Android auto con Raspberry Pi

kienta

Alfista principiante
4 Ottobre 2010
10
6
21
TV
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TJet GPL 120cv
Buongiorno a tutti, volevo condividere con voi un progettino che sto portando avanti sulla mia giulietta MY14: l'aggiunta di un secondo display touch dove gira un raspberry PI che sarà compatibile con android auto, così da ringiovanire la Giulietta.
In raspberry pi (Raspberry Pi - Wikipedia ) non è altro che un mini computer economico abbastanza potente (quanto un cellulare) e con una community molto grande alle spalle. Si può quindi pensare un domani di montare un "semplice" android + scheda sim e usarlo come secondo cell a tutti gli effetti, di fare un OS personalizzato, di avere un computerino in auto, di collegare via bluetooth all'OBD e visualizzare i dati dell'auto... insomma molto versatile.


Costi (motlo contenuti. componenti si trovano facilmente su amasson):
raspberry: 40€
schermo touch 7" 90€
non serve altro, a parte alimentatore e un po' di cablaggi. Il resto dipende fortemente da come si vuole installare lo schermo, e qui si apre un mondo.

link utili:
progetto raspberry per android auto, già pronto: Crankshaft - GNU/Linux for your car with Raspberry Pi and Android Auto
Immagini e video di precedenti installazioni: https://photos.app.goo.gl/81hQ6wTuLFNGmRHh2
link github: opencardev/crankshaft
Case per lo schermo: https://images-eu.ssl-images-amazon.com/images/I/41PRbB%2BCLdL.jpg (appena amazon me lo consegna...)https://images-eu.ssl-images-amazon.com/images/I/41PRbB+CLdL.jpg


Vi allego qualche immagine del mio stato dei lavori. Al momento ho ordinato il supporto per lo schermo originale di raspberry e appena mi arriverà fisserò lo schermo al cassettino portaoggetti. l'idea iniziale era di farlo motorizzato, ma purtroppo il tempo è tiranno e quindi per ora mi accontento poi si vedrà.

Il cavi passeranno dallo schermo fino al porta oggetti (passeggero) poi poi andare nel tunnel e fino all'accendisigari per l'alimentazione. Il cavo per collegare lo smartphone ci devo pensare, magari aggiungere un supporto...

Una volta collegato lo schermo al suo supporto-exCassettino e fatti dei test su strada poi provvederò a pensare a come tappare il buco prima coperto dal cassettino... le idee in ballo sono stampante 3D e vetroresina...

Per la questione audio devo un attimo decidere... se sfruttare l'aux dal raspberry alla giulietta, se usare il bluetooth dal cell alla giulietta, se scollegare e lasciare l'audio (tipo della navigazione waze) sullo smartphone...

Non siate timidi per favore, più suggerimenti vorrete darmi, più sarò felici :) anche critiche sono ben accette!! (le renderò costruttive :p )

grazie mille!


P_20180620_224521_vHDR_Auto.jpg P_20180620_224602_LL.jpg P_20180621_204138_vHDR_Auto.jpg P_20180621_204201_vHDR_Auto.jpg P_20180626_192048_vHDR_Auto.jpg P_20180626_222641_vHDR_Auto.jpg P_20180710_212836_vHDR_Auto.jpg P_20180710_222155_vHDR_Auto.jpg
 
  • Like
Reactions: DOZ
Ciao kienta.
Interessante progetto.

Stavo pensando anch'io ad una soluzione possibilmente a scomparsa, per un display che "svanisca" nel cassetto superiore.
Ero alla ricerca di un tablet che stesse riposto al suo interno.
Possibile anche far giungere cavo di ricarica da presa accendisigari.
avrei voluto motorizzare in qualche modo il sistema, ma devo trovare un'idea.
Lo scopo finale? Un navigatore completo, aggiornabile, in modo semplice.

La tua idea quindi, è valida!
Faccio le mie domande:
il sistema può esser caricato con android, da subito?
è dotato di GPS? di Wi-Fi?
cosa intendi per tappare il buco del cassetto?
Vedo una marea di possibili slot per connessioni. Ma sono tutte obbligatorie? (escluso alimentazione, ovviamente)
Non è un po' scomodo aggiornarlo così, sempre in sede? (un tablet, lo posto a casa, e poi lo riporto in auto)

Ok … ti ho già sommerso di domande ;)
 
Ciao kienta.
Interessante progetto.

Stavo pensando anch'io ad una soluzione possibilmente a scomparsa, per un display che "svanisca" nel cassetto superiore.
Ero alla ricerca di un tablet che stesse riposto al suo interno.
Possibile anche far giungere cavo di ricarica da presa accendisigari.
avrei voluto motorizzare in qualche modo il sistema, ma devo trovare un'idea.
Lo scopo finale? Un navigatore completo, aggiornabile, in modo semplice.

La tua idea quindi, è valida!
Faccio le mie domande:
il sistema può esser caricato con android, da subito?
è dotato di GPS? di Wi-Fi?
cosa intendi per tappare il buco del cassetto?
Vedo una marea di possibili slot per connessioni. Ma sono tutte obbligatorie? (escluso alimentazione, ovviamente)
Non è un po' scomodo aggiornarlo così, sempre in sede? (un tablet, lo posto a casa, e poi lo riporto in auto)

Ok … ti ho già sommerso di domande ;)
Ciao Doz!
Allora... Si, è possibile installare direttamente Android invece del sistema con Android auto. Però non l'ho mai visto quindi non so troppo... Avevo visto però che per far girare il play store bisogna smanettare un po'...
La grossa differenza del rasp piuttosto di un tablet è che un domani si potrebbe smanettarci sopra con aggiunte, tipo la videocamera di retromarcia...
Il sistema ha già bluetooth e wifi (dipende come usarle) ma non il GPS, per quello ci vorrebbe un video aggiuntivo.
Ti incollo un video che potrebbe interessarti...
Le connessioni no, non sono obbligatorie, solo alimentazione e USB al telefono per Android auto...
Volendo se si lascia una USB (o la stessa sd) libera si può aggiornare da lì... O pensavo cmq di fare un plug and play facilmente staccabile per portarlo a casa (o anti ladri).

Tappare il buco nel senso che senza il coperchio così il cassettino sarebbe all'aperto, dietro lo schermo... Vorrei chiuderlo :)
 
Montata la prima versione :D
P_20181022_090950_vHDR_Auto.jpeg
IMG-20181021-WA0029.jpeg
P_20181019_230937_LL.jpeg
 
  • Like
Reactions: DOZ
Esteticamente ci sta. Quando è aperto.
Attualmente come lo hai configurato per chiusura? Retrattile Manuale? Servo assistito?
Il coperchio a impianto spento, sembra che (così come lo vedo) non ci sia.
 
Confermo che il coperchio è a casa in salotto al calduccio :)
Per ora è lì fisso senza scomparsa, che si faceva troppo lungo da realizzare ed il tempo scarseggia... In caso ha uno sgancio rapido sulle staffe dietro per toglierlo...
Dalle foto capirai l'artigianalita del lavoro :) ho dovuto accelerare per fare una prima versione testabile..... :D
P_20181021_155317_vHDR_Auto.jpeg
P_20181021_154907_vHDR_Auto.jpeg
 
  • Like
Reactions: DOZ
Non male. Per nulla.
Ma, dalle dimensioni dichiarate in scheda L 195 x H 85 x P 45mm, il Phonocar da 7" (che comunque è completo come device) sembra non starci dentro al cassetto in alto della Giulietta MY 14 .
Scheda: Sistema multimediale da cruscotto Android 5.0, VM321, tithome
E giriamo intorno ai 200€ -- più costo "Mappa IGo NextGen" da circa 75€ -- più eventuali accessori tra cui GPS per navi "off-line".
Perchè sembra, per navi off-line, che occorre anche collegare antenna GPS esterna. Cominciano ad esserci troppi cavi in giro ... per i miei gusti ;)

Quindi, se me lo devo portar dietro quando spengo il veicolo ... forse, risulta più comodo un tablet, che tra l'altro è da 10" e si inserisce perfettamente nella sede: Ha anch'esso Igo NextGen (on-line con traffico od, off-line) con tutto GPS Glonass e camera, comprese, aggiornato gratis, e mappe a 2018 Q3
IMG_2866.JPG
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non male. Per nulla.
Ma, dalle dimensioni dichiarate in scheda L 195 x H 85 x P 45mm, il Phonocar da 7" (che comunque è completo come device) sembra non starci dentro al cassetto in alto della Giulietta MY 14 .
Scheda: Sistema multimediale da cruscotto Android 5.0, VM321, tithome
E giriamo intorno ai 200€ -- più costo "Mappa IGo NextGen" da circa 75€ -- più eventuali accessori tra cui GPS per navi "off-line".
Perchè sembra, per navi off-line, che occorre anche collegare antenna GPS esterna. Cominciano ad esserci troppi cavi in giro ... per i miei gusti ;)

Quindi, se me lo devo portar dietro quando spengo il veicolo ... forse, risulta più comodo un tablet, che tra l'altro è da 10" e si inserisce perfettamente nella sede: Ha anch'esso Igo NextGen (on-line con traffico od, off-line) con tutto GPS Glonass e camera, comprese, aggiornato gratis, e mappe a 2018 Q3
Visualizza allegato 174514
Bello! Non ti disturba alla guida?