Pessimo trattamento assistenza cliente

Lucalfaromeo

Alfista principiante
16 Giugno 2018
70
93
19
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Super
Altre Auto
Honda
come potete leggere in questa discussione
Prima avaria...spia freno stazionamento e spegnimento completo
la mia Giulia ha subito un'avaria circa tre settimane fa, batteria saltata (41.200 km).
arrivato il carro attrezzi col booster ha riavviato la batteria e ho portato l'auto in officina presso il vicino concessionario Alfa-Romeo.
dopo due settimane di attesa, con 'stampe inviate ai tecnici di Torino' (cit responsabile officina) e visita dell'ispettore, mi hanno ridato l'auto questo pomeriggio. Esito del Ticket: problema alla batteria che sversava del liquido corrosivo, nessun problema all'alternatore o cavi di massa. Azione correttiva: batteria cambiata e riverniciatura delle parti del piano interno al bagagliaio corrose dal liquido della batteria.
Tralascio il fatto che l'auto mi è stata restituita sporca lercia, coperta da due dita di polvere e con una mezza dozzina di mosche e falene morte all'interno.
Va bè, al meno ho indietro la mia Giulia e me l'avranno messa a posto come si deve dopo due settimane.

Il bello viene adesso:
- porto subito l'auto a pulire, e quando me la restituiscono noto uno sfriso ben visibile di circa 5cm sul profilo sinistro del muso a fianco della maschera centrale :eek::eek::eek:

torno subito al concessionario (40 minuti circa dopo aver preso la vettura) e faccio notare lo sfriso. Parte una discussione surreale con il capo officina, che afferma quanto segue:
- cosa vuole che ne sappia io, non so tutto quello che succede qui nel concessionario
- la sua auto non l'abbiamo mai mossa né usata su strada
faccio notare che lo sfriso appare ben recente e fresco, si nota la vernice scrostata e la nuda carrozzeria sotto, faccio altresì notare che non avevo potuto vedere lo sfriso al ritiro perché l'auto era tutta sporca e impolverata e che non avrei avuto nessuna voglia di tornare al concessionario, che ho bisogno di usare l'auto, che sono tornato per evidente necessità e per segnalare il danneggiamento. Ho chiesto se avessero un registro di chi sposta le auto dentro il concessionario, e che a parte il disagio questo incidente segnala un problema di gestione e di controllo qualità. Il capo officina sempre più alterato insiste a dire che lui non può sapere quello che succede in concessionaria, che l'auto non si è mai mossa (come ha fatto allora a impolverarsi così e piena di insetti se è rimasta sempre ferma in officina????) e che 'non può farmi passare una verniciatura gratis per quello sfriso che magari c'era già prima', commento particolarmente irritante, ho dovuto respirare e stare calmo, un'insinuazione che io fossi tornato per farmi mettere a posto un problema di carrozzeria a loro spese (quando invece non c'era alcuno sfriso prima sulla mia vettura!).

Veramente amareggiato e disgustato ho informato il capo officina che avrei riferito tutto l'accaduto al centro assistenza di Alfa-Romeo e altresì nel questionario Qualità che Alfa-Romeo invia dopo ogni manutenzione presso la sua rete di concessionari.

Ma non è finita!
Risalito in auto e diretto verso la mia successiva destinazione, noto:
- l'orologio nell'auto cambia continuamente ora ad ogni riaccensione :eek::eek::eek:
- noto un tubicino in gomma che pende a lato della ruota posteriore destra :eek::eek::eek:

Aiuto, help!!! cosa posso fare??
Non sono per niente tranquillo a guidare la mia Giulia in queste condizioni, cosa mi consigliate di fare?
Ahimè prima che mi riportassero la mia Giulia al concessionario mi hanno fatto firmare subito il documento di accettazione (ehhh, l'esperienza che hanno in queste cose :mad:).
E settimana prossima dovrei partire per un viaggio di lavoro bello tosto, da 2.000 km in una settimana e mezza. :(
 
Ultima modifica:
ecco il misterioso tubicino. prima non c'era. Qualcuno di voi ce l'ha sulla sua Giulia???
 

Allegati

  • WeChat Image_20181018182223.jpg
    WeChat Image_20181018182223.jpg
    137 KB · Visualizzazioni: 704
  • WeChat Image_20181018182236.jpg
    WeChat Image_20181018182236.jpg
    141.2 KB · Visualizzazioni: 706
  • WeChat Image_20181018182309.jpg
    WeChat Image_20181018182309.jpg
    124.1 KB · Visualizzazioni: 665
  • Like
Reactions: kormrider e iddi
questa orribile esperienza mi ha insegnato che in futuro ogni volta che lascerò la vettura a un concessionario o a qualsiasi officina bisogna fare un video col telefonino, riprendendo tutta la vettura e anche l'officina e i gestori dell'officina, e datare il video se possibile in qualche maniera, eventualmente con una dichiarazione spontanea da parte del personale dell'officina.
purtroppo questi accorgimenti preventivi sono necessari per tutelarsi da brutte esperienze come la mia nel contesto di diffuso pressapochismo e ostilità verso il cliente in cui viviamo.
 
ecco il misterioso tubicino. prima non c'era. Qualcuno di voi ce l'ha sulla sua Giulia???
Mi dispiace per tutto quello che ti è successo. Officina da denunciare al Customer Care....
Per quanto riguarda il tubicino, data la posizione, potrebbe essere quello collegato alla batteria che è installata nel baule proprio sul lato destro.
 
