Motori DUALFUEL - Diesel e GPL

flavr

Super Alfista
29 Agosto 2017
1,436
1,464
114
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm-2 16v 150cv
Due macchine in una, direi notevole passo dei dannati crucchi...
Hai una elettrica se per lavorare stai entro i 50km, e comunque una duemila diesel con motore aggiornatissimo per i viaggi lunghi. Grande idea dannazione...
Spero che venga accolta anche nei prossimi restyling Alfa.

C'è anche il dual-fuel diesel-gas in arrivo visto che i costruttori di motori navali già la propongono da diverso tempo... si potrebbe puntare anche su quello...
 
  • Like
Reactions: broken e Piezio77
C'è anche il dual-fuel diesel-gas in arrivo visto che i costruttori di motori navali già la propongono da diverso tempo... si potrebbe puntare anche su quello...
Quello che stavo per scrivere...ora stanno veramente puntando molto sull'accoppiata GPL + diesel e vedo veramente un sacco di cartelloni pubblicitari qui a Torino. Installando impianti GPL si riesce a "promuovere" i diesel ad Euro 6...almeno da quanto ho potuto intravedere in giro
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: flavr e Piezio77
Quello che stavo per scrivere...ora stanno veramente puntando molto sull'accoppiata GPL + diesel e vedo veramente un sacco di cartelloni pubblicitari qui a Torino. Installando impianti GPL si riesce a "promuovere" i diesel ad Euro 6 d...almeno da quanto ho potuto intravedere in giro
Impossibile.
 
Aspetta, perché dici miscela? :rolleyes:
 
Impossibile che venga modificata la.classificaziine della vettura, dovrebbe essere.ri omologata.
 
Perché impossibile ri-omologare?
 
Perché la omologazione della classe.di emissione va fatto con i cicli wldp e lo possono fare solo i costruttori
 
C'è anche il dual-fuel diesel-gas in arrivo visto che i costruttori di motori navali già la propongono da diverso tempo... si potrebbe puntare anche su quello...
si ne ho letto qualcosa.. se ho capito bene si miscela il diesel col gpl/metano in una percentuale che va dal 15 al 65% e ho letto che "fa aumentare" di 2 classi inquinanti tipo da euro 4 diventa euro 6... leggenso sempre in rete i costi di conversione si aggirano sui 2500-3000 euro
 
  • Like
Reactions: flavr e broken
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aspetta, perché dici miscela? :rolleyes:
Perché GPL e gasolio vengono miscelati e alimentano il motore contemporaneamente.
Per questo si parla di dual fuel e non bi fuel diversamente dalle motorizzazioni benzina con impianto GPL dove il motore viene alimentato o a benzina od a GPL.