al meccanico quando vado a ritirarla i prossimi giorni per lo sterzo.

Per il gasolio sai che giusto i giorni scorsi ci pensavo!! Anche perché già il gasolio è sporco di suo con lo schifo che vendono ultimamente meglio tutelarsi.

Grazie mille kormrider
 
  • Like
Reactions: kormrider