Olio

alessiostracuzzi91

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2016
22
1
4
32
Regione
Sicilia
Alfa
GT
Motore
1900 jtd
Il livello dell olio e un po superiore al livello max succede qualcosa?
 
Il livello dell olio e un po superiore al livello max succede qualcosa?
Se è molto il motore brucia olio e combustibile che è negativo. Ma se il livello è tipo un centimetro in più rispetto al massimo non succede nulla. Al massimo prendi una siringa grande con un tubicino e ci aspiri l eccesso.
 
Più che altro dipende che macchina hai. Se è diesel è possibile che si sia allungato con il gasolio delle rigenerazioni ed in questo caso va assolutamente sostituito (anche se comunque c'è l'apposito sensore che ti indica che è da cambiare).
 
L'olio motore non deve mai superare il livello MAX. Si rischia un'autocombustione con la conseguenza rottura totale del motore. Vi consiglio di tenere il livello un po' sotto il MAX. In maniera particolare per i diesel con filtro antiparticolato
 
Se è molto il motore brucia olio e combustibile che è negativo. Ma se il livello è tipo un centimetro in più rispetto al massimo non succede nulla. Al massimo prendi una siringa grande con un tubicino e ci aspiri l eccesso.
ciao ho fatto uno sbaglio ho messo quasi 2 cm in piu di olio circolando autocombustione nn ho avuto ma perdita di prestazioni che comunque sono tornate alla norma nn appena fatto il livello puo essere successo qualcosa sono molto preoccupato grazie
 
ciao ho fatto uno sbaglio ho messo quasi 2 cm in piu di olio circolando autocombustione nn ho avuto ma perdita di prestazioni che comunque sono tornate alla norma nn appena fatto il livello puo essere successo qualcosa sono molto preoccupato grazie
Se non è stata per troppo tempo fuori giri nn accade nulla.
 
Se non è stata per troppo tempo fuori giri nn accade nulla.
Nicola grazie della veloce risposta no l'auto fortunatamente non è mai andata fuori giri non ha fatto autocombustione l'unica cosa andava più lenta nel salire di giri immagino per l'eccesso di olio ma ci ho girato solo per un giorno 10 kilometri me ne sono accorto subito che era diversa ho alzato l'astina e cera 2 cm in piu lho fatto aspirare e sembra tutto apposto.mi sto fasciando la testa perche in giro sento parlare che si possono storcere le bielle fodere le bronzine ecc...
 
Eccesso di olio problemi

- troppo olio l albero motore sbatte nel olio perdita ti prestazione e vibrazioni . In piu aumenta la pressione nel carter possibile uscita dei paraolio albero motore
La turbina succhia olio dai sistemi antiinquinamento e puo romperi la turbina in ogni caso imbrattamento interno di tutto il motore
E ultimo per la troppa pressione nel carter va in camera di scoppio e va in autocombustione . Per 10 km non ci fa nulla . Ma l olio deve essere al max o appena sotto mai sopra .
 
Eccesso di olio problemi

- troppo olio l albero motore sbatte nel olio perdita ti prestazione e vibrazioni . In piu aumenta la pressione nel carter possibile uscita dei paraolio albero motore
La turbina succhia olio dai sistemi antiinquinamento e puo romperi la turbina in ogni caso imbrattamento interno di tutto il motore
E ultimo per la troppa pressione nel carter va in camera di scoppio e va in autocombustione . Per 10 km non ci fa nulla . Ma l olio deve essere al max o appena sotto mai sopra .
grazie dell'interessamento.la questione dell'albero motore e vibrazioni intendi con più olio tolto l'olio ritorna alla normalita? in piu dopo averlo fatto aspirare mi e successo che apparve una scritta con scritto pressione olio insufficente e si spense in automatico ma quando la riaccesi nn cera piu niente
mi successe anche dopo il cambio olio ora 2000km e nessuna traccia di questa spia grazie a tutti molto gentili e veloci
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno ,
pur avendo controllato l'olio a svariate macchine , con la Giulietta mi trovo un po in imbarazzo anche solo a chiedere, ma tant'è...
L' asticella di controllo a mio parare risulta un po forviante.c'è una parte finale zigrinata poi una parte liscia e poi di nuovo zigrinato. allora la parte da controllare è la parte finale zigrinata ( min appena sulla punta, max alla sua fine ) ... oppure è la parte liscia tra le due parti zigrinate?
spero di aver reso l'idea ... tkssssssssssssss