Motore a freddo borbotta al minimo e spesso si spegne

Nobuo

Alfista principiante
13 Dicembre 2013
198
23
29
PD
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Buongiorno a tutti, possiedo un’Alfa 156 1.8 TS con impianto a gpl. È ormai da mesi che la mattina a freddo accendendo il motore borbotta al minimo e devo aspettare uno o due minuti affinché si stabilizzi. A volte durante questa operazione si spegne anche una o due volte.
Allego il video del problema
Il problema poi non si presenta più nelle accensioni nell’arco della giornata.
Cosa potrebbe essere?
 
Ciao, innanzitutto dovresti fare una bella pulizia al corpo farfallatoe vedere se si risolve; se continua fai una diagnosi perché potrebbe anche essere un sensore difettoso...
 
Ciao, innanzitutto dovresti fare una bella pulizia al corpo farfallatoe vedere se si risolve; se continua fai una diagnosi perché potrebbe anche essere un sensore difettoso...
Ciao Melo, ho provveduto ad una pulizia senza smontare il corpo farfallato con spray apposito per aspirazioni un paio di settimane fa. In realtà avrei voluto procedere ad una pulizia più accurata, ma non ho trovato guide allo smontaggio e alla pulizia del corpo farfallato purtroppo.

Facendo una diagnosi spesso mi è uscito un’errore sulla sonda lambda ma non ci ho dato molto peso poiché ho sempre pensato che l’errore fosse prodotto dal cambio di alimentazione benzina/GPL.

EDIT: ho notato solo ora che il video del primo post è errato. Non riuscendo a modificarlo lo metto qua
 
Ultima modifica:
Bisognerebbe fare una pulizia più accurata secondo me e vedere la situazione...
Ovviamente il borbottio è sinonimo di miscela troppo grassa, e a questo punto mi sa che potrebbe essere la lambda malfunzionante...
 
Ti consiglio di aggiungere anche un additivo sia per la benzina che per il gpl
 
Per provare a vedere sia la sonda potrei provare a vedere se posso avviare direttamente a GPL l’auto. È corretto?
Per il corpo farfallato esistono guide (nel forum non le ho trovate), oppure avete la pazienza di spiegare come fare? Io arrivo fino a staccare il manicotto d’aspirazione e i cavi della centralina, poi non saprei come staccare il pezzo (il filo dell’accekeratore?) e che accorgimenti avere
 
Non so se l'impianto che hai ti permette di avviare l'auto direttamente a GPL...Non saprei nemmeno se rischi di far danni...
Io ti consiglio un'autodiagnosi...
 
Da diagnosi con multiecuscan risulta quell’errore della sonda lambda. Potrei provare a pulirla? Un suo guasto mi parrebbe strano. Non sono un po’ pochi 70.000 km per morire?
 
Se c'è l'errore lavora fuori range, dunque non va...
La mia l'ho sostituita a 90 mila km, tutto dipende dall'uso che si fa dell'auto...
In ogni caso dovresti diagnosticare anche l'impianto gpl...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se vai sempre a gpl iniettori e pompa benzina si rovinano prima e possono dare problemi cambia sonda e vedi se risolvi costa circa 50 euro se non si risolve io farei lavare iniettori benzina...