Grosso problema allo sterzo

il Manta

Alfista principiante
8 Aprile 2015
319
101
40
GO
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Sprint
Motore
1.7 Quadrifoglio Verde
Altre Auto
Toyota Corolla Verso 2004
Renault Twingo 2016
Salve a tutti, oggi rientrando da un raduno, dopo aver percorso più di un centinaio di chilometri, è successo qualcosa allo sterzo: ripartito dal ristorante, alla prima rotonda, affrontando la curva a sinistra quindi con volante girato, ho sentito uno stack sulla ruota e contemporanemaente l'auto faceva uno scarto, subito ripreso.
Questo scherzetto succedeva due volte nella curva a sinistra mentre percorrevo la rotonda, e uno mentre svoltavo a destra per uscire dalla rotonda, tanto da farmi pensare a una gomma bucata oppure sgonfia,
Mi fermavo, controllavo, ma era tutto a posto, anche scuotendo verticalmente le ruote non notavo alcun gioco mentre scuotendole nel verso della sterzata vedevo muoversi regolarmente il volante.
Riprendevo la strada ma mi accorgevo che lo sterzo era cambiato, girnado a destra il volante tirava in quel senso, mentre nel verso opposto facevo parecchia fatica e sembrava l'auto non rispondesse allo sterzo, per poi girare con uno STACK...

Sono ritornato a casa piano piano e facendo fatica su tutte le curve in cui la sterzata avveniva in modo non progressivo, e lunedì prenderò appuntamento con il meccanico, sperando di risolvere tutto per il 21 settembre quando dovrò partire per Bolzano per partecipare alla Dolomiti IRA Classic.

Che genere di problema sarà? Tempo fa, quando ho fatto regolare l'anticipo (quindi si parla di marzo 2015) il meccanico mi aveva detto che alcune boccole erano da sostituire perché provandola aveva notato che accelerando violentemente "tirava" leggermente a destra: possibile sia quello il problema? I pezzi di riambio sono facilmente reperibili?
 
una boccola partita. hai i powerflex su o boccole normali?
controlla i braccetti anteriori
 
S il meccanico mi aveva detto che alcune boccole erano da sostituire perché provandola aveva notato che accelerando violentemente "tirava" leggermente a destra: possibile sia quello il problema? I pezzi di riambio sono facilmente reperibili?
E' molto probabile sia una boccola della scatola guida, non è scluso si sia spostata dalla sede e che possa rientrare.
Trattandosi di un organo di vitale importanza prima la fai vedere meglio è....
 
Ciao, complimenti sei sempre in giro con la Sprint ;)
ai controlli già suggeriti :

- boccole bracci inferiori sosprensione
(e gioco testine sotto mozzo ma non sembra il tuo caso)
- boccole gomma fissaggio tiranti sterzo alla sezione centrale mobile della scatola guida
- fissaggi scatola guida al telaio (4 bulloni passanti su appositi rinforzi della paratia abitacolo)

aggiungerei:

- i famigerati cuscinetti di rotazione che sono inseriti negli ammortizzatori anteriori,
sono nascosti sotto al piattello molla inferiore, non ricordo se la sprint 1.7
ha i cuscinetti in versione metallica o quelli successivi rivestiti in plastica gialla:
Alfa 33/Alfa 164 Front Suspension Spring Plate Bearings, Alfa Restoration Online Shop
comunque quando si deteteriorano e sgabbiano le sfere poi incominciano rumori,
irrigidimenti e stranezze allo sterzo e alle sospensioni, per cambiarli
bisogna smontare l'ammortizzatore e rimuovere le molle, tenendo ordine di come
erano montati i vari pezzi; di solito se si smontano gli ammo anteriori
già che si è li si cambia anche il soffietto parapolvere protettivo in gomma
e il tampone di fine corsa che negli anni si sbriciola;

- per scupolo (ma non sembra il tuo caso) controllo visivo agli attacchi/sostegni in gomma
posti in cima alla sospensione, dove si collega al telaio, li vedi aprendo il cofano motore,
che non si sia strappato/ slargato un attacco in gomma, nel caso vedi l'asse
del bullone dell'ammortizzatore e relativo dischetto d'acciaio non più centrato rispetto
ai 4 bulloncini di fissaggio al telaio dell'attacco; non ricordo se la sprint 1.7
ha questi attacchi nella versione ancora solo gomma come le prime 33:
Alfasud/Alfa 33 905 Series Front Suspension Top Mount Set, Alfa Restoration Online Shop
o già la versione più precisa delle ultime 33, gomma+minicuscinetto ausiliario interno:
Alfa 33 Front Suspension Top Mounts - 907 series (4 nut strut), Alfa Restoration Online Shop

Come curiosità sui due tipi di attacchi superiori sospensione entrambi a 4 bulloni:
anche se hanno entrambi 4 bulloni di fissaggi al telaio uguali, non sono
immediatamente interscambiabili, i due tipi prevedeno ammortizzatori con codici diversi,
quello per l'attacco con minicuscinetto ha lo stelo ammortizzatore tornito a diametro
inferiore nella parte finale passante nell' attacco, qualcuno fa la modifica
(fa tornire lo stelo o usa ammmortizzatori con altri codici per 33 annate successive
scegliendone di altezza compatibile) perchè gli attacchi con minicuscinetto 33 ultima serie
sono un po' più rigidi negli scuotimenti laterali, danno un filo di maggiore precisione
alla geometria sospensioni e in pratica precisione allo sterzo, poi permettono allo stelo
ammortizzatore di ruotare insieme alla ruota, sterzo in teoria un filo più leggero.

..facci sapere!
 
Ultima modifica:
Sei sempre un faro nella notte, grazie alle tue dritte ho dato un'occhiata più approfondita e questo è quanto ho notato:

Lato destro:

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Questo invece è il lato sinistro:

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Questa invece la differenza a ruote montate, la seconda foto è un mirroring del lato destro per confrontarle meglio:

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A livello di gommini delle sospensioni sembra ok a parte qualche crepa; ovviamente sarebbero da provare nei giochi, dalle foto non si può dire nulla...
 
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Ciao, si anche a me le parti fotografate 'sembrano' nella norma,
(al limite la testina del braccetto di sterzo che non ti garba perchè sembra
un po' storta potrebbe essere allentata e poi rifissata un po' più dritta,
ma è un dettaglio, anche come è ora la sua gomma di protezione
non si è rotta e a livello di sterzo non influenza)

Ti rimane da guardare:
- le boccole in gomma dei braccetti di sterzo
sul lato interno dei braccetti (apri cofano e guardi dove i braccetti
si collegano alla sezione centrale mobile della scatola sterzo,
li ci sono delle boccole in gomma a vista, di solito semieterne
ma potrebbe essersene mossa una)
- le boccole in gomma degli attacchi bracci sospensione vicino
al cambio (più facile se usi la buca o un ponte)
- gli attacchi in gomma dei mac person ai duomi (apri cofano
e dai un'occhiata, se sono scentrati la gomma si è slargata/strappata)
- i fissaggi della scatola guida alla paratia tra motore e abitacolo (4 bulloni passanti)

ma i sospettati spesso sono i cuscinetti di rotazione sotto
ai piattelli molla inferiori, chiaro prima guardi il resto perchè smontare
gli ammortizzatori ci va un'ora di tempo per ognuno e altrettanto a rimontare
il tutto e serve l'attrezzo per comprimere le molle
( tra l'altro operazione pericolosa se non fatta con utensili/metodi sicuri,
una molla che schiocca è praticamente una tagliola ) più i cuscinetti,
soffietti e tamponi di ricambio se trovi che i suoi sono andati..

..considera che già ogni 60.000-80.000km i cuscinetti sotto ai piattelli molla
possono essere tritati..oppure basta una buca molto grossa a farli secchi..
 
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Reactions: il Manta
Domani mattina la porto dal meccanico, purtroppo non riuscendo a capirci nulla ed essendo alcune operazioni non facili da svolgere, lascio fare ai professionisti: nel mio garage farò altre attività più semplici e godibili.
 
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Ciao ,
le boccole della barra stabilizzatrice le vedo in uno stato assai pessimo e si vede
chiaramente che la barra si sposta dentro di esse , sicuramente il suo spostamento
ti può dare problemi simili a quelli che descrivevi in inizio ma non cosi marcati come
li descrivi ;)