120cv GPL Giulietta GPL ... qualche (serio?) problemino

Ciao. Ti posso dare un consiglio? La macchina non stare sempre a commutarla, in particolar modo quando la metti in moto, se proprio la mattina vuoi partire a benzina dopo il riposo notturno fai così, la sera quando pensi di non usare l'auto sino al giorno dopo la commuti a benzina e poi la spegni, la mattina si accenderà direttamente a benzina, fai qualche km e poi passi al Gpl. Però secondo me puoi farne a meno... Io ad esempio la faccio andare a benzina ogni 1000/2000km, tipo vado a benzina, mi fermo a fare Gpl e resetto sia il Trip A che quello B; A è il Gpl e B è quello benzina, quando B arriva a 1000 o 2000km capisco che è ora di camminare un pò a benzina e tiro un pò tutte le marce a benzina per 5/10km, giusto per ripulire un pò tutto il motore e poi si ritorna di nuovo a Gas! Sistema pratico e veloce! :D


Ti posso dire la mia? Sicuramente erano le candele il problema, magari qualcuna difettosa o semplicemente da sostituire ti creava problemi in accensione (a quello servono).

Ciao, guarda forse mi sono spiegato male. L’auto la usiamo così:
- accensione a benzina e la manteniamo a benzina per 5km iniziali
- successivi 65km di viaggio a GPL
- commutazione a benzina per gli ultimi 5km

Il viaggio è casa lavoro quindi facilmente riproducibile, in questo modo (nella mia testa malata) penso che il sistema in toto (iniettori, candele, gruppo termico, catalizzatore) lavori nel momento di stress maggiore a benzina e si spenga bello pulito sempre dopo un bel ciclo di pulitura a benzina.

Le frequenti commutazioni di cui parlavo erano per provare ad infastidire il sistema e a verificare se il tremolio in avvio avvenisse; concordo appieno con te che giocare con le commutazioni in avvio non sia saggio.

comunque... 1700 dal tagliando, svariate prove, nessun problema! :) penso proprio fossero le candele, qualora fossero gli iniettori la garanzia ci aiuti! :)
 
Aggiorno il mio post ;) Le mie problematiche pare siano risolte ....
Non mi hanno sostituito nulla in concessionaria, cioè officina , hanno semplicemente pulito sensore pressione ....
Indicava lì il problema e mi hanno spiegato , visto che non era difettato, lo hanno soltanto pulito. Gli ho chiesto di com'è possibile dover pulire qlcs dopo solo 4 mesi di vita???? Cosa mi aspetta poi ???
La spiegazione : GPL sporco e il sensore delicato in più con qualche consiglio del tipo , ogni 15 pieni di gpl , girare +- 40 km a benzina e di aggiungere ogni tanto l'additivo.
Speriamo ....
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Aggiorno il mio post ;) Le mie problematiche pare siano risolte ....
Non mi hanno sostituito nulla in concessionaria, cioè officina , hanno semplicemente pulito sensore pressione ....
Indicava lì il problema e mi hanno spiegato , visto che non era difettato, lo hanno soltanto pulito. Gli ho chiesto di com'è possibile dover pulire qlcs dopo solo 4 mesi di vita???? Cosa mi aspetta poi ???
La spiegazione : GPL sporco e il sensore delicato in più con qualche consiglio del tipo , ogni 15 pieni di gpl , girare +- 40 km a benzina e di aggiungere ogni tanto l'additivo.
Speriamo ....
Cavolo questo sensore di pressione rompe proprio le scatole, io dovrò cambiarlo (...), farei volentieri la prova a pulirlo solamente solo che poi va rimontato tutto, provato, e se non va rismontato... E il meccanico amico mi inizia a parlare in aramaico...
Senti ma quando ti si accendeva la spia riuscivi a passare dal Gpl a Benzina e viceversa?
Comunque per quanto riguarda i pieni conseguitivi di Gpl a me 15 mi sembrano un pò tanti (5000km). Io sinceramente ogni 1000/2000km faccio 5/10km a benzina (vivaci).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cavolo questo sensore di pressione rompe proprio le scatole, io dovrò cambiarlo (...), farei volentieri la prova a pulirlo solamente solo che poi va rimontato tutto, provato, e se non va rismontato... E il meccanico amico mi inizia a parlare in aramaico...
Senti ma quando ti si accendeva la spia riuscivi a passare dal Gpl a Benzina e viceversa?
Comunque per quanto riguarda i pieni conseguitivi di Gpl a me 15 mi sembrano un pò tanti (5000km). Io sinceramente ogni 1000/2000km faccio 5/10km a benzina (vivaci).

Si si , riuscivo a passare dal gpl a benzina, anche perché a me si è accesa e dopo pochi istanti, si è spenta subito la spia. Ha fatto proprio solo un" cenno " . Avendo la macchina in garanzia e sapendo che sicuramente ha memorizzato qlcs , ho preferito portarla in concessionaria . Ma sinceramente i problemi non aveva , tranne che quella mattina mi partiva tipo a colpi , come se le mancassero delle forze .
Anch'io faccio come te , ogni 3/4 pieni , giro tipo venti km a benzina divertendomi un po' :D
 
  • Like
Reactions: S4rr4cino