147 1.6 TS 105cv 2002 GPL - Distribuzione, tagliano e braccetti anteriori

iGraphics

Alfista principiante
24 Ottobre 2018
37
5
9
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Ciao a tutti, voi per un Alfa 147 del 2002 1.6 16v Twin Spark 105cv con 187000km benzina e impianto GPL, ci spendereste una bella cifretta per far fare la cinghia di distribuzione, il tagliando e cambiare i braccetti anteriori? Insomma ne vale la pena secondo voi? Premetto che la macchina va bene a motore e per gli anni che ha sta messa pure bene internamente, ha i sedili in pelle, ed in generale è tutto perfettamente funzionante.

Fino ad ora sono andato da un solo meccanico e mi ha detto che la cifra si aggira sui 600/700 max 800€ e che se volevo risparmiare ed avevo fortuna potevo cambiare solo i braccetti superiori, perchè ha detto che nel 90% dei casi sono quelli a cingolare sui dissesti stradali.

Insomma in generale sono alquanto indeciso e non so se ne vale veramente la pena. Voi che fareste?

Grazie
 
Se va bene, nn ha altri problemi, ti piace e sei intenzionato a tenerla a lungo la cosa può essere fattibile. ;)

Solo tu puoi saperlo :)

Si la macchina va bene, beve solo un pò di olio di troppo, ma ho letto che è abbastanza normale sui motori twinspark.
Per essere sicuri che non siano magari le fasce, qual'è il consumo "smisurato" per questi motori?
 
E perché no!

Se è durata fino ad oggi...

Ammesso che nel complesso la tua 147 non presenta la carrozzeria segnata, usurata o danneggiata, gli interni ancora in ottime condizioni, il motore non trasuda olio e garantisce ancora prestazioni di tutto rispetto non vedo perché cambiare... A meno che non subentri l'idea di voler passare a qualcosa di più allora é tutto un altro discorso...

Ma del resto, fino a quando una cosa funziona sempre meglio sfruttarla fino in fondo... Anche perché come linea la 147 è ancora avanti anni luce se consideriamo altre vetture della stessa categoria... Per non parlare del vero piacere di guida con il sistema dei quadrilateri alti..

Discorso braccetti con 280 euro li cambi tutti e 4 completi. Superiori ed inferiori.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Si la macchina va bene, beve solo un pò di olio di troppo, ma ho letto che è abbastanza normale sui motori twinspark.
Per essere sicuri che non siano magari le fasce, qual'è il consumo "smisurato" per questi motori?



1 litro ogni 5000km se cammina a Gpl é normale


Se cominciano ad essere uno o due litri su 1000km allora conviene pensare ad altro.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Ciao , benvenuto.

Io ovviamente ti consiglio ti tenerla la musona, ovviamente c’è da spendere soldi per sistemarla ma ne varrà la pena , se i lavori sono fatti a dovere.
Nel prezzo che citi cosa è compreso??

Il consumo dell’olio è inevitabile visto il tuo chilometraggio , diciamo che se stai sotto al litro ogni 1’000 chilometri non dovresti preoccuparti, poi ovviamente dipende anche dalla graduazione che usi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Devo capire ancora meglio ma forse mi sa che non ci arrivo a fare 1000km con 1lt di olio a gpl, però il motore va bene, la macchina risponde bene. Perdite non ce ne sono. Bhoo. Non sono esperto di meccanica, conosco solo le cose basiche, è normale che il motore vada bene?

Se il consumo è eccessivo (oltre quello già alto dichiarato da Alfa per i motori twinspark), cosa sono le fasce?

Adesso ci ho messo il 10-40w, ma ho letto in giro che con il 10-60w il consumo potrebbe migliorare, invece il meccanico dove sono andato, mi ha detto che non cambierà nulla, ora a chi bisogna ascoltare, internet o al meccanico?
 
Buongiorno, ieri mi si è rotto il cilindretto della frizione... il pedale rimane giù e c'è una perdita d'olio sotto la macchina, per cui è il cilindretto. Portata dal meccanico di fiducia e mi ha detto che la mia porta il cilindretto internamente e quindi deve scendere il cambio... costo 220€, dite che è un prezzo onesto? Stì cazzo di prezzi dai meccanici però lievitano come pan di stelle sulla mano d'opera, ma quanto cazzo vogliono guadagnare ad ore? Il pezzo costa sui 70/80€ e ti prendi 130/140€ di mano d'opera per 2/3 ore di lavoro? Mi pare un tantino esagerato no?
 
Dalle mie parti la manodopera viaggia a circa 50€/ora...3 ore per tirare giù il cambio non sono poi così tante
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ultima modifica: