Giulietta - Pedale della frizione rumoroso!

Consiglio…..
Anche la mia da qualche giorno fa un TAC al rilascio della frizione al punto di innesto….
Giulietta MY2014 1600 120CV, 49000km!

Ho fatto sentire il rumore in officina…. si sente tipo un colpo meccanico nel cambio, il meccanico dice cuscinetto reggispinta o spingidisco… bho…
Ma è possibile a solo 48000?

A qualcuno è successa la stessa cosa?
Apparentemente la macchina va bene, si sente questo TAC solo in folle o in partenza in prima, con il motore su di giri il TAC (almeno nel pedale) non si sente…….
 
Consiglio…..
Anche la mia da qualche giorno fa un TAC al rilascio della frizione al punto di innesto….
Giulietta MY2014 1600 120CV, 49000km!

Ho fatto sentire il rumore in officina…. si sente tipo un colpo meccanico nel cambio, il meccanico dice cuscinetto reggispinta o spingidisco… bho…
Ma è possibile a solo 48000?

A qualcuno è successa la stessa cosa?
Apparentemente la macchina va bene, si sente questo TAC solo in folle o in partenza in prima, con il motore su di giri il TAC (almeno nel pedale) non si sente…….
 
Portato auto in officina!
Volano andato!
Complimenti Alfaromeo!!!
48000km fatti con i guanti
E non basta!
I meccanici si sono accorti di un ammortizzatore anteriore andato!!!!
Ripeto, 48000 km!

Probabilmente quest tac se pur piu leggero c'era dall'inizio.... si sentiva in dynamic in accelerazione.

Buttata via frizione e volano per colpa di un gioco.... il tutto era ancora come nuovo!
 
Portato auto in officina!
Volano andato!
Complimenti Alfaromeo!!!
48000km fatti con i guanti
E non basta!
I meccanici si sono accorti di un ammortizzatore anteriore andato!!!!
Ripeto, 48000 km!

Probabilmente quest tac se pur piu leggero c'era dall'inizio.... si sentiva in dynamic in accelerazione.

Buttata via frizione e volano per colpa di un gioco.... il tutto era ancora come nuovo!
Forse sembra tipo un "clack" più che un "tac". Lo fa a tutte le giulietta. Il volano bimassa ha il gioco apposta perché deve ammorbidire le vibrazioni. C'è una discussione sul forum dove si discute di questo clack sia quando si innesta la marcia, sia quando si preme la frizione per cambiare marcia. Se il volano si fosse rotto avresti avuto forti vibrazioni ai minimi e degli scossono quando innestavi le marcie. Comunque spero per te che hai risolto.
 
La mia fa un leggero cigolio a inizio corsa (avvertibile quasi solo a motore spento)

Non è che c'è un punto dove potrei sparare del wd40 ? Ho guardato il pedale, ma è parecchio "carenato" ...
 
Prova a leggere indietro nella discussione: ci sono dei consigli per lubrificare sia boccola che pistoncino.
 
Problema risolto... era il volano.
Molto probabilmente era difettoso dall'origine, dato che in dunamic (con più coppia) sentivo un tac ad ogni accelerazione brusca... lo faceva da nuova, ora con il kit nuovo (LUK) non lo fa piu.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Problema risolto... era il volano.
Molto probabilmente era difettoso dall'origine, dato che in dunamic (con più coppia) sentivo un tac ad ogni accelerazione brusca... lo faceva da nuova, ora con il kit nuovo (LUK) non lo fa piu.

Ho inserito il video del problema... potete vedere il gioco che aveva il volano.
 

Allegati

  • Frizione.zip
    4.9 MB · Visualizzazioni: 403