Problema accensione a freddo - 2.0 T.S.

iamback

Alfista principiante
31 Gennaio 2009
48
59
19
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
145
Motore
2.0 TwinSpark
Altre Auto
Attualmente: Lancia Thema (1987), Citroen GS (1979), Ford Tourneo Courier (2018), Mitsubishi Colt (2010).
Come da oggetto, ho un piccolo problema che mi piacerebbe risolvere. Problema che si presenta alla prima accensione a freddo, con appunto mancata accensione.
Dopo il primo tentativo, riprovo ma nulla, non sta in moto e si spegne nuovamente.

Piuttosto che a parole, meglio vederlo nel video:



Invece, le successive accensioni non hanno alcun problema. Anche dopo questa prima, percorro un centinaio di metri, mi fermo di nuovo, spengo e riaccendo e...nulla, tutto regolare:


Prova ripetuta più e più volte, sempre la stessa cosa.

Lo faceva anche prima, appena presa. Il fatto che lo continua a fare anche ora, dopo tanti interventi che le ho fatto...per quanto può riguardare questo problema mi vengono in mente: le candele (sue originali), sensore giri, sensore detonazione...
 
Stcca, pulisci e riattacca tutti i collegamenti elettrici che incontri nel motore ad iniziare dal connettore del debimetro e i connettori delle sonde lambda e prosegui con gli altri.
E' probabile che la centralina non riceva il giusto segnale di temperatura a motore freddo.
 
  • Like
Reactions: iamback
Ok, vedo di riuscire a farlo domani sera, mi hanno consigliato anche di pulire il motorino del minimo.
 
Si sente girare in malomodo la pompa della benzina... Quel ronzio incessante appena giri la chiave nel quadro
 
  • Like
Reactions: iamback
Ah, quello è il rumore della pompa benzina? Pensavo fosse qualche attuatore di qualche altra cosa...

Dici che potrebbe essere la pompa che non ha la portata necessaria?
In tal caso, il problema lo da così solo all'inizio, poi nessun altro tipo di problema....
 
Per escludere la pompa benzina invece di mettere in moto, accendi il quadro un paio di volte in modo che la pompa metta in pressione il circuito. Se poi parte è sicuro la pompa benzina...
In ogni caso farei una diagnosi...
 
Questa prova già fatta. Due, tre o quattro volte, ma sempre uguale.
Il rumore che si sente in sottofondo dovrebbe essere il motorino del ricircolo.
 
Il sottofondo dovrebbe essere quella sorta di ventolino che sta vicino la chiave per il sensore temperatura abitacolo.
Prima di mettere in moto mi pare che la spia dell'iniezione non si spegne...fai un'autodiagnosi e vedi cosa esce...secondo me qualche sensore...
 
mi hanno consigliato anche di pulire il motorino del minimo.
Ecco appunto procedi in tal senso e lascia perdere candele sensori e compagnia bella....

Hai tempo per spendere soldi. ;)
 
  • Like
Reactions: iamback
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La spia iniezione è ok così, deve restare accesa, e spegnersi dopo l'accensione, almeno da manuale.

Invece....ahi ahi...mi sa che ho fatto danni. Ho smontato il motorino, e il tubo di aspirazione. Pulito la farfalla, pulito il corpo in generale (ho un pulitore carburatori/corpi farfallati), rimontato tutto e...AIUTO!
Come accendo, la macchina accelera da sola senza fermarsi fino al limitatore, e devo spegnere. Ho provato a cercare di fare un'inizializzazione, staccando batteria, riattaccando, 10 secondi, e via così. Nulla, come accendo, a tavoletta.

Ora sento due cose strane: la prima, il motorino del minimo si sente "vibrare" sempre, e non smette. Ma non penso che prima facesse così.
Seconda cosa strana, ho provato a staccare il debimetro, e la macchina non va su di giri a palla ma fa alti e bassi però è òìunico modo con il quale sono riuscito a spostarla e quindi parcheggiarla.

Ora, cosa ho combinato??
 

Allegati

  • IMG_20181001_180334.jpg
    IMG_20181001_180334.jpg
    115.3 KB · Visualizzazioni: 1,252
  • IMG_20181001_185748.jpg
    IMG_20181001_185748.jpg
    88.6 KB · Visualizzazioni: 538
  • IMG_20181001_185823.jpg
    IMG_20181001_185823.jpg
    49.7 KB · Visualizzazioni: 641