Consiglio olio mito 1.4 16V del 2010

I test che fa quello bisogna prenderli con le pinze. Ci sono troppe variabili. Per esempio quel pezzo metallico non è sempre lo stesso nel senso che a volte la lega è più densa, altre no; oppure per quanto tempo l olio riesce a stare su quel cuscinetto(a volte si vede che gira a secco perché finisce l olio nel contenitore). Ma la questione fondamentale che mette nel cestino tutti i suoi test è solo 1a: che l olio nel motore funziona con la pressione,cosa che lui non può emulare.
Inoltre hai la termostatica che non ti funziona. La temperatura non deve salire e scendere, ma deve rimanere costante a 90 gradi e quello è compito della termostatica. Un motore che non lavora a temperatura ottimale fa più rumore di uno che lavora bene.
 
Concordo con Nicola per quanto riguarda la temperatura che è legata
sicuramente ad una mancata chiusura della valvola termostatica .

In quanto al Syn Power della Valvoline avevo usato il 10W60 ,
è in ogni caso un semisintetico come lo Shell , piuttosto denso a freddo
ma con un ottima protezione a caldo .
Sarebbe più indicato per motori di vecchio stampo senza punterie idrauliche
ma ripeto , avevo usato il 10W60 ....

Il fatto che sia un semisintetico non significa che sia di qualità inferiore ,
spesso gli oli a base minerale offrono protezioni maggiori ma sono meno
raffinati dei sintetici quindi un po meno acqua e più petrolio ....
solo "leggermente" meno puliti ma basta non tenerli 30.000 km nella coppa

;)
 
Altre opinioni sul valvoline 5w40 c3?

Sto guardando altri olio 5w40 c3 con specifica Fiat s2.

Il liquido moly sembra che lasci morchie, simile il fuchs titan.
 
  • Like
Reactions: Lino C
Altre

Ho visto anche il ravenol con specifica fiat
 
Visti i prezzi raggiunti da Bardahl e Pakelo per l'ultimo acquisto ho preso questo da provare
Fluip.jpg


Olio Italiano , acquistato direttamente dal produttore sul suo sito

FLUIP Olio Motore - Lubrificante Per Motore Senza Rivali

e pagato poco più di 21€ al kg ; Io non mi stacco dal 10W60 ma offrono anche altre gradazioni .

Non appena lo provo vi dico come va .
 
  • Like
Reactions: kormrider
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Dimmi dove trovi il Bardahl 10W60 a 21€ al Kg e ne compro subito una bella scorta ,
ultimamente l'ho visto solo dai 29€ in su , praticamente allo stesso prezzo del Pakelo
 
  • Like
Reactions: kormrider
Dimmi dove trovi il Bardahl 10W60 a 21€ al Kg e ne compro subito una bella scorta ,
ultimamente l'ho visto solo dai 29€ in su , praticamente allo stesso prezzo del Pakelo


3 settimane fa su ebay. Sito "By the way"


Adesso parte da 30 euro con punte di 35 a latta....
 
  • Like
Reactions: Rayman
Il selenia non lo paghi 8 euro al litro e per il prezzo che ha non è un granché.

in base a quali prove non è un gran che? Mio padre con il Selenia ha percorso 600 mila chilometri con la sua Fiat Croma 1,9tdi. L’ha demolita in seguito ad un incidente, ma il motore era ok
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Del nuovo motul 8100 x-clean gen 2 che ne pensate?