Allarme c'è o non c'è?

Lupogrifo

Alfista principiante
23 Luglio 2018
23
31
14
Regione
Lazio
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 JTDM 180CV AT8
Questo il dubbio amletico che mi assilla: in fase di contrattazione della mia Giulia (una km. zero) avevamo pattuito l'installazione presso il concessionario dell'impianto antifurto oringinale con, in aggiunta, il modulo antisollevamento.

Al rientro dalle ferie ho iniziato a far caso che questo allarme, a ben pensarci, non aveva mai dato segni di vita. E qui direte che potevo accorgermene prima ... avete ragione! Ma a me questa Giulia mi ha fatto l'effetto come quando ti fidanzi con quella troppo bona e non stai lì a cincischiare attorno a questi dettagli che esulano dal piacere (*).

Comunque, dicevo, prova e riprova, anche usando la chiave meccanica di sblocco, allontanando il telecomando, lasciando il figlio dentro ad agitarsi ...niente da fare. Ho chiesto (per ora informalmente con una mail) alla concessionaria e loro mi dicono che risulta tutto montato... quindi prima di alzare il tono e rischiare una figuraccia voglio capire se sto sbagliando.

Vi chiedo aiuto per sapere se la presenza dell'allarme è verificabile oggettivamente (oltre a possibili prove). Tipo: ho letto sul manuale che per l'antisollevamento è previsto un pulsante in plafoniera, chi ha l'allarme montato potrebbe confermare? Se è così a me non è presente quindi, già con questo, la concessionaria non ha rispettato il contratto in tutto o in parte.

Per il volumetrico potete suggerire qualcosa (tipo suono emesso all'attivazione, spie o pulsanti...)?

Non sarei molto contento nello scoprire che più di 40k€ sono stati un mese senza allarme (che non sarà la protezione definitiva ma una qualche deterrenza la svolge...). Grazie per ogni possibile informazione.

(*) omissis: di guida.
 

Allegati

  • Plafoniera_noAlarm.JPG
    Plafoniera_noAlarm.JPG
    743.2 KB · Visualizzazioni: 645
Beh, nella mia (personale) esperienza l'allarme funziona fin troppo bene.
Nel senso che l'ho sentito suonare una volta sola "davvero" quando, dimenticandomi che l'avevo, ho infilato il braccio dal finestrino lasciato aperto.
Avevo anche avuto il problema opposto (scattava da solo dopo la chiusura delle portiere) quando avevo lasciato inserito l'ELM327 "cinese" nella presa OBD2. Evidentemente non gli piaceva...
Mai sentito suonare per spostamenti d'aria con relativi scrolloni dell'auto e, ogni tanto, mi segnala "tentativo di effrazione rilevato" ma devo ancora capire perché...
Guarderò se ho il pulsante che citi in plafoniera perché non ci ho mai fatto caso.
:eek:
 
  • Like
Reactions: rickrd e Lupogrifo
Questo il dubbio amletico che mi assilla: in fase di contrattazione della mia Giulia (una km. zero) avevamo pattuito l'installazione presso il concessionario dell'impianto antifurto oringinale con, in aggiunta, il modulo antisollevamento.

Al rientro dalle ferie ho iniziato a far caso che questo allarme, a ben pensarci, non aveva mai dato segni di vita. E qui direte che potevo accorgermene prima ... avete ragione! Ma a me questa Giulia mi ha fatto l'effetto come quando ti fidanzi con quella troppo bona e non stai lì a cincischiare attorno a questi dettagli che esulano dal piacere (*).

Comunque, dicevo, prova e riprova, anche usando la chiave meccanica di sblocco, allontanando il telecomando, lasciando il figlio dentro ad agitarsi ...niente da fare. Ho chiesto (per ora informalmente con una mail) alla concessionaria e loro mi dicono che risulta tutto montato... quindi prima di alzare il tono e rischiare una figuraccia voglio capire se sto sbagliando.

Vi chiedo aiuto per sapere se la presenza dell'allarme è verificabile oggettivamente (oltre a possibili prove). Tipo: ho letto sul manuale che per l'antisollevamento è previsto un pulsante in plafoniera, chi ha l'allarme montato potrebbe confermare? Se è così a me non è presente quindi, già con questo, la concessionaria non ha rispettato il contratto in tutto o in parte.

Per il volumetrico potete suggerire qualcosa (tipo suono emesso all'attivazione, spie o pulsanti...)?

Non sarei molto contento nello scoprire che più di 40k€ sono stati un mese senza allarme (che non sarà la protezione definitiva ma una qualche deterrenza la svolge...). Grazie per ogni possibile informazione.

(*) omissis: di guida.
Sulla mia c'è il pulsante perché l'ho fatto montare di fabbrica.... After market il pulsante ovviamente non c'è
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Sulla mia c'è il pulsante perché l'ho fatto montare di fabbrica.... After market il pulsante ovviamente non c'è
Ok, questa cosa non la sapevo. Quindi assodato che l'antifurto originale dell'Alfa montato after-market non ha il pulsante per disabilitare l'antisollevamento, la domanda rimane: possibile che l'unico modo per sapere che un allarme c'è è farlo suonare. Non c'è un lampeggio particolare? non c'è un suono emesso alla chiusura delle portiere? Non c'è una centralina nel vano motore visibile? I sensori per gli ultrasuoni, ad esempio, come sono nelle vostre? A vista o nascosti?

Grazie
 
Ok, questa cosa non la sapevo. Quindi assodato che l'antifurto originale dell'Alfa montato after-market non ha il pulsante per disabilitare l'antisollevamento, la domanda rimane: possibile che l'unico modo per sapere che un allarme c'è è farlo suonare. Non c'è un lampeggio particolare? non c'è un suono emesso alla chiusura delle portiere? Non c'è una centralina nel vano motore visibile? I sensori per gli ultrasuoni, ad esempio, come sono nelle vostre? A vista o nascosti?

Grazie
Nella mia non si vede nulla essendo integrato....i sensori sono annegati nella plafoniera....di visibile c'è solo il pulsante disattivazione sensori volumetrici interni. Nessun lampeggio particolare...e purtroppo nessuna possibilità di fare suonare l'auto...cosa che invece hanno le versioni usa e molte altre auto.....
 
  • Like
Reactions: rickrd
Mhhh allora mi sa che devo trovare un modo certo per farla suonare.

Non voglio rischiare di arrivare in conce e il tipo mi dimostra che è tutto apposto. Non per niente ma ci perdo una mattinata di lavoro per andare e tornare.
Tra le tante, la prova più "robusta" per far suonare l'allarme è stata di chiudere Giuly con il telecomando lasciando un pò di finestrino aperto.

Ho allontanato il telecomando di qualche centinaio di metri e ho provato, in sequenza, ad infilare braccio dentro sventolandolo, successivamente ho aperto la serratura con la chiave d'emergenza meccanica e spalancato al portiera... ma nulla di nulla. Secondo voi ho sbagliato qualcosa?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche io ho l'allarme montato in fabbrica. Il pulsante antisollevamento in plafoniera c'è e non ci sono sensori a vista ma sono integrati nella plafoniera, all'interno della quale dovrebbe esserci la "centralina" vera e propria dell'alarme. Anche il mio ogni tanto capita che suoni senza motivo, spesso quando piove forte, e quando apri l'auto sul display appare l'indicazione "effrazione rilevata". Il mio se ti chiudi dentro, senza chiave ovviamente, e ti muovi, suona. Devi aspettare però qualche secondo, circa 30, prima che si attivi.
 
Ultima modifica: