Avaria cambio automatico

tenbee

Alfista principiante
6 Gennaio 2018
13
7
14
Lussemburgo
Regione
No Italy
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 280cv benzina
Altre Auto
BMW e61 535d
Buongiorno del Lussemburgo!

Una cosa strana mi è successo ieri sera (quando chiudono tutti fino a Lunedì...), guidando senza problemi a +/- 50-60kmh in città e stavo per andare in autostrada (motore 280cv, start/stop spento manualmente, riscaldamento sedili acceso davanti 2x, A/C su "auto") si accende la spia rossa con un' messaggio del tipo "Avaria cambio automatico. Non spegnere il motore e non uscire del modo Drive"...beh grazie alfa...non spegnere il motore, fino a lunedì sarà lungo... :)

Il manuale (come il screenshot qui sotto) dice di guidare direttamente in concessionaria ma alle 2 del mattino non va quindi torno a casa (casa a solo 5-6km, officina a 20-25km...) perché funziona tutto perfettamente!
Cambio ok, niente di diverso al normale...
Ho fatto 2km di autostrada poi viene l'uscita, semaforo rosso...20, 10, 5...0kmh...suspense suspense...tutto ok. Continuo la strada e lascio la macchina fuori del garage nel caso che non si accende più, almeno cosi può venire il carro attrezzi...non si sa mai...

Stamattina accendo la macchina per vedere se funziona...tutto OK come se non fosse mai stato acceso qualsiasi spia o problema, ho messo in D, ho fatto 1-2 metri in avanti, di nuovo in P...tutto ok!
Domani vado comunque in concessionaria...spewriamo niente di grave...

Qualcuno forse avrebbe già avuto questa cosa strana?

Buona domenica a tutti!

Screenshot 2018-10-14 11.30.26.png
 
  • Like
Reactions: iddi
La scritta non spegnere il motore, non significa che non devi spegnere fino a quando non sei in concessionaria, ma fino a quando non sei a destinazione. Comunque falla controllare
 
  • Like
Reactions: Camionaro
La scritta non spegnere il motore, non significa che non devi spegnere fino a quando non sei in concessionaria, ma fino a quando non sei a destinazione. Comunque falla controllare

Si si ci vado per sicuro domani mattina! ;)
 
  • Like
Reactions: VURT
Si si ci vado per sicuro domani mattina! ;)
A me è successo che la prima volta che ho usato la funzione per mettere in N con le palette del cambio al volante, si è acceso tutto il cruscotto come un albero di natale con il tuo stesso messaggio. Il cambio è rimasto bloccato in terza marcia, sono arrivato a destinazione, poi spento e riacceso il quadro dopo qualche minuto (temevo si fosse un po' surriscaldato il cambio) e tutto ha funzionato perfettamente. Mai avuto più problemi.
 
  • Like
Reactions: tenbee
Ecco, sono appena tornato della concessionaria (la più grande qui nella regione) e non mi sanno dire cos'è successo...
Sul computer c'era solo un' errore e aveva qualcosa da fare con una connessione tra radio e OBD niente di niente di grave...e non dovrebbe avere qualsiasi cosa da fare col' cambio...quindi loro non ci vedono un problema di continuare.
Hanno aperto un "service ticket" con Alfa, aspettano una risposta della casa madre per vedere se qualcuno avrebbe avuto un problema simile o se ci sarebbe qualcosa di speciale da fare ma loro stesso non hanno mai avuto questa cosa nemmeno sentito di quel caso...
 
  • Like
Reactions: iddi
Ecco, sono appena tornato della concessionaria (la più grande qui nella regione) e non mi sanno dire cos'è successo...
Sul computer c'era solo un' errore e aveva qualcosa da fare con una connessione tra radio e OBD niente di niente di grave...e non dovrebbe avere qualsiasi cosa da fare col' cambio...quindi loro non ci vedono un problema di continuare.
Hanno aperto un "service ticket" con Alfa, aspettano una risposta della casa madre per vedere se qualcuno avrebbe avuto un problema simile o se ci sarebbe qualcosa di speciale da fare ma loro stesso non hanno mai avuto questa cosa nemmeno sentito di quel caso...

Forse è un’avaria temporanea che non è rarissima nei cambi elettronici. È descritta a pag 154 del manuale (almeno nell’edizione che ho io) insieme alla procedura di ripristino della funzione.
 
ciao a tutti
a me invece,senza alcuna spia,specialmente col bagnato capita che premendo a fondo il pedale per sorpasso la macchina scala,accelera ma nel momento che deve cambiare marcia la prima volta dopo avere scalato (in automatico) si impalla...vibra 4-5 secondi senza riuscire a cambiare,poi cambia e va come niente fosse....motore 2.2. 180 cv rwd.Stesso problema per mio meccanico in alfa romeo...attendiamo ticket alfa romeo....sembra sia il cambio.....
 
ciao a tutti
a me invece,senza alcuna spia,specialmente col bagnato capita che premendo a fondo il pedale per sorpasso la macchina scala,accelera ma nel momento che deve cambiare marcia la prima volta dopo avere scalato (in automatico) si impalla...vibra 4-5 secondi senza riuscire a cambiare,poi cambia e va come niente fosse....motore 2.2. 180 cv rwd.Stesso problema per mio meccanico in alfa romeo...attendiamo ticket alfa romeo....sembra sia il cambio.....
Questo succede anche a me.....raramente ma succede! L'ho fatto presente in officina ma dicono sia normale.....a me non sembra e non mi fido molto......infatti la prossima volta che porto vettura in officina gli ripropongo il problema!
Mi tieni aggiornato su quello che ti dicono?
 
  • Like
Reactions: Gianfranco1969
anche a me è successo una volta in scalata e successiva accelerazione.
Hanno cotrollato con l'ispettore e con il produttore del cambio in germania e non hanno trovato nessun errore (non ci sono state segnalazioni di errore memorizzate) per cui neanche loro sanno darsi una spiegazioen. Hanno fatto oltre 20 km e nessun problema.
E' come quando vai dal dottore che improvvisamente stai bene e non ti trova niente,.
 
  • Like
Reactions: iddi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questo succede anche a me.....raramente ma succede! L'ho fatto presente in officina ma dicono sia normale.....a me non sembra e non mi fido molto......infatti la prossima volta che porto vettura in officina gli ripropongo il problema!
Mi tieni aggiornato su quello che ti dicono?
appena ho notizie vi aggiorno...