velocità e incidenti... causa ed effetto?

ziopalm

Alfista Megalomane
2 Dicembre 2011
27,128
26,721
181
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
la velocità è causa di incidenti? bella domanda o bella risposta...
chi frequenta il forum sa che qst argomento è già stato affrontato qua e là in varie discussioni con opinioni più o meno concordi su alcuni punti e discordi su altri, ovviamente... la mia posizione è da sempre abbastanza chiara e netta: la velocità da sola non è quasi mai causa di incidenti (salvo nel caso si entri troppo veloce in curva o semplicemente si curvi con un'audi) ma è sempre associata ad un mancato rispetto di altre norme del codice..
erroneamente però si pensa sempre che si tratti di velocità elevate ma nella realtà non è così... parte degli incidenti dovuti alla velocità sono causati da basse velocità.. ma degli altri.. e ora mi spiego
su strada con limite a 90 si viaggia a max 50 perchè un idiota va, con strada libera, a qll velocità e un altro parimenti intelligente gli si mette dietro. un terzo che si trovi dietro con un'utilitaria difficilmente riuscirà a superare e così un quarto o un quinto, anche con auto più potenti, ed ecco che si forma la fila su strada libera.. così chi sta dietro che magari ha altro da fare che non la passeggiata romantica in statale, esasperato da qst situazione azzarda il sorpasso dove/come può e basta un attimo che c'è lo scontro che può essere con chi viene in senso contrario ma anche al rientro in corsia....
la cosa che fa più girare i cosiddetti è che in tutto lo scienziato di cui sopra, oltre ad essere ignaro di ciò che succede qlc metro alle sua spalle, è convinto di essere un elemento di sicurezza sulla strada "vado piano.." quando invece è un elemento di alto rischio anche senza un sorpasso azzardato per levartelo davanti: viaggi a velocità codice e in una curva ti ritrovi sto genio... e bammm..
qst considerazioni vengono da situazioni reali dove mi son trovato ieri sera a veder chi stava davanti a me provare a sorpassare chi stava davanti nella colonna che il furbo a capofila aveva creato con la sua andatura (alla fine era una panda nuova)...
tutto qst per dire che demonizzare la velocità non è logico e che sesi devono rispettare i limiti vanno rispettati sia per eccesso che per difetto.(qnd è troppo)
 
Zio come l’alta velocità è punita il codice punisce :rolleyes: chi circola senza giusta causa a velocità ridotta e anche questa è causa di incidenti.
 
Sono tanti elementi uno dietro l'altro.

Non é la velocità in se quanto la differenza di velocità tra i veicoli.

A tutto questo c'è da aggiungere le vergognose condizioni delle strade, la segnaletica ad cazzum specialmente i cartelli indicanti i limiti di velocità che sono incomprensibili. Posizionati senza una logica e senza un perché... Tutti i giorni mi trovo in difficoltà specialmente su strade extraurbane, superstrade, e strade a scorrimento veloce dove il codice di norma prevede limite max 90km/h per poi trovare postazioni fisse tarate a 50, 60, 70, 80 senza alcuna logica... E senza un cartello che sia uno che ne indichi il valore esatto per quanti metri e su quale tratto specifico..




Apparecchiature e postazioni per il controllo della velocità che non servono a niente se non ad aumentare il rischio di sinistri.
 
Facciamo finta che tutti siano piloti (anche se la maggior parte della gente non sa nemmeno di essere alla guida), più veloce vai più veloce devono essere i tempi di reazione e maggiori diventano gli spazi di arresto. Questo vale anche per uno che va a velocità di codice della strada, se uno rientra bruscamente anche chi segue dovrà velocizzare le produrre reazioni. Comunque la fisica non si può battere, come non si può battere la stupidità umana o il momento di inconsce che ognuno di noi ha, ha avuto e avrà... Comunque è un dato di fatto che più veloce vai più c'è il rischio di farsi male. Qualsiasi manovra mortale fatta a un centesimo della velocità diventa innocua.
 
Tempo strada veicolo conducente e di queste 4 il conducente e il primo come causa aime’.
 
  • Like
Reactions: Gianlucaalfa
Facciamo finta che tutti siano piloti (anche se la maggior parte della gente non sa nemmeno di essere alla guida), più veloce vai più veloce devono essere i tempi di reazione e maggiori diventano gli spazi di arresto. Questo vale anche per uno che va a velocità di codice della strada, se uno rientra bruscamente anche chi segue dovrà velocizzare le produrre reazioni. Comunque la fisica non si può battere, come non si può battere la stupidità umana o il momento di inconsce che ognuno di noi ha, ha avuto e avrà... Comunque è un dato di fatto che più veloce vai più c'è il rischio di farsi male. Qualsiasi manovra mortale fatta a un centesimo della velocità diventa innocua.
per come la vedo io meno tempo sto sulla strada meno probabilità ho ti trovare qlc idiota che mi viene a sbattere contro
 
  • Like
Reactions: kormrider
Concordo sulla serie di cause
seguendo il ragionamento della velocità e basta, sulle autostrade (e che autostrade) Americane, dove il limite è di 55 mph - 90 kmh dovrebbero esserci pochi incidenti mentre sulle autostrade tedesche, senza limiti, dovrebbero essercene una caterva.....
ma non mi risulta.
in percentuale, sono più i decessi in America che sulle Autostrade Tedesche per incidenti.
tanto lo gioca il fattore "cultura dell'auto", che porta a conoscere i limiti del mezzo e dove usarli al meglio
oltre che evitare comportamenti stupidi, quali telefonino, bere prima di guidare o peggio....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Zio come l’alta velocità è punita il codice punisce :rolleyes: chi circola senza giusta causa a velocità ridotta e anche questa è causa di incidenti.
purtroppo... nessuno punisce nessuno, vista l'assenza di pattuglie per strada [emoji29]
condivido il concetto"statistico" espresso da GMG, ma il problema resta sempre e comunque il comportamento tenuto da troppi utenti stradali (autisti è troppo) che non hanno realmente la più pallida idea di cosa stiano facendo.

Riassumo: troppe patenti concesse a troppi deficienti. [emoji24]
altro che velocità