Problema Frizione nel JTD/JTDm

Sostituzione volano e frizione dopo rimappa 147 Q2

Buongiorno a tutti, dopo il furto di fap e catalizzatore ho provveduto a mettere un tubo dritto e rimappare. La mappa è di circa 30cv che si vanno ad aggiungere ai 150 originali del Q2. Sorge un problema, con le marce alte quando schiaccio l'acceleratore il contagiri va su di 4-500 giri tutti insieme per poi ricalare e riprendere la salita regolare. Si sente che il motore fa un po troppo rumore nel frattempo, mi hanno detto che il volano è da sostituire.
Vorrei prendere un volano bimassa con una frizione rinforzata, cosa mi consigliate? Sono di Roma se conoscete anche qualche officina seria e competente scrivete pure. La macchina ha 130mila KM, ad 80mila hanno fatto il kit frizione ma non il volano. Ho intenzione di fare questo lavoro per non doverlo rifare mai più, quindi la resistenza per me è più importante degli altri fattori. Su internet ho trovato poco e niente a livello di venditori.
 
Re: Sostituzione volano e frizione dopo rimappa 147 Q2

Buongiorno a tutti, dopo il furto di fap e catalizzatore ho provveduto a mettere un tubo dritto e rimappare. La mappa è di circa 30cv che si vanno ad aggiungere ai 150 originali del Q2. Sorge un problema, con le marce alte quando schiaccio l'acceleratore il contagiri va su di 4-500 giri tutti insieme per poi ricalare e riprendere la salita regolare. Si sente che il motore fa un po troppo rumore nel frattempo, mi hanno detto che il volano è da sostituire.
Vorrei prendere un volano bimassa con una frizione rinforzata, cosa mi consigliate? Sono di Roma se conoscete anche qualche officina seria e competente scrivete pure. La macchina ha 130mila KM, ad 80mila hanno fatto il kit frizione ma non il volano. Ho intenzione di fare questo lavoro per non doverlo rifare mai più, quindi la resistenza per me è più importante degli altri fattori. Su internet ho trovato poco e niente a livello di venditori.

diciamo che quella non tiene oppure è proprio alla frutta
esistono comunque anche frizioni rinforzate
http://www.it.ebay.com/sch/i.html?_..._dmpt=Ricambi_automobili&_trksid=p3286.c0.m14
oppure normali
http://www.it.ebay.com/sch/i.html?_...+147.TRS0&_nkw=kit+frizione+alfa+147&_sacat=0
la valeo è la marca originale che porta
 
Re: Sostituzione volano e frizione dopo rimappa 147 Q2

Buongiorno a tutti, dopo il furto di fap e catalizzatore ho provveduto a mettere un tubo dritto e rimappare. La mappa è di circa 30cv che si vanno ad aggiungere ai 150 originali del Q2. Sorge un problema, con le marce alte quando schiaccio l'acceleratore il contagiri va su di 4-500 giri tutti insieme per poi ricalare e riprendere la salita regolare. Si sente che il motore fa un po troppo rumore nel frattempo, mi hanno detto che il volano è da sostituire.
Vorrei prendere un volano bimassa con una frizione rinforzata, cosa mi consigliate? Sono di Roma se conoscete anche qualche officina seria e competente scrivete pure. La macchina ha 130mila KM, ad 80mila hanno fatto il kit frizione ma non il volano. Ho intenzione di fare questo lavoro per non doverlo rifare mai più, quindi la resistenza per me è più importante degli altri fattori. Su internet ho trovato poco e niente a livello di venditori.
Vai da Fiorentini o semplicemente telefona.
Se cerchi in rete, fiorentini frizioni a roma, lo trovi
 
Ciao,anche la mia è rimappata e la frizione originale schiacciando tutto a 2000 giri e marce alte slittava,ho risolto montando la frizione originale della versione Ducati da 170cv.Il volano invece è un normale valeo e sotto forte carico vibra,immagino che siano le molle che vanno a pacco per la troppa coppia
 
Ciao,anche la mia è rimappata e la frizione originale schiacciando tutto a 2000 giri e marce alte slittava,ho risolto montando la frizione originale della versione Ducati da 170cv.Il volano invece è un normale valeo e sotto forte carico vibra,immagino che siano le molle che vanno a pacco per la troppa coppia
non rischi di spaccare qualcosa con quelle vibrazioni? Comunque ottima idea quella di montare il pacco frizione del 170cv
 
