Mappature DNA!!!

ducarpit

Alfista principiante
19 Settembre 2018
140
58
39
Regione
Marche
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 210CV Q4 AT8
Altre Auto
Fiat Punto 1.2 16V
Salve, la settimana scorsa ho ritirato una Alfa Romeo Giulia 2.2 210CV Q4 AT8 dal concessionari.
Purtroppo, avrebbero dovuto spiegarmi bene il tutto alla consegna, ma per un problema logistico mi hanno consegnato la macchine senza dirmi più di tanto.
Quello che mi chiedevo era come fosse la logica delle mappature DNA, ovvero son riuscito a capire (facilmente) che la A è la più "docile" e la D la più "incazzata" dove funzionano anche le sospensioni adattive.
Però apparte questo, non saprei come usarle in altre occasioni, tipo: quando c'è neve o ghiaccio, quale conviene usare? La D? La A?
Oppure anche: hanno tutte e 3 lo stesso livello di controlli elettronici attivi? Oppure qualcuna di esse ne ha di più o di meno?
Se mi potete fare un mini-riassunto veloce perchè sono abbastanza confuso....sul manuale non ho trovato nulla nonostante le oltre 200 pagine.
Grazie mille a tutti in anticipo

PS: ad esempio anche la trazione è ripartita diversamente con il cambiare della mappatura?
 
Salve, la settimana scorsa ho ritirato una Alfa Romeo Giulia 2.2 210CV Q4 AT8 dal concessionari.
Purtroppo, avrebbero dovuto spiegarmi bene il tutto alla consegna, ma per un problema logistico mi hanno consegnato la macchine senza dirmi più di tanto.
Quello che mi chiedevo era come fosse la logica delle mappature DNA, ovvero son riuscito a capire (facilmente) che la A è la più "docile" e la D la più "incazzata" dove funzionano anche le sospensioni adattive.
Però apparte questo, non saprei come usarle in altre occasioni, tipo: quando c'è neve o ghiaccio, quale conviene usare? La D? La A?
Oppure anche: hanno tutte e 3 lo stesso livello di controlli elettronici attivi? Oppure qualcuna di esse ne ha di più o di meno?
Se mi potete fare un mini-riassunto veloce perchè sono abbastanza confuso....sul manuale non ho trovato nulla nonostante le oltre 200 pagine.
Grazie mille a tutti in anticipo

PS: ad esempio anche la trazione è ripartita diversamente con il cambiare della mappatura?

In una discussione fatta nel mio garage a proposito di guida sulla neve, adsadsgiulia aveva postato questa tabella che mostra, per es, che in dynamic l’asr è meno intrusivo. Sembra di capire, quindi, che sulla neve, nelle difficoltà in partenza, possa servire mettere in D piuttosto che A o N . Non so se interpreto in maniera corretta...Ciao


Alfa Romeo Giulia - 2.2 mjet 180cv - AT8 - Super- blu montecarlo - 2016
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
In una discussione fatta nel mio garage a proposito di guida sulla neve, adsadsgiulia aveva postato questa tabella che mostra, per es, che in dynamic l’asr è meno intrusivo. Sembra di capire, quindi, che sulla neve, nelle difficoltà in partenza, possa servire mettere in D piuttosto che A o N . Non so se interpreto in maniera corretta...Ciao


Alfa Romeo Giulia - 2.2 mjet 180cv - AT8 - Super- blu montecarlo - 2016

Ciao, molte grazie...la tabella è interessante sicuramente. Più che altro ecco perchè dovevano spiegarmi e invece non mi han detto nulla per un disguido sull'appuntamento. Rimane più che altro da capire come venga a questo punto gestita la trazione sulle 4 ruote motrici, credo che ci sia qualche differenze tra le 3 mappature, ma magari mi sbaglio
 
Sulla Giulia Q4 la trazione in condizioni normali è al 100% sulle posteriori, viene trasferita sulle anteriori solo in caso di perdita di aderenza. Non so se esistano differenze di sensibilità tra le 3 mappature.
Se hai il Pack Performance hai anche le sospendioni attive e l'autobloccante al posteriore. La modalità più rigida si attiva solo in D, ed è selezionabile la modalità soft pigiando il tasto al centro del selettore DNA. In N ed A le sospensioni restano in modalità soft.
Inoltre con "test scientifici mirati sul campo" (ovvero principalmente facendo i ***** in rotonda) abbiamo dimostrato in altra discussione che apparentemente chi dispone di autobloccante posteriore in D ha i controlli elettronici un po' più permissivi, che permettono anche qualche leggera scodata e un po' di controsterzo.
Comuque in generale in D i controlli dovrebbero essere leggermente meno aggressivi, uguali in N e in A
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ronin
Sulla Giulia Q4 la trazione in condizioni normali è al 100% sulle posteriori, viene trasferita sulle anteriori solo in caso di perdita di aderenza. Non so se esistano differenze di sensibilità tra le 3 mappature.
Se hai il Pack Performance hai anche le sospendioni attive e l'autobloccante al posteriore. La modalità più rigida si attiva solo in D, ed è selezionabile la modalità soft pigiando il tasto al centro del selettore DNA. In N ed A le sospensioni restano in modalità soft.
Inoltre con "test scientifici mirati sul campo" (ovvero principalmente facendo i ***** in rotonda) abbiamo dimostrao in altra discussione che apparentemente chi dispone di autobloccante posteriore in D ha i controlli elettronici un po' più permissivi, che permettono anche qualche leggera scodata e un po' di controsterzo.
Comuque in generale in D i controlli dovrebbero essere leggermente meno aggressivi, uguali in N e in A

Hai il dono della sintesi! :D;)
 
  • Like
Reactions: Stryder
Capito...grazie mille! Io per esempio pensavo ci fosse una mappatura più "azzeccata" per la pioggia, ad esempio! Invece da come mi dite non è così, nel senso che apparte la D, in caso di pioggia forte potrebbero andare sia la N che la A....
 
Capito...grazie mille! Io per esempio pensavo ci fosse una mappatura più "azzeccata" per la pioggia, ad esempio! Invece da come mi dite non è così, nel senso che apparte la D, in caso di pioggia forte potrebbero andare sia la N che la A....
Dipende... se vuoi farla scodare sul baganto allora di sicuro è decisamente meglio la D :D:D:D
 
Scherzi a parte, con i controlli che ha ed il Q4 credo che anche in D sia decisamente difficle perdere il controllo, bisognerebbe proprio essere imbecilli o farlo apposta
 
Capito...grazie mille! Io per esempio pensavo ci fosse una mappatura più "azzeccata" per la pioggia, ad esempio! Invece da come mi dite non è così, nel senso che apparte la D, in caso di pioggia forte potrebbero andare sia la N che la A....

Con condizioni avverse io eviterei la A, perchè come molli l’acceleratore la vettura va in folle (funzione veleggio), e reinserisce la marcia quando riacceleri. Se malauguratamente vai in aquaplaning mentre sei in veleggio poi riprendere il controllo diventa più complicato, anche perchè è probabile che il tocco dell’acceleratore a quel punto non sia propriamente felpato.
 
  • Like
Reactions: Ronin
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Capito....certo non è banale! Sembrava più "semplice" e invece ci son molte sfaccettature.....ionad esempio vado quasi sempre in A ma è odiosa quella mappatura, semvra di gurare col freno a mano tirato ahahahha
Sicuramente farò tesoro di quanto mi avete detto...info molto molto utili....probabilmente fra tutto il compromesso giornaliero migliore rimane la N, non a casa sta in mezzone come dissero i latini "in medio stat virtus"
 
  • Like
Reactions: Stryder