FRENI ANTERIORI FISCHIO PERENNE!

L'intento non è di uniformare l'usura ma di equalizzare la frenata.
E' ovvio, il mio discorso era per far capire che con mescole diverse sulla macchia chiaramente cambio l'indice di usura per km.
Ridurre le dimensioni di dischi e pastiglie al posteriore è un 'esigenza economica, infatti più sono ridotte e meno costano.
Su questo non sono daccordo e dico che fanno bene i progettisti a depotenziare i posteriori in quanto sarebbe solo uno spreco economico.
Come ho già detto in precedenza le ruote posteriori, in frenata sono dette ruote direttrici, fermare un auto non è la loro funzione principale.
tanto tra ABS e altre diavolerie elettroniche la sicurezza non cambierebbe.
Attenzione a come viene considerato l'ABS.
Il sistema antibloccaggio, da solo, in un impianto frenante non garantisce sicurezza indipendentemente dai progetti e dalle condizioni meccaniche dei componenti.
Mi spiego meglio: avere l'ABS sull'auto non vuol dire poter scegliere di montare componenti scadenti piuttosto che gli originali o di buona qualità;
L'avvento dell'ABS, non ha dato la possibilità ai progettisti di poter fare a meno del limitatore di frenata sul posteriore;
il sistema ABS non ti da la possibilità di scegliere pneumatici meno performanti di altri per risparmiare; (tanto ho l'ABS!!!);
Il sistema ABS è un ulteriore sistema di sicurezza che comunque non esclude alcun accorgimento tecnico precedentemente sviluppati sugli impianti frenanti.
Al momento ti dico che la mia giulietta presa nuova 1 anno fa ora ha 20000 km le pasticche ant le ho limate un bel po mentre le post sono quasi pari al nuovo ....quando cambierò le ant metterò le foto delle ant finite e le post vedremo a che punto stanno
Sei sicuro di non avere il piede facile sul freno anche in circostanze inutili?
Prima che mi fai la domanda che viene a mente a tutti, ti anticipo;
Devi sapere che durante le frenate soft , (per intenderci del tipo freno o non freno), le pastiglie posteriori non toccano minimamente i dischi.
 
Cerco di limitare l uso dei freni in citta aiutandomi con il freno motore e "veleggiando" dove possibile ma nell extraurbano quando le condizioni lo consentono mi piace fare le staccate all ultimo metro in diverse occasioni ho portato l impianto standard alla frusta infatti piu in la stavo facendo un pensierino ai brembo
Cmq è sicuramente vero che il disco e la pastiglia post sono più piccoli però quando fai un frenata di emergenza da 100 a 0 esempio il carico di lavoro è circa 80 ant /20 post
Quindi non è possibile che il consumo sia omogeneo stesso discorso vale per le gomme soprattutto su una TA con trazione e sterzo sull asse anteriore le gomme ant durano pari pari la metà delle post per questo si invertono i pneumatici a metà vita per pareggiarne l usura ovviamente nei freni non si puo invertire l impianto ant con il post e quindi si agisce sfalsando i cambi pastiglie
 
Cerco di limitare l uso dei freni in citta aiutandomi con il freno motore e "veleggiando" dove possibile ma nell extraurbano quando le condizioni lo consentono mi piace fare le staccate all ultimo metro in diverse occasioni ho portato l impianto standard alla frusta infatti piu in la stavo facendo un pensierino ai brembo
Cmq è sicuramente vero che il disco e la pastiglia post sono più piccoli però quando fai un frenata di emergenza da 100 a 0 esempio il carico di lavoro è circa 80 ant /20 post
Quindi non è possibile che il consumo sia omogeneo stesso discorso vale per le gomme soprattutto su una TA con trazione e sterzo sull asse anteriore le gomme ant durano pari pari la metà delle post per questo si invertono i pneumatici a metà vita per pareggiarne l usura ovviamente nei freni non si puo invertire l impianto ant con il post e quindi si agisce sfalsando i cambi pastiglie
Concludo dicendo che se per tua abitudine quando cambi le pastiglie le cambi tutte e 4 non ce nulla di sbagliato anzi su un componente di sicurezza come i freni non si scherza e meglio cambiarle con anticipo piittosto che quando sono alla buccia però a mio modo di vedere buttare una pastiglia che ancora puo dare è un piccolo spreco considerando che con la pastiglia nuova (se è della solita mescola e tipologia della precedente)la potenza frenante è pressoche la medesima di prima.
 
Mi spiego meglio: avere l'ABS sull'auto non vuol dire poter scegliere di montare componenti scadenti piuttosto che gli originali o di buona qualità;
Non mi riferivo alla qualità dei materiali ma al fatto di montare i freni anteriori anche al posteriore, con l'ABS anche se sono sovradimensionati rispetto al lavoro da svolgere non creano problemi in quanto subentra l'ellettronica a ridurre la potenza frenante.
Che fà la differenza è sempre l'aderenza pneummatico/strada.

Prima che mi fai la domanda che viene a mente a tutti, ti anticipo;
Devi sapere che durante le frenate soft , (per intenderci del tipo freno o non freno), le pastiglie posteriori non toccano minimamente i dischi.
Soft o meno l'azione idraulica avviene su tutti i pistoncini pertanto per consentire la frenata all'anteriore la pasticca deve stringere il disco posteriore.
Il fatto è ancor più valido con gli impianti "incrociati" (doppipo circuito).
 
Minca! 200k km con i dischi originali e solo 2mm di consumo? [emoji33] ora si spiega tutto...hai una botola nel pavimento che apri per frenare con le suole delle scarpe [emoji23]... il tuo stile di guida è fuori dalla media, ritengo che non possa fare testo...senza offesa eh, anzi ritienilo un complimento.
..anche la mia 156 sw ha 215.000 km e non ho mai cambiato i dischi freno, Le pastiglie solo una volta, a 160.000km.
Io però non ho la botola, ma un paracadute dietro che si apre appena freno..:):);)
 
Buongiorno ragazzi,

Ho appena lasciato la macchina dal meccanico, mi ha detto che gli da ora una controllata al posteriore e probabilmente non c’è bisogno di sostituire che è solo un problema di sistemare le pastiglie
 
Buongiorno ragazzi,

Ho appena lasciato la macchina dal meccanico, mi ha detto che gli da ora una controllata al posteriore e probabilmente non c’è bisogno di sostituire che è solo un problema di sistemare le pastiglie
Spero che questa affermazione l'abbia fatta senza vedere i dischi.
 
  • Like
Reactions: Nicola6892
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non mi riferivo alla qualità dei materiali ma al fatto di montare i freni anteriori anche al posteriore, con l'ABS anche se sono sovradimensionati rispetto al lavoro da svolgere non creano problemi in quanto subentra l'ellettronica a ridurre la potenza frenante.
Che fà la differenza è sempre l'aderenza pneummatico/strada.
Vorresti dire che sarebbe giusto munire del sistema ABS anche i freni posteriori?!!!!