Additivo ceramico

Maxiz

Alfista Intermedio
13 Ottobre 2009
418
77
46
43
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1750 TBi
Ciao a tutti.
Domanda da ignorante.
Più o meno regolarmente faccio un pieno benzina con additivo per pulizia iniettori.
Spero di non sbagliare.
Cercando l'additivo ho visto che ci sono anche additivi ceramici.
Servono? Ha senso per il mio motore?
Controindicazioni?
 
Ciao a tutti.
Domanda da ignorante.
Più o meno regolarmente faccio un pieno benzina con additivo per pulizia iniettori.
Spero di non sbagliare.
Cercando l'additivo ho visto che ci sono anche additivi ceramici.
Servono? Ha senso per il mio motore?
Controindicazioni?
Non servono. Sono palliativi. È normale che il motore vada meglio e sia più silenzioso se si cambia l olio. La prova va fatta con olio esausto per vedere se si sentono miglioramenti, ma non ci sono.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Non servono. Sono palliativi. È normale che il motore vada meglio e sia più silenzioso se si cambia l olio. La prova va fatta con olio esausto per vedere se si sentono miglioramenti, ma non ci sono.
Si infatti ho appena fatto il cambio olio ei miglioramenti ci sono.
Quindi sono una trovata commerciale?
 
Si infatti ho appena fatto il cambio olio ei miglioramenti ci sono.
Quindi sono una trovata commerciale?
Per quello che costano non vale la pena ed alterano le proprietà dell olio. Sul libretto dovrebbe essere scritto anche che non bisogna usare ne flush ne additivi nell olio.
 
  • Like
Reactions: Maxiz
Per quello che costano non vale la pena ed alterano le proprietà dell olio. Sul libretto dovrebbe essere scritto anche che non bisogna usare ne flush ne additivi nell olio.
Grazie mille.
Ero tentato ma ora..
 
Sulla mia, che ho appena preso, ed ha solo 58000km all'attivo l'ho messo (parlo del ceramic)....come su tutte le mie altre vetture...sarà un caso, ma io non ho mai avuto problemi ne ai motori ne alle turbine...sarà...
 
Sulla mia, che ho appena preso, ed ha solo 58000km all'attivo l'ho messo (parlo del ceramic)....come su tutte le mie altre vetture...sarà un caso, ma io non ho mai avuto problemi ne ai motori ne alle turbine...sarà...
Sai poi dipende molto dal motore... Come ben saprai il TBi è molto delicato e sensibile
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sai poi dipende molto dal motore... Come ben saprai il TBi è molto delicato e sensibile

Guarda...prima di dire che è delicato e sensibile io analizzerei lo stile di guida e la conoscenza (dello stesso) che uno ha...ho quasi sempre avuto motori sovralimentati, sia diesel che benzina (tutti gruppo fiat alfa)...mai una rottura...mai rimasto a piedi...servono delle nozioni basilari, senza quelle puoi mettere tutti gli additivi che vuoi, ma non ne esci vivo...Ripeto, io sulle mie l'ho sempre messo, di sicuro male non fa, non bisogna aspettarsi i miracoli di sicuro...
 
  • Like
Reactions: ziopalm