Problema "strano" con Alfa Romeo jtdm

SeanM50

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2018
19
10
4
Regione
Inghilterra
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdm
Altre Auto
no
Ciao a tutti , io ho un problema "Strano" con la mia Alfa GT 1.9 jtdm di fine 2005 con 150.000 comprata usata la settimana scorsa consapevole che aveva questo problema,ma fiducioso di poterla aggiustare!
Il fatto è che io abito ad Edinburgo e qui di Alfa Romeo non ci capiscono niente neanche i meccanici purtoppo....
Il problema è il seguente :
La macchina funziona ad intermittenza...mi spiego meglio...
Ho comprato la macchina che aveva la spia motore accesa con il codice "P0235 sensori circuito turbocompressore" .
La spia poi si è spenta dopo che ho lubrificato l'asticella del turbocompressore,poi si è riaccesa e ora è attualmente spenta, ma cosa molto piu' interessante è che la macchina spinge molto bene, ma ogni tanto capita che magari va benissimo tutto il giorno, ma poi improvvisamente se schiaccio il pedale dell'acceleratore la macchina prende giri moooolto lentamente e a volte anche se schiaccio l'acceleratore non succede nulla anzi sembra come se la macchina si ingolfi...poi ricomincia a prendere giri lentamente facendo un po' di fumo, e la macchina comincia a camminare lentamente anche singhiozzando e anche se riesco a portare il motore a 3000/4000 giri ( sempre moOoOolto lentamente ) la turbina sembra proprio che non attacca, e dopo 500 metri di tribolazioni sembra che la macchina si sblocca e funziona come dovrebbe,piena di grinta e personalità!
Ma che dite la si può sistemare o devo cercare un esorcista in zona?:D
Grazie a tutti in anticipo :)
 
  • Like
Reactions: AlexGT150
Ciao, benvenuto! Hai controllato i tubi della turbina? Se hanno una lesione che si apre sotto pressione potrebbe darti questo problema
 
Ciao, benvenuto! Hai controllato i tubi della turbina? Se hanno una lesione che si apre sotto pressione potrebbe darti questo problema
Ancora non ho controllato nulla perchè l'auto l'ho presa esattamente 4 giorni fa e l'h guidata solo 5 volte, oggi ci sono andato a fare un giro un pò piu lungo e l'amico che era con me mi ha detto che si sente odore di carburante incombusto in cabina... coso di cui io non mi ero accorto perchè sono completamente con il naso chiuso.
e comunque mi sono accorto che hai bassi regimi è proprio pigra, ma se la tengo in alto gira bene
 
Ciao, benvenuto! Hai controllato i tubi della turbina? Se hanno una lesione che si apre sotto pressione potrebbe darti questo problema

Il tubo che sta visibile dal cofano non ha tagli l'ho appena controllato e accellerando non mi è sembrato che fuoriuscisse dell' aria, ma quello che sta sotto il motore non lo posso controllare ora purtropo...
Grazie mille comunque per il consiglio!
Ci puo' essere altro da controllare?
 
  • Like
Reactions: VURT
Devi controllare anche la valvola egr
 
La GT 1.9 JTDM 150CV dopo i 100.000km difettava sulle tenute degli iniettori...

Sei incappato in un bel guaio...

Oltre al sensore di pressione del turbo...
Tocca smontare tutti e 4 gli iniettori sostituirli in blocco + un nuovo rail


Guarda sul sito tedesco Alfisti.net sezione Tuning Shop
 
La GT 1.9 JTDM 150CV dopo i 100.000km difettava sulle tenute degli iniettori...

Sei incappato in un bel guaio...

Oltre al sensore di pressione del turbo...
Tocca smontare tutti e 4 gli iniettori sostituirli in blocco + un nuovo rail


Guarda sul sito tedesco Alfisti.net sezione Tuning Shop

Grazie mille,dopo appenasto in pausa al lavoro ci guardo!
Ma che dici è pericoloso per il motore girare cosi?
 
Grazie mille,dopo appenasto in pausa al lavoro ci guardo!
Ma che dici è pericoloso per il motore girare cosi?


se c'è una perdita di gasolio dal Rail o dalle ranelle rondelle di tenuta dei condotti alta pressione e fuoriesce gasolio nebulizzato a 1500bar di pressione poi magari gocciola su una superficie calda nel vano motore... bastano anche poche gocce che vanno a finire sul collettore di scarico: per la Chimica e la Fisica potrebbe prendere fuoco... Bastano 45°C al gasolio per incendiarsi...
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se c'è una perdita di gasolio dal Rail o dalle ranelle rondelle di tenuta dei condotti alta pressione e fuoriesce gasolio nebulizzato a 1500bar di pressione poi magari gocciola su una superficie calda nel vano motore... bastano anche poche gocce che vanno a finire sul collettore di scarico: per la Chimica e la Fisica potrebbe prendere fuoco... Bastano 45°C al gasolio per incendiarsi...

:eek::eek::eek:
comunque domani pulisco il sensore della turbina, l'EGR , il sensore della pressione del gasolio e dò un occhiata agli iniettori... vediamo che esce fuori...
Spero proprio di non saltare in aria :rolleyes:
comunque devo ho messo un additivo per pulire il motore su un pieno di diesel e devo dire che oggi è capitato che la macchina si " ingolfasse" per pochi secondi, e non premendo pesantemente l'acceleratore si è sbloccata in molto meno tempo rispetto le altre volte...