Stranezza batteria andata giù a zero in 2 minuti di sosta

Mio padre mi diceva sempre che la durata di una batteria dipende strettamente da come viene manutenuta. Con la mia volvo S60 ho voluto fare la prova ed eseguendo una corretta manutenzione, dopo dieci anni ho venduto l'auto con la batteria originale efficiente al 97/98% misurata con l'apposito strumento che mi sono comprato (non è un voltmetro o meglio non è solo un voltmetro)
 
che strumenti è?
 
che strumenti è?
Io uso questo
s-l640.jpg
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Mio padre mi diceva sempre che la durata di una batteria dipende strettamente da come viene manutenuta. Con la mia volvo S60 ho voluto fare la prova ed eseguendo una corretta manutenzione, dopo dieci anni ho venduto l'auto con la batteria originale efficiente al 97/98% misurata con l'apposito strumento che mi sono comprato (non è un voltmetro o meglio non è solo un voltmetro)
Il tuo papà ha fatto una affermazione sacrosanta, una batteria ben manutenzionata dura sicuramente più di una trascurata.
Era una regola molto importante prima dell'avvento delle batterie senza manutenzione quando periodicamente era necessario aggiungere acqua distillata.
Attualmente pochi sanno cos'è l'acqua distillata :rolleyes: e comunque spesso non è possibile nemmeno aggiungerla in quanto spesso i tappi sono sigillati.
L'unica manutenzione che si può fare è evitare che si scarichi oltremodo ed evitare di sovracaricarla per mancati avviamenti dovuti al motore termico.
Quanto alla corrente di ricarica è consigliabile sia bassa anche se le batterie al piombo sono in grado di resistere (per poco tempo) a correnti molto elevate, tipo quelle del generatore di bordo.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qual'è la batteria giusta da comprare per un Alfa 147 del 2002 a benzina? Una che abbia un buon rapporto qualità/prezzo? Grazie