Additivi da usare diretti nel serbatoio per pulizia iniettori?

Buongiorno BRO mi sa che hai ragione mo l'ho capito anche io mi da il necessario per il tagliando completo,
cosa pensi possa chiedermi il meccanico per un cambio d'olio e tutti e 4 i filtri?
Inoltre, ma il tagliando ogni quanto si fa? 15 mila o 20 mila?
Stamattina sto fuso

GRAZIE BRO
Dipende. Io lo faccio massimo a 20k km o 2 anni. Inoltre il castrol fa cagare, prendi motul con specifiche e viscosità riportate nel tuo libretto. Stai a sentire il libretto e non i ricambisti/meccanici che tirano acqua al loro mulino. A mio padre i tagliandi il meccanico gli faceva 180 euro + altri 40 se cambiava il filtro gasolio. Io invece gli faccio pagare solo il materiale: 42 euro per 5 litri di motul x-clean 5w40 c3 e 30 euro per 4 filtri originali ufi.
Controlla da libretto che olio vuole la tua auto.
Per quanto riguarda l additivo dai benzinai ti fanno pagare 8 euro la monodose. Quindi ti ha messo solo 100ml di prodotto e non i 400ml del flacone di Amazon, quindi va più che bene.
 
Buongiorno BRO mi sa che hai ragione mo l'ho capito anche io mi da il necessario per il tagliando completo,
cosa pensi possa chiedermi il meccanico per un cambio d'olio e tutti e 4 i filtri?
Inoltre, ma il tagliando ogni quanto si fa? 15 mila o 20 mila?
Stamattina sto fuso

GRAZIE BRO

Credo sui 180/200€ come dice @Nicola6892 . I filtri aria ed abitacolo te li puoi cambiare benissimo in autonomia secondo me quindi almeno ci risparmi su quelli: per filtro gasolio, olio e cambio olio magari riesci a stare sui 150€. Io l'anno scorso avevo fatto fare solo cambio olio al meccanico e mi aveva chiesto 90€: quest'anno ho fatto tutto da solo ed ho speso intorno ai 60€ (io ho benzina quindi nessun filtro gasolio ma costa 12/15€).
Il tagliando da libretto è ogni 20 mila od ogni 12 mesi.
 
Dipende. Io lo faccio massimo a 20k km o 2 anni. Inoltre il castrol fa cagare, prendi motul con specifiche e viscosità riportate nel tuo libretto. Stai a sentire il libretto e non i ricambisti/meccanici che tirano acqua al loro mulino. A mio padre i tagliandi il meccanico gli faceva 180 euro + altri 40 se cambiava il filtro gasolio. Io invece gli faccio pagare solo il materiale: 42 euro per 5 litri di motul x-clean 5w40 c3 e 30 euro per 4 filtri originali ufi.
Controlla da libretto che olio vuole la tua auto.
Per quanto riguarda l additivo dai benzinai ti fanno pagare 8 euro la monodose. Quindi ti ha messo solo 100ml di prodotto e non i 400ml del flacone di Amazon, quindi va più che bene.

Nicola grazie sei stato molto esaustivo, volevo chiederti meglio che li compro io i prodotti per il tagliando vero? dovrei risparmiare e prendere prodotti giusti per la mia macchina senza che mi rifilino monnezze e me li facciano pagare cari.
Facendo così se vado dal meccanico non mi sai dire quanto si possa prendere per cambiare solo olio e i 4 filtri?
Giusto per farmi un idea.
Grazie anticipate
 
Credo sui 180/200€ come dice @Nicola6892 . I filtri aria ed abitacolo te li puoi cambiare benissimo in autonomia secondo me quindi almeno ci risparmi su quelli: per filtro gasolio, olio e cambio olio magari riesci a stare sui 150€. Io l'anno scorso avevo fatto fare solo cambio olio al meccanico e mi aveva chiesto 90€: quest'anno ho fatto tutto da solo ed ho speso intorno ai 60€ (io ho benzina quindi nessun filtro gasolio ma costa 12/15€).
Il tagliando da libretto è ogni 20 mila od ogni 12 mesi.

