Sto per cedere...... GIULIA!!!!

Che io sappia la Giulia di serie ha il Q2 elettronico (anche se non si chiama piu cosi). O no?
Si ce l’ha ma concordo che si incontra qualche difficoltà a partire sui fondi a scarsa aderenza, tipo nevischio in saluta, se ne è parlato in un 3D che se ritrovo lo inserisco qui il link.
Personalmente monto le invernali e ho preso un paio di catene rapide per le emergenze, con quest’ultime non credo ci siano problemi, la superficie di appoggio è minore e l’aderenza è massima.
 
Si ce l’ha ma concordo che si incontra qualche difficoltà a partire sui fondi a scarsa aderenza, tipo nevischio in saluta, se ne è parlato in un 3D che se ritrovo lo inserisco qui il link.
Personalmente monto le invernali e ho preso un paio di catene rapide per le emergenze, con quest’ultime non credo ci siano problemi, la superficie di appoggio è minore e l’aderenza è massima.

Siamo certi che la Giulia abbia il Q2 elettronico?
 
C’è un po’ di confusione al riguardo... ma secondo me per come lavora il esp dovrebbe equivalere ad un Q2. L’elettronica è fatta per frenare la ruota che perde aderenza, di conseguenza trasferisce la coppia all’altra. Dovrebbe tagliare la potenza solo quando entrambe slittano. Poi non si capisce la differenza di comportamento del esp tra “N” e “D”

Ho detto esp ma forse si chiama asr (almeno cosi era nella 159)
 
  • Like
Reactions: ziopalm
C’è un po’ di confusione al riguardo... ma secondo me per come lavora il esp dovrebbe equivalere ad un Q2. L’elettronica è fatta per frenare la ruota che perde aderenza, di conseguenza trasferisce la coppia all’altra. Dovrebbe tagliare la potenza solo quando entrambe slittano. Poi non si capisce la differenza di comportamento del esp tra “N” e “D”

Ho detto esp ma forse si chiama asr (almeno cosi era nella 159)


L' antipattinamento taglia solo la potenza al motore, il Q2 elettronico invece agisce anche sui freni. Molto utile su una trazione anteriore per avere una traiettoria in curva eccellente e di conseguenza più velocità. Su una trazione posteriore il Q2 elettronico mi sembra totalmente inutile a differenza di quello meccanico che trasferisce trazione sulla ruota che ha aderenza, quindi utile sulla TP
 
  • Like
Reactions: ziopalm
In linea teorica q2 elettronico e autobloccante meccanico raggiungono lo stesso risultato. Perche uno sarebbe raccomando e l’altro no?

Nel caso della Giulia senza autobloccante: perché l’elettronica dovrebbe agire sui freni nelle singole ruote in caso di sovrasterzo e non in caso di perdita di aderenza?

Se cosi fosse è solo una limitazione software, messa in atto per vendere l’optional.... dal punto di vista “hardware” non cambia nulla.
 
In linea teorica q2 elettronico e autobloccante meccanico raggiungono lo stesso risultato. Perche uno sarebbe raccomando e l’altro no?

Nel caso della Giulia senza autobloccante: perché l’elettronica dovrebbe agire sui freni nelle singole ruote in caso di sovrasterzo e non in caso di perdita di aderenza?

Se cosi fosse è solo una limitazione software, messa in atto per vendere l’optional.... dal punto di vista “hardware” non cambia nulla.


il Q2 elettronico e il Q2 meccanico non raggiungeranno mai lo stesso risultato. Quello meccanico è nettamente superiore. Il Q2 elettronico taglia la potenza e frena la ruota, mentre quello meccanico trasferisce trazione sulla ruota che ha grip. Quindi mi sembra chiara la netta differenza di funzionamento. Ecco perchè ti dicevo che il Q2 elettronico va bene solo per le TA. Ma anche su una TA il Q2 meccanico è superiore al Q2 elettronico
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
Si ce l’ha ma concordo che si incontra qualche difficoltà a partire sui fondi a scarsa aderenza, tipo nevischio in saluta, se ne è parlato in un 3D che se ritrovo lo inserisco qui il link.
Personalmente monto le invernali e ho preso un paio di catene rapide per le emergenze, con quest’ultime non credo ci siano problemi, la superficie di appoggio è minore e l’aderenza è massima.

Questo? Differenziale q2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Pare che in Dynamic si comporta come un Q2 elettronico, ma purtroppo non si trovano conferme ufficiali :(

Chiamato per l'occasione TTC (Torque transfer control)