Michele Marietti

Nuovo Alfista
2 Settembre 2018
5
1
4
Regione
Marche
Alfa
Giulia
Motore
2,2
Buon giorno,

sono (felice fino a tre mesi fa, un po' meno da tre mesi a questa parte) un possessore di una Giulia 2,2 diesel da 150 CV.

Negli ultimi mesi la mia macchina ha dei ripetitivi problemi di elettronica che fino ad oggi il service AlfaRomeo non è riuscito a risolvermi.

Sostanzialmente nella mia macchina di punto in bianco e senza cause apparenti partono una serie di allarmi uno in fila all'altro fino a mandare in blocco la macchina e far spegnere cambio (AT8) e motore. Poco dopo l'innescarsi di questi allarmi, la macchina si accende e parte nuovamente in modalità protetta, con spia motore accesa e con indicazione di andare in officina.

Sono oramai al quinto intervento, tutti svolti in garanzia e da officina ufficiale Alfa:

- 1° intervento: sosituzione batteria;
- 2° intervento: aggiornamento sw centraline;
- 3° intervento sostituzione cabalggi auto;
- 4° intervento: sostituzione body computer;

a valle di ognuno di questi, nell'arco di circa 10 giorni il problema è sempre ri-emerso con le stesse modalità e con le stesse tre pagine di allarmi in centralina;

ora il 5° intervento è stato sostituirmi i miei carchi Alfa Romeo da 19" con altri da 17" perché a detta dell'Alfa sulla mia 150CV i 19" con relative misure ovviamente omologate a libretto fanno casino e danno fastidio all'elettronica.

Due premesse: la prima è che io i 19" li ho su da marzo 2018 ci ho fatto circa 6/7mila chilometri senza problemi ed anzi con soddisfazione ed il problema di elettronica di cui sopra si è innescato solo a maggio dopo il tagliando dei 30000; la seconda è che la misura degli pneumatici è quella indicata a libretto come sarebbe possibile che un qualcosa indicato a libretto dia problemi di elettronica alla stessa macchina?

Se ne avete, attendo vostri cortesi riscontri, chiara è la mia completa insoddisfazione ed assoluta sfiducia a prescindere da come si chiuderà la mia vicenda.

grazie
saluti

Michele
 
Buon giorno,

sono (felice fino a tre mesi fa, un po' meno da tre mesi a questa parte) un possessore di una Giulia 2,2 diesel da 150 CV.

Negli ultimi mesi la mia macchina ha dei ripetitivi problemi di elettronica che fino ad oggi il service AlfaRomeo non è riuscito a risolvermi.

Sostanzialmente nella mia macchina di punto in bianco e senza cause apparenti partono una serie di allarmi uno in fila all'altro fino a mandare in blocco la macchina e far spegnere cambio (AT8) e motore. Poco dopo l'innescarsi di questi allarmi, la macchina si accende e parte nuovamente in modalità protetta, con spia motore accesa e con indicazione di andare in officina.

Sono oramai al quinto intervento, tutti svolti in garanzia e da officina ufficiale Alfa:

- 1° intervento: sosituzione batteria;
- 2° intervento: aggiornamento sw centraline;
- 3° intervento sostituzione cabalggi auto;
- 4° intervento: sostituzione body computer;

a valle di ognuno di questi, nell'arco di circa 10 giorni il problema è sempre ri-emerso con le stesse modalità e con le stesse tre pagine di allarmi in centralina;

ora il 5° intervento è stato sostituirmi i miei carchi Alfa Romeo da 19" con altri da 17" perché a detta dell'Alfa sulla mia 150CV i 19" con relative misure ovviamente omologate a libretto fanno casino e danno fastidio all'elettronica.

Due premesse: la prima è che io i 19" li ho su da marzo 2018 ci ho fatto circa 6/7mila chilometri senza problemi ed anzi con soddisfazione ed il problema di elettronica di cui sopra si è innescato solo a maggio dopo il tagliando dei 30000; la seconda è che la misura degli pneumatici è quella indicata a libretto come sarebbe possibile che un qualcosa indicato a libretto dia problemi di elettronica alla stessa macchina?

Se ne avete, attendo vostri cortesi riscontri, chiara è la mia completa insoddisfazione ed assoluta sfiducia a prescindere da come si chiuderà la mia vicenda.

grazie
saluti

Michele
Buongiorno. Io ho il benzina da 200cv e fino adesso nessun problema. Comunque a me sembra molto strano che siano le gomme o i cerchi, secondo me non sanno cosa ti devono dire . Casomai prova a contattare un'altra officina . Le gomme e cerchi influiscono nei consumi e nella perdita di velocità in caso sono più larghi, ma non danno problemi di errori .
 
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Buongiorno. Io ho il benzina da 200cv e fino adesso nessun problema. Comunque a me sembra molto strano che siano le gomme o i cerchi, secondo me non sanno cosa ti devono dire . Casomai prova a contattare un'altra officina . Le gomme e cerchi influiscono nei consumi e nella perdita di velocità in caso sono più larghi, ma non danno problemi di errori .
Ciao Vito e grazie del riscontro,
per essere chiari io la penso esattamente come te, anzi vado oltre se fosse vero che il problema fosse dipeso dai cerchi e dalla gommatura si sarebbe evidenziato un limite tecnico e di progettazione importate della casa. Volevo solo condividere nel forum e sapere se era anche capitato ad altri, sperando di poterci capire qualcosa in più ma soprattutto con l'intento di diffondere la conoscenza del problema che sto avendo io.

grazie
Michele
 
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la soluzione del concessionario fa ridere i polli.
il problema è che è la risposta data ad un cliente in difficoltà...
come si pretende di diventare marchio premium se poi a valle di un prodotto più che valido c'è un'assistenza da terzo mondo?
non tutti ovviamente ma i casi simili a qst riscontrati in forum sono più di uno...
se davvero Fiat legge i nostri post si attivi ogni volta vengono fuori episodi del genere contattando privatamente l'utente chiedendo dove si ottengono ste risposte e provvedendo a redarguire o peggio il conce/officina
 
Buon giorno,

sono (felice fino a tre mesi fa, un po' meno da tre mesi a questa parte) un possessore di una Giulia 2,2 diesel da 150 CV.

Negli ultimi mesi la mia macchina ha dei ripetitivi problemi di elettronica che fino ad oggi il service AlfaRomeo non è riuscito a risolvermi.

Sostanzialmente nella mia macchina di punto in bianco e senza cause apparenti partono una serie di allarmi uno in fila all'altro fino a mandare in blocco la macchina e far spegnere cambio (AT8) e motore. Poco dopo l'innescarsi di questi allarmi, la macchina si accende e parte nuovamente in modalità protetta, con spia motore accesa e con indicazione di andare in officina.

Sono oramai al quinto intervento, tutti svolti in garanzia e da officina ufficiale Alfa:

- 1° intervento: sosituzione batteria;
- 2° intervento: aggiornamento sw centraline;
- 3° intervento sostituzione cabalggi auto;
- 4° intervento: sostituzione body computer;

a valle di ognuno di questi, nell'arco di circa 10 giorni il problema è sempre ri-emerso con le stesse modalità e con le stesse tre pagine di allarmi in centralina;

ora il 5° intervento è stato sostituirmi i miei carchi Alfa Romeo da 19" con altri da 17" perché a detta dell'Alfa sulla mia 150CV i 19" con relative misure ovviamente omologate a libretto fanno casino e danno fastidio all'elettronica.

Due premesse: la prima è che io i 19" li ho su da marzo 2018 ci ho fatto circa 6/7mila chilometri senza problemi ed anzi con soddisfazione ed il problema di elettronica di cui sopra si è innescato solo a maggio dopo il tagliando dei 30000; la seconda è che la misura degli pneumatici è quella indicata a libretto come sarebbe possibile che un qualcosa indicato a libretto dia problemi di elettronica alla stessa macchina?

Se ne avete, attendo vostri cortesi riscontri, chiara è la mia completa insoddisfazione ed assoluta sfiducia a prescindere da come si chiuderà la mia vicenda.

grazie
saluti

Michele

Aggiornamento, ovviamente non potendo essere colpa dei cerchioni il problema si è ripresentato, la mia macchina è di nuovo (la sesta volta in due mesi) in officina. Non so che fare; voglio che me la cambino e me ne diano una conforme alle specifiche minime di funzionalità del prodotto. Qui non stiamo parlando di performance più o meno buone, qui stiamo parlando che AlfaRomeo mi ha dato un'auto che improvvisamente va in errore e dovunque sia stacca corrente al motore e mi lascia senza comando; pensate se mi capita in autostrada in corsia di sorpasso; è una cosa assolutamente pericolosa, si possono fare danni e vittime ingenti ed è scandaloso e sottolineo scandaloso che casa madre se ne freghi!
 
