Sonda lambda

alfiere 94-10

Super Alfista
14 Novembre 2016
1,900
1,614
114
33
Latina
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 T.S. 120cv
Altre Auto
Fiat Idea 1.4 ex
Fiat Grande Punto 1.3 ex
Ragazzi buonasera, Domenica tornando da Roma mi si è accesa la spia avaria controllo motore, dannazione è il ringraziamento della batteria nuova appena cambiata!
Lunedì mattina controllo l'errore con multiecuscan e mi da errore sonda lambda 2...dannate sonde ma non era meglio con gli euro 2 ora ne portano ben 3!
Resetto l'errore pensando a un momentaneo bleff e comunque fosse dovuto al fatto che prima è stata ferma 5 giorni, ma purtroppo stamani si ripresenta lo stesso errore , ora prima di sostituire questa benedetta sonda lambda che sarebbe quella lato collettori(e costa ben 100 euro quella Bosh) , pensavo non potrebbe essere concausa o addirittura causa il debimetro che mi sballa il rapporto aria/miscela e mi manda in errore la sonda??
 
Ragazzi buonasera, Domenica tornando da Roma mi si è accesa la spia avaria controllo motore, dannazione è il ringraziamento della batteria nuova appena cambiata!
Lunedì mattina controllo l'errore con multiecuscan e mi da errore sonda lambda 2...dannate sonde ma non era meglio con gli euro 2 ora ne portano ben 3!
Resetto l'errore pensando a un momentaneo bleff e comunque fosse dovuto al fatto che prima è stata ferma 5 giorni, ma purtroppo stamani si ripresenta lo stesso errore , ora prima di sostituire questa benedetta sonda lambda che sarebbe quella lato collettori(e costa ben 100 euro quella Bosh) , pensavo non potrebbe essere concausa o addirittura causa il debimetro che mi sballa il rapporto aria/miscela e mi manda in errore la sonda??
Le sonde lambda hanno una durata che dipende molto dall'uso che si fa con l'auto e dunque dalla composizione dei gas di scarico ( camminate brevi a freddo e poi auto spenta...ecc) a me personalmente non sono mai durate più di 100 mila km...
Dunque cambiala....
 
Le sonde lambda hanno una durata che dipende molto dall'uso che si fa con l'auto e dunque dalla composizione dei gas di scarico ( camminate brevi a freddo e poi auto spenta...ecc) a me personalmente non sono mai durate più di 100 mila km...
Dunque cambiala....
Ciao Melo81, hai ragione meglio prima cambiare la sonda , e poi controllare il debimetro.
Dovrebbero essere entrambe Bosh le prime due ti risulta?
 
Ragazzi buonasera, Domenica tornando da Roma mi si è accesa la spia avaria controllo motore, dannazione è il ringraziamento della batteria nuova appena cambiata!
Lunedì mattina controllo l'errore con multiecuscan e mi da errore sonda lambda 2...dannate sonde ma non era meglio con gli euro 2 ora ne portano ben 3!
Resetto l'errore pensando a un momentaneo bleff e comunque fosse dovuto al fatto che prima è stata ferma 5 giorni, ma purtroppo stamani si ripresenta lo stesso errore , ora prima di sostituire questa benedetta sonda lambda che sarebbe quella lato collettori(e costa ben 100 euro quella Bosh) , pensavo non potrebbe essere concausa o addirittura causa il debimetro che mi sballa il rapporto aria/miscela e mi manda in errore la sonda??
Anche a me ha lo stesso problema... È un problema di lettura delle emissioni CO2 ecc... Che cilindrata è la. Macchina tua, benzina o diesel?
 
Quando è il debimetro in diagnosi viene riportata la dicitura: "misuratore massa d'aria" .

Hai passato i 10anni e i 160.000km??
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Quando è il debimetro in diagnosi viene riportata la dicitura: "misuratore massa d'aria" .

Hai passato i 10anni e i 160.000km??

Ciao @kormrider infatti non era il debimetro erano le sonde :)

Sostituite tutte e due quelle a monte del kat, puoi vedere il lavoro nel garage.

Problema risolto anche se all’inizio dava problemi di minimo perché doveva riadattarsi la centralina , ora va una meraviglia e sono calati anche un po’ i consumi.

Si ben 13 anni e 164’000 km la mia musona :)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto