Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Sono sempre alla ricerca di capire quale sia la vite-dado per controllare livello al cambio manuale jtdm 2000 140cv
Scusa ma putacaso non ci sia .. tiralo fuori tutto dal tappo di scolo lo misuri con un recipiente graduato e lo rimetti dentro .. anche ci fosse il tappo di controllo e fatto in modo che tu riempi e quando è a livello esce da li con la macchina in piano . Se anche ne mancherebbe 50 cl e sei sotto al tappo non riesci mica a capire quanto ne manca

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

devo effettuare un cambio olio e cambio olio attuatore su alfa TCT
ho letto su questo thread, e l'olio cambio è 2 litri circa , mentre quello dell attuatore (inclusa vaschetta di espansione) di quanti litri si tratta?

inoltre basta che gli oli rispettino le specifiche presenti nel libretto di uso e manutenzione, posso andare sul sicuro (non per forza olio tutela ecc...)
specifica olio 9.55550-SA1 per l'olio dell attuatore del cambio TCT (quantita necessaria?)

specifica olio 9.55550-MZ6 per l'olio del cambio (circa 2 litri abbiamo detto)

grazie a presto
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

devo effettuare un cambio olio e cambio olio attuatore su alfa TCT
ho letto su questo thread, e l'olio cambio è 2 litri circa , mentre quello dell attuatore (inclusa vaschetta di espansione) di quanti litri si tratta?

inoltre basta che gli oli rispettino le specifiche presenti nel libretto di uso e manutenzione, posso andare sul sicuro (non per forza olio tutela ecc...)
specifica olio 9.55550-SA1 per l'olio dell attuatore del cambio TCT (quantita necessaria?)

specifica olio 9.55550-MZ6 per l'olio del cambio (circa 2 litri abbiamo detto)

grazie a presto
Quantità olio attuatore TCT: 0.6 litri Consiglio Motul Multi HF
Quantità olio cambio TCT: 1.87 litri Consiglio Motul Multi DCTF
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

devo effettuare un cambio olio e cambio olio attuatore su alfa TCT
ho letto su questo thread, e l'olio cambio è 2 litri circa , mentre quello dell attuatore (inclusa vaschetta di espansione) di quanti litri si tratta?

inoltre basta che gli oli rispettino le specifiche presenti nel libretto di uso e manutenzione, posso andare sul sicuro (non per forza olio tutela ecc...)
specifica olio 9.55550-SA1 per l'olio dell attuatore del cambio TCT (quantita necessaria?)

specifica olio 9.55550-MZ6 per l'olio del cambio (circa 2 litri abbiamo detto)

grazie a presto


Il cambio doppia frizione necessita di olio specifico.
Ci vanno poco meno di due litri.
Puoi ad esempio utilizzare il Liqui Moly

www.autogold.it_public_zoom_57657926_3640_Olio_DSG.jpg


Autogold
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

devo effettuare un cambio olio e cambio olio attuatore su alfa TCT
ho letto su questo thread, e l'olio cambio è 2 litri circa , mentre quello dell attuatore (inclusa vaschetta di espansione) di quanti litri si tratta?

inoltre basta che gli oli rispettino le specifiche presenti nel libretto di uso e manutenzione, posso andare sul sicuro (non per forza olio tutela ecc...)
specifica olio 9.55550-SA1 per l'olio dell attuatore del cambio TCT (quantita necessaria?)

specifica olio 9.55550-MZ6 per l'olio del cambio (circa 2 litri abbiamo detto)

grazie a presto

anche io devo fare la stessa operazione, alla fine per cosa hai optato e come mai facevi la sostituzione?
 
Raga voglio accodarmi alla discussione perché ho 130mila km e ma cambiato io ho una jtdm-2 2.0 170cv tct.
Ho letto tutta la discussione ed io tifo per per un multigrado e credo di mettere un motul forse con additivi antiattrito compatibili.
Ma non mi voglio dilungare nel tipo di olio perché già parlato ampiamente sono qui a chiedervi una curiosità visto che nessuno lo ha citato ed essendo una persona meticoloso da profano vi chiedo.
Ho sentito che alcuni fanno anche il lavaggio del cambio, e visto che in molti hanno riscontrato molti detriti e sporco volevo sapere, in che consiste e come si fa?
Pur essere fatto anche all'attuatore?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Raga voglio accodarmi alla discussione perché ho 130mila km e ma cambiato io ho una jtdm-2 2.0 170cv tct.
Ho letto tutta la discussione ed io tifo per per un multigrado e credo di mettere un motul forse con additivi antiattrito compatibili.
Ma non mi voglio dilungare nel tipo di olio perché già parlato ampiamente sono qui a chiedervi una curiosità visto che nessuno lo ha citato ed essendo una persona meticoloso da profano vi chiedo.
Ho sentito che alcuni fanno anche il lavaggio del cambio, e visto che in molti hanno riscontrato molti detriti e sporco volevo sapere, in che consiste e come si fa?
Pur essere fatto anche all'attuatore?

Ciao c'è un video postato oggi nella discussione Sintoflon nella pagina additivi ecc... Un'officina autorizzata con macchinario Motul "pulisce" un cambio dsg di un Audi. Non so però quante officine siano dotate di questa strumentazione, personalmente non ne conosco
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Ho messo un termax per rilevare la temperatura massima che raggiunge il cambio nella guida mista con 1 uscita in pista sfiora i 100 gradi temperatura che normalmente non si raggiunge in strada

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

ZioDaedrico, sono in procinto di sostituire l'olio della mia veloce. Non ho molti km, sono a quota 26.500, solo che in seguito all'incremento di potenza vorrei mettere un olio un pò più prestazionale di quello originale. Ho letto tutta la discussione e ho visto che il tuo ultimo post è di ottobre 2015. In tutto questo tempo immagino che lo avrai provato per bene, ti senti ancora di consigliare il gear 300 75w90 per un uso un pò più spinto oppure hai altro da consigliare ? Grazie
 
Royal purple 75w90 . Il motul gear non ha le stesse prestazioni . Il royal va moltp meglio per la.guida spinta elimina quasi al 100 % le gratate . Unica pecca in inverno finche non si scalda il cambio e un po legnoso .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma cambio manuale o tct va lo stesso olio?