  • Like
Reactions: Cross e kormrider
Mi dispiace per tutto quello che ti è successo. Officina da denunciare al Customer Care....

é proprio quello che farò domani mattina. Grazie per la solidarietà, Misano.

Per quanto riguarda il tubicino, data la posizione, potrebbe essere quello collegato alla batteria che è installata nel baule proprio sul lato destro.

è quello che ho pensato anch'io, proprio perché la batteria è installata nello scomparto a DX dentro al baule. Ma è normale che penda così? tocca quasi l'asfalto. Prima dell'intervento di sostituzione della batteria non c'era questo tubicino che pendeva :confused:
 
é proprio quello che farò domani mattina. Grazie per la solidarietà, Misano.



è quello che ho pensato anch'io, proprio perché la batteria è installata nello scomparto a DX dentro al baule. Ma è normale che penda così? tocca quasi l'asfalto. Prima dell'intervento di sostituzione della batteria non c'era questo tubicino che pendeva :confused:
Non è normale che penda così, sulla mia ma anche altre Giulia non si vede neanche abbassandosi sotto, secondo me quando hanno cambiato la batteria non hanno collegato il tubetto alla batteria o l'hanno collegato male e ora sta scendendo giù (mia ipotesi) potrei anche sbagliarmi ma per sicurezza prova a guardare se è collegato.
Mi dispiace per quello che ti è accaduto, purtroppo al giorno d'oggi sono poche le officine che lavorano con professionalità e passione...
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e spastru
Segnala tutto immediatamente al servizio clienti. Controlla tu stesso se il tubicino che pende sia collegato bene allo sfiato della batteria. Perché è troppo lungo. L’orologio va solo regolato
 
Ciao Vurt, ho già inviato poco fa tramite sito Alfa-Romeo una segnalazione di reclamo post-assistenza (c'è la sotto categoria apposita nella pagina contatti), e domani mattina li chiamo.

L'orologio l'ho risettato da computer di bordo, certo, non appena ho notato che l'ora era sbagliata, al momento del pick-up della vettura presso il concessionario (chiedo venia, ho omesso di specificare questo punto nei precedenti post). Ma poi ad ogni stop-and-start, o ripartenza dopo spegnimento completo, ho notato che l'ora cambiava sempre. Esempio: quando ho prelevato l'auto era sulle ore 17.60 (erano le 15.40 circa), ho risettato subito con 'Impostazioni' e 'Data e Ora'. Poi sono andato a lavare l'auto, sono tornato al concessionario, sono andato a fare la spesa e dopo un paio d'ore era già sulle 20.50 (erano le 17.50). Per adesso non lo tocco più.
 
Ciao Vurt, ho già inviato poco fa tramite sito Alfa-Romeo una segnalazione di reclamo post-assistenza (c'è la sotto categoria apposita nella pagina contatti), e domani mattina li chiamo.

L'orologio l'ho risettato da computer di bordo, certo, non appena ho notato che l'ora era sbagliata, al momento del pick-up della vettura presso il concessionario (chiedo venia, ho omesso di specificare questo punto nei precedenti post). Ma poi ad ogni stop-and-start, o ripartenza dopo spegnimento completo, ho notato che l'ora cambiava sempre. Esempio: quando ho prelevato l'auto era sulle ore 17.60 (erano le 15.40 circa), ho risettato subito con 'Impostazioni' e 'Data e Ora'. Poi sono andato a lavare l'auto, sono tornato al concessionario, sono andato a fare la spesa e dopo un paio d'ore era già sulle 20.50 (erano le 17.50). Per adesso non lo tocco più.

Verifica solo che il tubicino sia collegato alla batteria, puo' darsi che cambiando la batteria abbiano messo un tubicino "generico" tagliato a misura, solo che lo hanno lasciato un poco lungo. Se ti da fastidio tagliane un pezzetto (ma non troppo se no l'acido che evapora ti va sulla Giulia)

Per l'orologio dovrebbe autoregolarsi (con il DAB o con il GPS, ora non ricordo)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Vurt, ho già inviato poco fa tramite sito Alfa-Romeo una segnalazione di reclamo post-assistenza (c'è la sotto categoria apposita nella pagina contatti), e domani mattina li chiamo.

L'orologio l'ho risettato da computer di bordo, certo, non appena ho notato che l'ora era sbagliata, al momento del pick-up della vettura presso il concessionario (chiedo venia, ho omesso di specificare questo punto nei precedenti post). Ma poi ad ogni stop-and-start, o ripartenza dopo spegnimento completo, ho notato che l'ora cambiava sempre. Esempio: quando ho prelevato l'auto era sulle ore 17.60 (erano le 15.40 circa), ho risettato subito con 'Impostazioni' e 'Data e Ora'. Poi sono andato a lavare l'auto, sono tornato al concessionario, sono andato a fare la spesa e dopo un paio d'ore era già sulle 20.50 (erano le 17.50). Per adesso non lo tocco più.


Quando li chiami, racconta tutto nei dettagli. Ad alcune concessionarie dovrebbero toglierci il mandato... facci sapere