Salve ragazzi, sono nuovo su questo forum e spero che voi potete aiutarmi per questo problema che mi assilla già da un pò, vi spiego in breve cosa mi succede;
Ho una 147 1.9 8v rimappata a 150 cv da tre settimane ho sostituito tutto il kit frizione piu volano bmassa rigorosamente valeo e ho percorso solo 1300 km piu della meta fatti in autostrada, ho notato che con la macchina accesa schiaccio il pedale frizione e sento sotto il piede tipo un rumore che fa ( GRUU GRUU ) non fortissimo diciamo lieve, poi dopo un po che la uso ti attenua, ho parlato con il meccanico e mi ha detto che la frizione dato che è nuova si deve assestare e quel rumore che sento è una platina di ceramica che porta la frizione che si sta consumando e che una volta tolta sparirà, secondo voi ragazzi è vero? grazie per l'aiuto
 
Ciao ragazzi, vi scrivo perché sono un po' deluso dopo quello che mi è successo oggi...
Frizione e volano rifatti un anno e 20000km fa in Alfa. Oggi sulla Grosseto Siena, in un tratto in salita, ho messo la quarta per fare un sorpasso: Ebbene, la frizione mi ha slittato! (anche se non molto)
Per capire se era solo una impressione, ho riprovato a dare gas in salita: prima volta in quarta (sempre in salita) mi ha slittato fra i 2000 e i 2500 giri....
Seconda volta, in quinta, mi ha fatto lo stesso lavoro fra i 2500 e i 3000.
Dopodiché ho riprovato: ebbene non me lo ha più fatto... Anche arrivato in città, dando gas dai bassi regimi dopo aver cambiato marcia non ho avvertito nulla.
Che cavolo è? mi devo preoccupare? Può essere che la frizione han fatto solo finta di cambiarmela? Mi sembra strano che una frizione cominci a slittare dopo soli 20000km... Lo so la frizione nuova è in garanzia, ma è una rottura di scatola, soprattuto quando queste cose accadono sotto ferragosto.
 
Ciao ragazzi sono un po’ incavolato...
Frizione rifatta l’anno scorso e 20000km
Ciao ragazzi, vi scrivo perché sono un po' deluso dopo quello che mi è successo oggi...
Frizione e volano rifatti un anno e 20000km fa in Alfa. Oggi sulla Grosseto Siena, in un tratto in salita, ho messo la quarta per fare un sorpasso: Ebbene, la frizione mi ha slittato! (anche se non molto)
Per capire se era solo una impressione, ho riprovato a dare gas in salita: prima volta in quarta (sempre in salita) mi ha slittato fra i 2000 e i 2500 giri....
Seconda volta, in quinta, mi ha fatto lo stesso lavoro fra i 2500 e i 3000.
Dopodiché ho riprovato: ebbene non me lo ha più fatto... Anche arrivato in città, dando gas dai bassi regimi dopo aver cambiato marcia non ho avvertito nulla.
Che cavolo è? mi devo preoccupare? Può essere che la frizione han fatto solo finta di cambiarmela? Mi sembra strano che una frizione cominci a slittare dopo soli 20000km... Lo so la frizione nuova è in garanzia, ma è una rottura di scatola, soprattuto quando queste cose accadono sotto ferragosto.
hey amici Alfisti non mi sapete dire nulla per aiutarmi?
Stamattina ho mandato un messaggio al mio meccanico per spiegargli quanto successo: mi ha risposto che a volte può succedere sotto sforzo, se il disco frizione è sporco; poi si normalizza da se.
Di pomeriggIo ho usato la macchina, ho fatto diversi sorpassi in quarta e quinta. All’andata sembrava non slittare. Ma al ritorno cavolo me lo ha rifatto, più di ieri, sempre sopra i 2000 giri.
Dite secondo voi è possibile che sia effettivamente il disco frizione sporco, che tornerà alla normalità?
Preciso che non slitta moltissimo e nelle prime tre marce non lo sentivo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ehhhh. Io non so che dirti ma una frizione non può partire dopo questo chilometraggio.....non è che perde il paraolio e che va a bagnare il disco?una frizione difettosa ci può anche stare ma dubito ci sia problema col materiale di attrito, piuttosto sugli altri componenti.....come è possibile anche che qualche volpone ti cambi il volano e non la frizione per farti pagare il kit completo ma sarebbe una puttanata....ciao