Debimetro cambiato... risolti 2 problemi nato 1 nuovo

Avevo due problemi alla mia alfa 156 1.8 t. spark con 67mila km ossia calo di potenza soprattutto da freddo e diminuzione sopra ai 4000 giri.
Ho cambiato il debimetro e tutto questo è scomparso, il motore sembrava rinato. Dopo alcune ore però la macchina ha presentato un calo dei giri del motore quando mi fermo ed alcune volte si spegne.
Potrebbe essere il manicotto che si è fessurato o altro. Come faccio a trovare l'eventuale anomalia?
Grazie anticipatamente
Buona giornata
Ste


Ciao Stefano, se riesci.. Carica un Video con il motore avviato da oltre mezz'ora e inquadra la lancetta della temperatura acqua....

Che voglio vedere una cosa per curiosità...
 
Forse ti serve un "reset" della centralina, visto che hai cambiato il debimetro.
Stacca la batteria per almeno 10/15 minuti. Dovrebbe essere sufficiente alla centralina per attivare il reset automatico.

PS: Alla mia avevo staccato il debimetro: prestazioni da pista!!!! :D
 
  • Like
Reactions: picoss70
Per resettare la centralina servono almeno 3 ore senza batteria non scrivete diavolerie...
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Forse ti serve un "reset" della centralina, visto che hai cambiato il debimetro.
Stacca la batteria per almeno 10/15 minuti. Dovrebbe essere sufficiente alla centralina per attivare il reset automatico.

PS: Alla mia avevo staccato il debimetro: prestazioni da pista!!!! :D

Per resettare la centralina servono almeno 3 ore senza batteria non scrivete diavolerie...

Esattamente, con 15 minuti non resetti neanche le stazioni radio.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Melo81
Esattamente, con 15 minuti non resetti neanche le stazioni radio.

Dice il vecchio saggio:
In teoria, tra teoria e pratica non c'è differenza. In pratica si

Alla mia 156 1.8 SW del 2000 (prima serie) ho avuto lo stesso problema qualche tempo dopo aver cambiato il debimetro: giri del motore incostanti con tendenza a spegnersi quando lasciato al minimo. Quel gran genio del mio amico, con un cacciavite ed una chiave da 10 in mano ha staccato la batteria e ci siamo messi a chiacchierare un po'. quando ha riattaccato la batteria il minimo è diventato regolare.
 
Dice il vecchio saggio:

Alla mia 156 1.8 SW del 2000 (prima serie) ho avuto lo stesso problema qualche tempo dopo aver cambiato il debimetro: giri del motore incostanti con tendenza a spegnersi quando lasciato al minimo. Quel gran genio del mio amico, con un cacciavite ed una chiave da 10 in mano ha staccato la batteria e ci siamo messi a chiacchierare un po'. quando ha riattaccato la batteria il minimo è diventato regolare.
Ogni volta che spegni il quadro il motorino del minimo cerca sempre la posizione di minimo impostata, questo significa che il debimetro nuovo al minimo riesce già a carburare meglio la miscela; diverso è il discorso del reset dei parametri autoadattativi, perché servono almeno 3 ore...o almeno camminare con l'auto per circa 30 km...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Vi aggiorno. Ho eseguito la procedura indicata dopo il cambio del debimetro ma ...
Ho poi percorso più di 700 km e il problema è cambiato.
Ho notato che se accendo la macchina e viaggio per qualche chilometro non ho problemi, quando raggiunge i 50 ° inizia a variare il minimo e a volte si spegne (semoforo o stop). La cosa si accentua se spengo la macchina per circa mezzora e poi riprendo a viaggiare. Accendendola si spegne subito e questo per due/tre volte (non raggiunge il minimo di 700 giri). Quando il motore si accende il minimo è quasi impazzito va dai 1800 ai 700 giri poi se inizio a muovermi a volte si spegne(soprattutto di sera con chiari accesi, ventola ecc.).
Ho notato che la temperatura anche dopo un ora di viaggio in autostrada non supera i 60° e mi sembra impossibile.
Cosa potrebbe essere?
Ho solo cambiato il debimetro e prima non aveva tutti questi problemi!!!
Mi viene voglia di rimettere quello vecchio...
Come faccio a risolvere?
Se compro i cavi per verificare la centralina riesco a capire?
Grazie ancora.
Ste
 
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Vi aggiorno. Ho eseguito la procedura indicata dopo il cambio del debimetro ma ...
Ho poi percorso più di 700 km e il problema è cambiato.
Ho notato che se accendo la macchina e viaggio per qualche chilometro non ho problemi, quando raggiunge i 50 ° inizia a variare il minimo e a volte si spegne (semoforo o stop). La cosa si accentua se spengo la macchina per circa mezzora e poi riprendo a viaggiare. Accendendola si spegne subito e questo per due/tre volte (non raggiunge il minimo di 700 giri). Quando il motore si accende il minimo è quasi impazzito va dai 1800 ai 700 giri poi se inizio a muovermi a volte si spegne(soprattutto di sera con chiari accesi, ventola ecc.).
Ho notato che la temperatura anche dopo un ora di viaggio in autostrada non supera i 60° e mi sembra impossibile.
Cosa potrebbe essere?
Ho solo cambiato il debimetro e prima non aveva tutti questi problemi!!!
Mi viene voglia di rimettere quello vecchio...
Come faccio a risolvere?
Se compro i cavi per verificare la centralina riesco a capire?

Grazie ancora.
Ste



STEFANO. TI SCRISSI UN CONSIGLIO GIÀ NELLE PAGINE PRECEDENTI...


FAI CAMBIARE LA VALVOLA TERMOSTATICA. ..


Qui un video che ti spiega:



Il problema della tua 156 TWIN SPARK è causato dalla temperatura non a regime e la centralina continua a ingrassare la miscela.. Butta la benzina col secchio al posto che dosarla con la siringa...









 
  • Like
Reactions: Melo81
Ok.
Ma però non capisco perchè prima della sostituzione del debimetro non dava questi problemi e poi dopo sì.
Scusa ma se io non capisco mi risulta difficile eseguire una qualsiasi cosa...
Grazie
Ste
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok.
Ma però non capisco perchè prima della sostituzione del debimetro non dava questi problemi e poi dopo sì.
Scusa ma se io non capisco mi risulta difficile eseguire una qualsiasi cosa...
Grazie
Ste



Ma il debimetro è nuovo originale Bosch stesso codice di quello vecchio??