Sto per cedere...... GIULIA!!!!

Forse hai ragione, non nevica spesso (pianura nord Italia) ma in genere nel periodo di Natale faccio un giro in montagna... le catene le ho, ma sono una gran rottura di ball :p

Comunque durante le ferie ho potuto constatare la motricità della Giulia e della TP in generale (mai avuta una TP) e la pratica ha confermato la teoria: Con buon grip la trazione è totale! Il controllo della trazione potevano anche non metterlo, fagli perdere trazione è una missione quasi impossibile. Appena il grip viene a mancare invece la situazione diventa tragica... ero su uno sterrato e volevo parcheggiare mettendo le ruote sinistre su un prato in leggera pendenza... non c'è stato verso, ho dovuto trovare un'altro parcheggio, semplicemente il controllo della trazione non la faceva muovere! :eek: Con la mia vecchia 159 avrei potuto anche arrampicarmi sulla montagna :D

Anche senza il controllo della trazione non ti saresti mosso perchè il differenziale avrebbe fatto girare solo la ruota senza grip. In quel caso ci vuole i differenziale autobloccante
 
Anche senza il controllo della trazione non ti saresti mosso perchè il differenziale avrebbe fatto girare solo la ruota senza grip. In quel caso ci vuole i differenziale autobloccante

In teoria il controllo della trazione dovrebbe comportarsi come un differenziale autobloccante (frenando la ruota senza grip) in realtà il motore non saliva di giri....

Ma forse è colpa mia che non ho voluto insistere piu di tanto...
 
Forse hai ragione, non nevica spesso (pianura nord Italia) ma in genere nel periodo di Natale faccio un giro in montagna... le catene le ho, ma sono una gran rottura di ball :p

Comunque durante le ferie ho potuto constatare la motricità della Giulia e della TP in generale (mai avuta una TP) e la pratica ha confermato la teoria: Con buon grip la trazione è totale! Il controllo della trazione potevano anche non metterlo, fagli perdere trazione è una missione quasi impossibile. Appena il grip viene a mancare invece la situazione diventa tragica... ero su uno sterrato e volevo parcheggiare mettendo le ruote sinistre su un prato in leggera pendenza... non c'è stato verso, ho dovuto trovare un'altro parcheggio, semplicemente il controllo della trazione non la faceva muovere! :eek: Con la mia vecchia 159 avrei potuto anche arrampicarmi sulla montagna :D
Eh non conosco questo comportamento ( Q4 ), anche se alcuni hanno segnalato la mancata possibilità di disattivare il controllo trazione
 
Auguri e complimenti! Foto?

IMG_5637.jpg

:cool:
 
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In teoria il controllo della trazione dovrebbe comportarsi come un differenziale autobloccante (frenando la ruota senza grip) in realtà il motore non saliva di giri....

Ma forse è colpa mia che non ho voluto insistere piu di tanto...


Non è colpa tua, non saliva di giri perchè l'elettronica tagliava la potenza. Un differenziale autobloccante avrebbe dato trazione alla ruota con grip fino a quando anche l'altra iniziava a prendere grip
 
Non è colpa tua, non saliva di giri perchè l'elettronica tagliava la potenza. Un differenziale autobloccante avrebbe dato trazione alla ruota con grip fino a quando anche l'altra iniziava a prendere grip

So come funziona un autobloccante, il fatto è che io sapevo che il controllo della trazione si dovrebbe comportare nello stesso modo di un autobloccante meccanico, invece sembra di no, oppure: non aveva trazione da entrambe le ruote, oppure: dovevo insistere di piu con l'acceleratore, oppure: dovevo mettere in Dynamic. Sta di fatto che non era una questione di vita o di morte e ho fatto prima a cambiare parcheggio piuttosto che rischiare di rimanere "impiantato". Questo era anche per ricollegarmi al discorso di prima: e se invece della terra/erba c'era neve o ghiaccio? Nessuna speranza di muovermi, mi viene il dubbio che anche con le catene possa essere un problema, anche con le catene ci puo' essere slittamento, non è un problema, il problema è se la centralina taglia la potenza! La sensazione poi è bruttissima, sembra di avere il motore andato...
 
So come funziona un autobloccante, il fatto è che io sapevo che il controllo della trazione si dovrebbe comportare nello stesso modo di un autobloccante meccanico, invece sembra di no, oppure: non aveva trazione da entrambe le ruote, oppure: dovevo insistere di piu con l'acceleratore, oppure: dovevo mettere in Dynamic. Sta di fatto che non era una questione di vita o di morte e ho fatto prima a cambiare parcheggio piuttosto che rischiare di rimanere "impiantato". Questo era anche per ricollegarmi al discorso di prima: e se invece della terra/erba c'era neve o ghiaccio? Nessuna speranza di muovermi, mi viene il dubbio che anche con le catene possa essere un problema, anche con le catene ci puo' essere slittamento, non è un problema, il problema è se la centralina taglia la potenza! La sensazione poi è bruttissima, sembra di avere il motore andato...


Quello che si comporta più o meno con un autobloccante meccanico è il Q2 elettronico e non il controllo della trazione. Sono due sistemi diversi. Il controllo della trazione sulla giulia serve per evitare il sovrasterzo che in casi estremi potrebbe essere un testacoda
 
Che io sappia la Giulia di serie ha il Q2 elettronico (anche se non si chiama piu cosi). O no?
 
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