Aggiornamento, ovviamente non potendo essere colpa dei cerchioni il problema si è ripresentato, la mia macchina è di nuovo (la sesta volta in due mesi) in officina. Non so che fare; voglio che me la cambino e me ne diano una conforme alle specifiche minime di funzionalità del prodotto. Qui non stiamo parlando di performance più o meno buone, qui stiamo parlando che AlfaRomeo mi ha dato un'auto che improvvisamente va in errore e dovunque sia stacca corrente al motore e mi lascia senza comando; pensate se mi capita in autostrada in corsia di sorpasso; è una cosa assolutamente pericolosa, si possono fare danni e vittime ingenti ed è scandaloso e sottolineo scandaloso che casa madre se ne freghi!
Ma non puoi contattare un'altra officina? Secondo me è qualche sensore . Comunque visto che giocano e se ne fregano gli puoi fare scrivere una bella lettera da un avvocato.
 
Ma non puoi contattare un'altra officina? Secondo me è qualche sensore . Comunque visto che giocano e se ne fregano gli puoi fare scrivere una bella lettera da un avvocato.
per adesso ho scritto formalmente io, ma l'assurdo almeno a mio modo di vedere, è che io ho aperto comunque un ticket ufficiale a casa madre e questi comunque non stanno facendo niente; ne mi hanno dato indicazioni di spostare l'auto presso un altro centro specializzato o di maggior fiducia; considera che comunque il concessionario dove l'ho portata è il medesimo dove l'ho acquistata ed è ufficiale Alfa "da secoli". C'è una bruttissima ed assoluta mancanza di riguardo per il cliente e per la cura dello stesso; sono tutti capaci ad essere bravi e "splendi" quando devi comprare l'auto, poi lo "splendore" è svanito e rimani da solo con un problema nella tua auto. Tanto vale non comprare auto ufficiali e da concessionari ufficiali se tanto poi l'assistenza, anzi la non assistenza, è la medesima di un rivenditore di auto import.
 
Non ne capisco un'acca ma farei presente al meccanico (non al Customer Care che, di solito, conosce...pochino dell'auto) quello che è capitato a me con Giulia, descritto nel forum, e che ha piagato alcune Stelvio con tanto di richiamo ufficiale: l'infiltrazione (lenta) di umidità attorno al body computer (piedi - lato passeggero) con relativa ossidazione dei contatti dei collegamenti più declivi e quindi errori imprevedibili relativi all'elettronica (nel mio caso un tergicristallo impazzito che, tra l'altro, continua a funzionare anche ad auto spenta con me fuori, allibito, con le chiavi in tasca...).
Si, capita anche a Giulia ma o non se ne sono accorti o sono troppo poche per un richiamo...
Comunqe, e insisto, questa macchina è eccezionale, come tutte le auto può presentare difetti ma quello che lascia ESTREMAMENTE perplesso chi la acquista è la preparazione a macchia di leopardo di chi dovrebbe fare assistenza.
Io sono stra-fortunato perché ho amici meccanici Alfa e meccanici coi controc...zi. Ma chi è meno fortunato può trovarsi in difficoltà.
 
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Non ne capisco un'acca ma farei presente al meccanico (non al Customer Care che, di solito, conosce...pochino dell'auto) quello che è capitato a me con Giulia, descritto nel forum, e che ha piagato alcune Stelvio con tanto di richiamo ufficiale: l'infiltrazione (lenta) di umidità attorno al body computer (piedi - lato passeggero) con relativa ossidazione dei contatti dei collegamenti più declivi e quindi errori imprevedibili relativi all'elettronica (nel mio caso un tergicristallo impazzito che, tra l'altro, continua a funzionare anche ad auto spenta con me fuori, allibito, con le chiavi in tasca...).
Si, capita anche a Giulia ma o non se ne sono accorti o sono troppo poche per un richiamo...
Comunqe, e insisto, questa macchina è eccezionale, come tutte le auto può presentare difetti ma quello che lascia ESTREMAMENTE perplesso chi la acquista è la preparazione a macchia di leopardo di chi dovrebbe fare assistenza.
Io sono stra-fortunato perché ho amici meccanici Alfa e meccanici coi controc...zi. Ma chi è meno fortunato può trovarsi in difficoltà.

grazie! lo farò presente lunedì all'officina!!! ma una domanda, come te l'hanno risolto quel problema? a me hanno sostituito tutto il body, se ne sarebbero dovuti accorgere? se hai info più precise e me le condividi ti ringrazio e cerco di dare a mia volta maggiori info al concessionario.

Sul valore meccanico ed estetico dell'auto non ci piove, un po' meno a livello di customer care e di elettronica ma so bene che non c'è niente esente da difetti e da errori, ma proprio per questo è il servizio che dovrebbe fare la differenza…e nel mio caso ti assicuro che il servizio la sta facendo in negativo…

grazie