Info su distanziali

esatto ed aggiungo di tenere ben presente anche il canale del cerchio faccio un esempio
nei cerchi da 18 il canale è 7.5 pollici e ET 41, se prendete un cerchio con ET piu basso per esempio 35 e canale invariato avrete come risultato che la ruota risulterà sporgeresia internamente che esternamente di 6mm e sinceramente non so se quei 6mm di sporgenza in piu verso l'interno possano interferire o meno con qualcosa;
se invece prendete cerchi con ET 35 ma canale 8 pollici si avra come risultato una sporgenza esterna di 12 mm mentre nella parte interna il cerchio ha la stessa sporgenza del cerchio originale

p.s. nel mio precedente messaggio ho detot che i cerchi sporgono di 18mm ho sbagliato a scrivere con ET 35 e cerchio da 8 pollici la sporgenza è di 12mm come scritto qui su nell'esempio
non vorrei sbagliarmi ma credo che non sia corretto cio che dici.
ad et invariato e canale maggiorato il cerchio sporge per meta all'interno e per l'altra meta all'esterno

canale maggiorato
esempio: da 7j et0 a 8j et0 = una sporgenza interno12,7mm una sporgenza esterna di 12,7

viceversa se cambi solo et
esempio da7jet0 a 7j et-10 = una sporgenza comlessiva del cerchio di 10mm verso lesterno

invece se fai variazioni di et e canale
esempio: da 7j et0 a 8j et-10 = sporgenza interna di 2,7mm piu una sporgenza esterna di 22,7mm
 
ragazzi ho letto tutti anche coloro che tenevano alla giusta teoria di invertire le gomme e cambiarle contemporaneamente ma poi cosa molto piu sicura, ma poi ho letto che volevano giocare sulla tollerenza della filettature dei bullone per mettere un distanziale irrisorio. va beh dalle mie parti si usa dire che ogni cervello e un tribunale.

io ho una domanda da fare per evitare di prendere misure e magari inesatte per la fretta

la domanda è di quanto si puo allargare/spostare (in mm) verso l'esterno una ruota (cerchi piu gomma ) affinche vada esattamente a filo con il passaruota?

PS: sia sporgenza anteriore che posteriore se possibile

ringrazio in anticipo
 
ragazzi ho letto tutti anche coloro che tenevano alla giusta teoria di invertire le gomme e cambiarle contemporaneamente ma poi cosa molto piu sicura, ma poi ho letto che volevano giocare sulla tollerenza della filettature dei bullone per mettere un distanziale irrisorio. va beh dalle mie parti si usa dire che ogni cervello e un tribunale.

io ho una domanda da fare per evitare di prendere misure e magari inesatte per la fretta

la domanda è di quanto si puo allargare/spostare (in mm) verso l'esterno una ruota (cerchi piu gomma ) affinche vada esattamente a filo con il passaruota?

PS: sia sporgenza anteriore che posteriore se possibile

ringrazio in anticipo

Manca un dato fondamentale. Configurazione di origine? Cerchio, misura ed ET.
 
Di recente ho montato dei cerchi OZ sulla mia Giulietta ed in termini di distanziali mi sono fatto una certa cultura.

I cerchi originali, sia da 17 che da 18 pollici, hanno canale 7.5 ed ET41

Personalmente ho messo dei 18" con canale da 8 ed ET38 che TOCCAVANO con la pinza anteriore (impianto Brembo). Per poter consentire il montaggio (ma non vale per tutti i cerchi, dipende dal disegno delle razze) ho dovuto mettere dei distanziali da 10 mm.

La macchina è PERFETTAMENTE a filo con il passaruota.

Visualizza allegato 173251

Occhio, e sottolineo, OCCHIO che se mettete distanziali da 10 mm i cerchi ballano sui mozzi e vi servono anelli di centraggio specifici per cui:

- o distanziali da massimo 5 mm (prima qualcuno chiedeva, il mozzo è esattamente 65.1 mm)
- o distanziali da 10 mm con boccole specifiche per il cerchio
- o distanziali, qui si va da un minimo se non erro di 16 mm, con già integrata boccola di fissaggio per cui siete a posto

Nel caso di distanziali da 16 mm non andate oltre un ET45 altrimenti inevitabilmente il cerchio uscirà fuori dal passaruota.
Quindi sostieni che per stare a filo passaruota bisogna allegare esternamente di 16.3mm?

Solo che non comprendo la tua ultima affermazione
"Nel caso di distanziali da 16 mm non andate oltre un ET45 altrimenti inevitabilmente il cerchio uscirà fuori dal passaruota."

Io per "oltre" intendo ET46/47/48
Se aumento questo valore sposto all'interno il cerchio e non come sostieni oltre il passaruota.
Quindi a rigore di logica sarebbe dovuto essere, "se istallate un distanziale da 16 non scendete a meno di 41l'et che ogni valore inferiore a 41 porterà la ruota al di fuori del passaruota e non sarà più a filo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto