Start & stop disattivare di default

Turbina rovente che ogni volta che si attiva lo s&s rimane a secco non riuscendo a dissipare il calore e l olio che c è dentro si vetrifica. Motorino di avviamento che deve accendere l auto più volte rispetto a quelle senza s&s con ovvio deterioramento precoce della batteria.
La turbina continua a essere lubrificata grazie alla pompa elettrica; ovvio se uno ha tirato a cannone meglio disabilitare lo s&s, ma nel 90 % dei casi no problem,
I motorini di avviamento sono progettati apposta per lo s&s, come anche le batterie che non sono più quelle classiche.
Si tratta di usarlo con intelligenza, come tutte le cose.
 
La turbina continua a essere lubrificata grazie alla pompa elettrica; ovvio se uno ha tirato a cannone meglio disabilitare lo s&s, ma nel 90 % dei casi no problem,
I motorini di avviamento sono progettati apposta per lo s&s, come anche le batterie che non sono più quelle classiche.
Si tratta di usarlo con intelligenza, come tutte le cose.

A quale pompa elettrica ti riferisci?
 
A quale pompa elettrica ti riferisci?

C’è una pompa elettrica ausiliaria rispetto a quella meccanica, rimane in funzione qualche secondo dopo che il motore si è arrestato. La turbina è raffreddata ad acqua ed oltretutto “viaggia” su cuscinetti. Questo dovrebbe escludere la necessita del cold down, ma io se tiro a morte il motore preferisco comunque disattivare lo start&stop [emoji6]
 
  • Like
Reactions: AlexMi e VURT
Infatti la Giulia tiene due serbatoi d'acqua, uno per raffreddamento motore e l'altro per l'intercooler, che viene raffreddato ad acqua. Comunque apprate il ipotetico caso danni motore e proprio un fastidio a volte quando stai sul traffico e fermi proprio mezzo secondo e si spegne poi ritorni in meno di un attimo... anche quando appena arrivato ad un semaforo rosso e giusto al frena torna verde... Ci sono casi un qui e un vero fastidio, pure essendo veloce il fatto. Poi rimane il fatto del aria condizionata, questa non va con motore spento. Io darei l'opzione di inattivare.
 
Cioè mi state dicendo che sulla Giulia e la Stelvio non si può attivare/disattivare lo start&stop??
Nella mia Giulietta se lo disattivo dal pulsante rimane disattivato anche dopo lo spegnimento e riaccensione del veicolo, tanto è vero che il mio è perennemente disattivato..
 
Cioè mi state dicendo che sulla Giulia e la Stelvio non si può attivare/disattivare lo start&stop??
Nella mia Giulietta se lo disattivo dal pulsante rimane disattivato anche dopo lo spegnimento e riaccensione del veicolo, tanto è vero che il mio è perennemente disattivato..
Certo, e proprio così. Le prime vetture con S&S o al inizio questo sistema veniva inattivato o attivato come sistema. Adesso sulle auto moderne viene riattivato in automatico ad ogni check quindi al ripartire. Guardate altre vetture di altre marche, fanno anche così. Un collega di lavo ha appena acquistato una Skoda Karok e parlavamo su questo perché la sua anche fa così...
 
Certo, e proprio così. Le prime vetture con S&S o al inizio questo sistema veniva inattivato o attivato come sistema. Adesso sulle auto moderne viene riattivato in automatico ad ogni check quindi al ripartire. Guardate altre vetture di altre marche, fanno anche così. Un collega di lavo ha appena acquistato una Skoda Karok e parlavamo su questo perché la sua anche fa così...

Le prime vetture da quando? La mia Giulietta è una MY16 acquistata quest'anno.. Quindi mi devo ritenere fortunato ad avere un vecchio S&S? :D
 
Le prime vetture da quando? La mia Giulietta è una MY16 acquistata quest'anno.. Quindi mi devo ritenere fortunato ad avere un vecchio S&S? :D
Hehehehe fortunato cmnq perché e una ottima macchina! Strano vedere dentro la stessa marca settaggio differente per lo stesso sistema. Certo che li 800 ingegneri del team di progetto non sanno mica cosa stanno facendo XD ...
 
  • Like
Reactions: fraragna84
Hehehehe fortunato cmnq perché e una ottima macchina! Strano vedere dentro la stessa marca settaggio differente per lo stesso sistema. Certo che li 800 ingegneri del team di progetto non sanno mica cosa stanno facendo XD ...

Beh dai ogni tanto un pò di culo non guasta :D
 
  • Like
Reactions: NANDOR
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sanno cosa fanno!! Ma sono obbligati avvolte a fare così comunque anche se acqua gira olio non gira e se si mette un termometro vedi quanto sale temperatura ovvio che se uno cambia auto ogni 2/3 anni e con pochi km non vedrà mai danni ma sicuramente macchine con 100 mila km. E 4/5 anni che ha sempre usato start stop e magari pure cambiato olio ogni 30 e passa mila km vedi come cambi turbina o altro!!! Affidabilità del auto si vede col tempo vanne tt bene finché sonò nuove.... infatti chi ha tedesche usate 4/5 anni 150 mila km sta sempre in officina italiane molte ma molte meno...
 
  • Like
Reactions: -Nemo- e NANDOR