Grazie BRO, volevo sapere quando mi fanno il tagliando mi rilasciano una ricevuta sul libretto o quello è solo per la revisione? Cioè mi serve a qualcosa se dovessero rilasciarmi la ricevuta in termini magari di controllo ad un posto di blocco dei carab o polizia controllano anche se ho fatto il tagliando se è scaduto? Se non mi serve a niente allora proverò a cambiare da solo il filtro aria e abitacolo, c'è una guida su come fare da qualche parte? Io non la trovo
 
Grazie BRO, proverò a cambiare da solo il filtro aria e abitacolo, c'è una guida su come fare da qualche parte? Io non la trovo

Il filtro aria è semplice da cambiare perchè lo trovi sul lato destro del cofano sotto la scatola portafusibili: apri le 2 mollette e sfili il filtro vecchio.
Il filtro abitacolo invece è più rognoso perchè si trova sotto il vano portaoggetti e ci sono da alzare una copertura e svitare 4 viti. Poi il filtro abitacolo è diviso in 2 per agevolare il cambio evitando di piegarlo.
Comunque su YouTube trovi dei tutorial in maniera tale da capirci meglio:
 
Il filtro aria è semplice da cambiare perchè lo trovi sul lato destro del cofano sotto la scatola portafusibili: apri le 2 mollette e sfili il filtro vecchio.
Il filtro abitacolo invece è più rognoso perchè si trova sotto il vano portaoggetti e ci sono da alzare una copertura e svitare 4 viti. Poi il filtro abitacolo è diviso in 2 per agevolare il cambio evitando di piegarlo.
Comunque su YouTube trovi dei tutorial in maniera tale da capirci meglio:


Grazie BRO, mi fai sapere se quando mi fermano a controllo i carab o la poli oltre alla revisione in regola controllano l'ultimo tagliando e quindi come viene messo il bollo sul libretto lo è anche per il tagliando? O il tagliando non c'è bisogno e quindi posso farmelo da me?
 
No, controllano solo revisione.

I tagliandi te li puoi fare benissimo tu a meno che non abbia garanzia con concessionaria. Io la mia 147 l'avevo acquistata usata ed avevo 1 anno di garanzia: il 1° tagliando l'ho fatto fare in officina per evitare eventuali grane per la garanzia in corso ma una volta decaduta me li sono fatti da me.
 
No, controllano solo revisione.

I tagliandi te li puoi fare benissimo tu a meno che non abbia garanzia con concessionaria. Io la mia 147 l'avevo acquistata usata ed avevo 1 anno di garanzia: il 1° tagliando l'ho fatto fare in officina per evitare eventuali grane per la garanzia in corso ma una volta decaduta me li sono fatti da me.

Ho guardato tutti i tutorial sembra e dico sembra facile tutto, l'unica pecca è svitare il filtro olio perchè devo rimuovere tutto il pianale ed ho solo un crick tra l'altro quello in dotazione "scadente" li credo che perderò molto ma molto tempo.

Poi filtro aria, filtro gasolio sono facili, i due più rompicoglioni sono abitacolo e olio per me. Che trà l'altro sono anche sprovvisto di attrezzi.

Ho preso già tutto l'olio ho preso quello che c'è a libretto della SELENIA WR 5W40. costo totale 75,00 €

Domani pomeriggio mi metto all'opera
 
Per l'olio prendi una chiave ed il mio consiglio è spendere 25€ per un cric idraulico perché alzi la macchina in 2 secondi: con quello a pantografo impiegherai un sacco.

Voi naftoni avete il paramotore mentre noi "verdi" non l'abbiamo quindi ci hanno tolto una grana [emoji23]
 
  • Like
Reactions: John-147
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@broken mi spiace ma il filtro aria è un impresa smontarlo. Sul 1.9 120 cv(come il motore della 147 di mio padre) non c'è spazio per infilare nessuna mano. Ho dovuto seguire le istruzioni del manuale d officina: bisogna smontare la batteria e scollegare il manicotto della scatola del filtro.
 
  • Like
Reactions: Paolot e John-147