Pulsante Start Rosso originale Quadrifoglio!!!

Ma se non stacchi la batteria non si riesce a fare? Lasciando la chiave lontana magari, così non si rischia di accendere il motore o altro....

Per farlo devi sganciare la spina dell’airbag.. forse è meglio staccare la batteria... [emoji848]
 
Forse???[emoji33] [emoji33] [emoji33]
È obbligatorio, tranne se non vuoi vedere da vicino come funziona l'airbag[emoji23]
Però credo che l'airbag abbia una logica di attivazione ben precisa... ad esempio che ci sia un urto rilevato da sensori (che credo siano all'anteriore) di una certa entità e sotto una certa angolazione, che il motore sia acceso (almeno credo). Non credo che a motore spento e macchina ferma si possa attivare. Dubito che per un falso contatto ( magari dovuto alla rimozione della spina di cui dici) possa attivarsi. Staccare la batteria rientra tra le norme di prudenza che normalmente vengono riportate anche solo per una semplice sostituzione di una lampadina... poi non è che lo si faccia sempre!
 
Però credo che l'airbag abbia una logica di attivazione ben precisa... ad esempio che ci sia un urto rilevato da sensori (che credo siano all'anteriore) di una certa entità e sotto una certa angolazione, che il motore sia acceso (almeno credo). Non credo che a motore spento e macchina ferma si possa attivare. Dubito che per un falso contatto ( magari dovuto alla rimozione della spina di cui dici) possa attivarsi. Staccare la batteria rientra tra le norme di prudenza che normalmente vengono riportate anche solo per una semplice sostituzione di una lampadina... poi non è che lo si faccia sempre!
Hai ragione in tutto, ma la manipolazione del volante con airbag può attivare la carica esplosiva dello stesso airbag. Tra l'altro gli airbag sono attivabili in caso di collisione anche a veicolo spento.
 
  • Like
Reactions: Matteo81
Esatto, non è solo precauzione, è estremamente consigliato..
 
Mi avete convinto... mi rivolgerò all'officina del concessionario allora! Intanto aspetto che arrivi la macchina ;)
 
  • Like
Reactions: Matteo81
Ė un vezzo... Ma mi avete fatto venire l'acquolina.

Ho chiesto al concessionario dove ho preso l'auto.

80 euro il pezzo + 1,5 ore di manodopera .
Abbastanza più caro di quanto letto qua.

Nei prossimi giorni passo dal meccanico da cui vado di solito (ex alfa romeo che si ė messo in proprio e da cui mi servirei normalmente su interventi che non riguardano garanzia).
Magari a lui sta bene pure che il pezzo lo procuri io senza i ricarichi che giustamente lui dovrebbe farci ordinandolo.

Ma volendolo fare da solo.
Staccando la batteria.
C'ė un tutorial ?
Al riattacco della batteria in che problemi potrei incappare a livello di sistemi?
 
Ė un vezzo... Ma mi avete fatto venire l'acquolina.

Ho chiesto al concessionario dove ho preso l'auto.

80 euro il pezzo + 1,5 ore di manodopera .
Abbastanza più caro di quanto letto qua.

Nei prossimi giorni passo dal meccanico da cui vado di solito (ex alfa romeo che si ė messo in proprio e da cui mi servirei normalmente su interventi che non riguardano garanzia).
Magari a lui sta bene pure che il pezzo lo procuri io senza i ricarichi che giustamente lui dovrebbe farci ordinandolo.

Ma volendolo fare da solo.
Staccando la batteria.
C'ė un tutorial ?
Al riattacco della batteria in che problemi potrei incappare a livello di sistemi?

Devi ricalibrare lo sterzo. Senza accendere l'auto solo il quadro strumenti , tutto a destra tutto a sinistra e lo riporti al centro e poi accendi
 
  • Like
Reactions: federosso
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ė un vezzo... Ma mi avete fatto venire l'acquolina.
Ho chiesto al concessionario dove ho preso l'auto.
80 euro il pezzo + 1,5 ore di manodopera .
Abbastanza più caro di quanto letto qua.

In effetti parecchio più caro