Awd non disponibile- Esc non disponibile

Secondo me ci vorrebbe una batteria AGM, credo che risolverebbero almeno metà dei problemi
 
...o fai l'elettronica che tollera un'alimentazione ballerina o ti assicuri che il sistema di distribuzione elettrica sia in grado di garantire la stabilità di cui i vari dispositivi necessitano... nel caso, ho già pronto il retrofit..

Hem, cosa intendi per retrofit?

Semplice batteria nuova?

Oppure AGM da 100 Ah?

Così come cambio le gomme, se serve non è un problema...insormontabile sostituire la batteria ogni 18 mesi -:)

Però la prossima volta (visto che la dovrò pagare di tasca mia ) preferirei spendere per qualcosa di meglio rispetto a quella della mutua -:(

Es. Varta Silver Dynamic 95 Ah
AGM 595 901 085

Le dimensioni non dovrebbero essere un problema: cm 17,5 X 35,3 X 19 H

Larghezza ed altezza sono uguali a quelle della batteria di serie da 80 Ah

Lunghezza cm 35,3 contro 31,5 di quella di serie

Ho controllato e...ci sta
 
Ultima modifica:
Una batteria diversa sarebbe una soluzione di forza. Se i dati confermeranno quel che suppongo, la soluzione definitiva sarà un pelino più complessa della sostituzione della batteria ma più affidabile di come è ora e di come potrebbe essere con la semplice sostituzione della batteria.
Per quanto mi riguarda se ne riparla sotto le feste..
 
Tienici aggiornati, grazie!
 
La butto là da profanissimo del settore: potrebbe essere una soluzione mettere un condensatore di quelli che si usavano (o si usano ancora?) per gli impianti HiFi da millemila Watt?
 
Una piccola osservazione statistica: sembra che questo problema si presenti solo nelle versioni Veloce, che aldilà dell'elettronica più complessa per la gestione della trazione integrale, hanno sedili elettrici, riscaldati, volante riscaldato, ecc.
Tutti dispositivi con grande assorbimento di corrente.

ovvio non ho elementi statistici, nè tecnici, segnalo però che il malfunzionamento AWD, nel gennaio scorso, si è manifestato dopo 400 km di viaggio senza utilizzo del movimento elettrico dei sedili, nè tantomeno del riscaldamento elettrico dei sedili o del volante (climatizzatore impostato su 16,5°C, probabilmente era inserito il riscaldatore elettrico supplementare, che non si può escludere con temperature fredde)

dopo il primo aggiornamento software (poichè il capofficina mi aveva detto che il messaggio di errore dipendeva da una sovratensione dell'alternatore programmato per caricare di più a bassa temperatura) in montagna con fondo innevato e temperatura sottozero tenevo acceso il riscaldamento dei sedili per compensare la (ipotetica) sovratensione

Anche il malfunzionamento ripetuto dello ZF (18 novembre e 20 novembre) si è manifestato senza che in precedenza avessi utilizzato il movimento elettrico dei sedili, il riscaldamento elettrico dei sedili o del volante (climatizzatore impostato su 16,5°C, non dovrebbe essersi inserito neppure il riscaldatore automatico)

tra ieri ed oggi 800 km, niente da segnalare (sgrat!)
 
ma la giulia monta batterie AGM o EFB? Sembrerebbe le efb... si possono montare le agm?

95Ah esiste sia EFB (denominazione commerciale Varta = Blue Dynamic) che AGM (Silver Dynamic)

EFB = Enhanced Flooded Battery, secondo il sito Varta sono idonee per S&S versione "base";

AGM = Absorbent Glass Mat, si differenziano dalle EFB (flooded) perchè il liquido è inserito dentro una matrice di fibra di vetro e, sempre secondo il sito Varta, avrebbero migliore resa con sistema S&S "avanzato". migliore spunto per l'avviamento a freddo e miglior capacità di ricaricarsi tramite recupero dell'energia in frenata

Sicuramente BMW pubblicizza questa funzione di ricarica tramite recupero dell'energia in frenata,

non so se AR Giulia ne sia dotata

e non so se le...permalose centraline soffrano per un diverso tipo di batteria
 
Dopo che l'officina mi ha fatto l'aggiornamento non ho più avuto problemi. Ultimamente uso abbastanza di frequente il riscaldamento del volante e il riscaldamento dell'abitacolo, anche con partenza da fredda, quindi si accende il riscaldatore supplementare...penso che se l'auto ti consenta di fare certe cose è perché qualche tecnico abbia pensato di poterle fare (professionalmente parlando, almeno spero). Quindi personalmente me ne infischio di staccare il clima quando è fredda per stressare meno la batteria o cose simili per non stressare l'impianto elettrico...

Vorrei segnalare, però, che io il problema l'unica volta che l'ho avuto mi è capitato in uscita curva e con il volante girato.

Ora, per quello che so, la zona del giunto elettrico del volante è molto delicata. Credo che abbia anche una ruota fonica che serve al sistema esc per leggere l'angolo di sterzata. Può capitare che a volte il sensore perda il riferimento e non capisca più in che angolo si trovi. Per questo, una volta spenta e riaccesa l'auto, il sensore ricalcola lo 'zero' e si sistema.

Mi capitò lo stesso problema con la mia vecchia BMW...cambiata la scatola elettrica dello sterzo e via..per fortuna allora in garanzia...quindi chissà, case diverse ma con lo stesso problema? :D

non lo so, comunque prossima settimana vado in Austria e mi sparo 400 km ad andare e tornare..e la morosa vorrà avere caldo in macchina...:p
Se Giulia farà qualche scherzetto, vi terrò aggiornati ;)
 
95Ah esiste sia EFB (denominazione commerciale Varta = Blue Dynamic) che AGM (Silver Dynamic)

EFB = Enhanced Flooded Battery, secondo il sito Varta sono idonee per S&S versione "base";

AGM = Absorbent Glass Mat, si differenziano dalle EFB (flooded) perchè il liquido è inserito dentro una matrice di fibra di vetro e, sempre secondo il sito Varta, avrebbero migliore resa con sistema S&S "avanzato". migliore spunto per l'avviamento a freddo e miglior capacità di ricaricarsi tramite recupero dell'energia in frenata

Sicuramente BMW pubblicizza questa funzione di ricarica tramite recupero dell'energia in frenata,

non so se AR Giulia ne sia dotata

e non so se le...permalose centraline soffrano per un diverso tipo di batteria
Giulia è dotata del recupero energia in frenata, chiede batteria compatibile con tale funzione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
magari alla prima occasione in cui è richiesto un cambio batteria si può optare per una AGM che dovrebbe anche durare di più..
 
  • Like
Reactions: rickrd