Alfa 166 - V6 TB singhiozza in accellerazione

Beh non vedo cosa dovrebbe portarci ad essere qui se non la condivisione delle gioie e dei dolori di guidare alfa romeo....chi non lo fa credo che abbia sbagliato club e casa costruttrice... ;-)
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Dopo due anni altra bobina cotta!
Forse con la complicità di un elettrauto assassino che mi ha tenuto la macchina al sole ferma al minimo per tre ore per verificare il funzionamento del climatizzatore! Mai più Bosch comunque!
 
  • Like
Reactions: merk e kormrider
Dopo due anni altra bobina cotta!
Forse con la complicità di un elettrauto assassino che mi ha tenuto la macchina al sole ferma al minimo per tre ore per verificare il funzionamento del climatizzatore! Mai più Bosch comunque!
Mai piu anche quel elettrauto, .... perche non e' rimasto lui sotto il sole 3 ore.
Assurdo, lasciare l'auto in moto 3 ore sotto il sole con il clima acceso a minimo e' da pazzi, ringrazia di non aver fatto altri danni. pensa le temperature che hanno raggiunto parti del motore stando ferma.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
i. pensa le temperature che hanno raggiunto parti del motore stando ferma.
Perchè pensi che a tavoletta in autostrada le temperature siano inferiori? o_O
 
Perchè pensi che a tavoletta in autostrada le temperature siano inferiori? o_O
Non capisco questo tuo intervento, pensi che abbia scritto qualcosa di sbagliato?
Questa tua domanda non ha molto senso?
 
Non capisco questo tuo intervento, pensi che abbia scritto qualcosa di sbagliato?
Questa tua domanda non ha molto senso?
Mi sembra una domanda chiarissima e con un certo senso...

La dissipazione termica di un motore è proporzionale alla potenza erogata pertanto al minimo scalda il vano motore, il cofano e tutto ciò che stà intorno ma le temperature interne (bobine comprese) saranno sempre inferiori a quelle raggiunte alle massime prestazioni.

Tanto per farti un esempio esplicativo... pensi che le temperature dell'olio lubrificante di un motore lasciato girare al minimo possano arrivare a quelle raggiungibili alla massima potenza, tipo in autostrada a tavoletta?

Al minimo (anche al sole di luglio :p ) l'olio arriverà si e no a 90°C in autostrada può superare i 130 °C.
 
Mi sembra una domanda chiarissima e con un certo senso...

La dissipazione termica di un motore è proporzionale alla potenza erogata pertanto al minimo scalda il vano motore, il cofano e tutto ciò che stà intorno ma le temperature interne (bobine comprese) saranno sempre inferiori a quelle raggiunte alle massime prestazioni.

Tanto per farti un esempio esplicativo... pensi che le temperature dell'olio lubrificante di un motore lasciato girare al minimo possano arrivare a quelle raggiungibili alla massima potenza, tipo in autostrada a tavoletta?

Al minimo (anche al sole di luglio :p ) l'olio arriverà si e no a 90°C in autostrada può superare i 130 °C.
Cosa vuoi che ti risponda? ... M@urizio, io ti voglio bene, ma cosa centra questo con quello che ho scritto?
Certo che a tavoletta le temperature salgono tantissimo, ..... ma chi ha parlato di andare al massimo (per 3 ore)?
Chi ha parlato di temperature del motore?
Chi ha parlato di temperature delle bobine?
Sinceramente ora non ho neanche voglia di giustificare quello che ho scritto, e mi sembra anche stupido, perche se non l'hai capito da solo ... non so cosa fare.
Comunque il tuo intervento e' stato inutile.
 
Cosa vuoi che ti risponda? ... M@urizio, io ti voglio bene, ma cosa centra questo con quello che ho scritto?
Certo che a tavoletta le temperature salgono tantissimo, ..... ma chi ha parlato di andare al massimo (per 3 ore)?
Chi ha parlato di temperature del motore?
Chi ha parlato di temperature delle bobine?
Sinceramente ora non ho neanche voglia di giustificare quello che ho scritto, e mi sembra anche stupido, perche se non l'hai capito da solo ... non so cosa fare.
Comunque il tuo intervento e' stato inutile.

Porta pazienza ma l'hai scritto tu o mi sbaglio:

"Mai piu anche quel elettrauto, .... perche non e' rimasto lui sotto il sole 3 ore.
Assurdo, lasciare l'auto in moto 3 ore sotto il sole con il clima acceso a minimo e' da pazzi, ringrazia di non aver fatto altri danni.
pensa le temperature che hanno raggiunto parti del motore stando ferma."

Leggendo ciò che hai scritto pare che aver lasciato il motore acceso sotto il sole per 3 ore possa aver fatto chissà quali danni....

Io ho solo sottolineato che una "tirata" alla massima potenza fà raggiungere al motore temperature ben superiori. ;)
 
  • Like
Reactions: Camionaro
M@urizio ... io parlo per esperienza vissuta. Per parti del motore uno intende anche alternatore ,compressore a/c e rispettivi cuscinetti, per il MOTORE certo che dopo una certa temperatura interviene la ventola, ma per le parti esterne? .. quelle che possono usufruire solo delle raffreddamento ad aria?
Non so se mi sono spiegato.
Io infatti ho scritto del compressore del A/C acceso "3" ore con l'auto ferma.
Io ho avuto una brutta esperienza con la 166 e sono stato fortunato che mi e' successo in officina dal mio amico.
Io parlo cosi perche vivo in un'isola dove le temperature sono sempre altre, ..... e posso assicurati che un'auto in moto per molto tempo al minimo inizia ad avere problemi seri, in particolare auto datate.
La teoria e' una cosa, la pratica e' un'altra.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Porta pazienza ma l'hai scritto tu o mi sbaglio:

"Mai piu anche quel elettrauto, .... perche non e' rimasto lui sotto il sole 3 ore.
Assurdo, lasciare l'auto in moto 3 ore sotto il sole con il clima acceso a minimo e' da pazzi, ringrazia di non aver fatto altri danni.
pensa le temperature che hanno raggiunto parti del motore stando ferma."

Leggendo ciò che hai scritto pare che aver lasciato il motore acceso sotto il sole per 3 ore possa aver fatto chissà quali danni....

Io ho solo sottolineato che una "tirata" alla massima potenza fà raggiungere al motore temperature ben superiori. ;)
Ciao a tutti,.... io porto molta pazienza, se tu leggi BENE io parlo di parti del motore, non di motore, quindi su quello che tu hai scritto hai ragione, ma non centra niente con quello che ho scritto io, per quello non capisco questo tuo intervento dopo aver letto quello che ho scritto, dove non c'è niente di sbagliato.