Curiosità' molle

sanmattei

Nuovo Alfista
3 Settembre 2018
16
19
4
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
2.0
Buonasera amici dello Stelvio,
secondo voi volendo abbassare (sia per un fatto estetico che meccanico) e non volendo montare molle di terze parti , su uno Stelvio "normale"si potranno montare le molle del Quadrifoglio ?
e rendera' allo Stelvio quell'abbassamento estetico che tanto mi piace ?
Grazie Sandro
 
  • Like
Reactions: iddi
Opinione personale: su un SUV l'abbassamento peggiora l'estetica, non la migliora.
Opinione tecnica: le molle nascono calibrate per lavorare con un dato peso, montarle su una vettura con peso diverso raramente da buoni risultati.
 
Piuttosto monta gli ammortizzatori elettronici che modificano le tarature hanno più senso i suv sono alti ingombranti e pesanti non ha senso mettere le molle una un cliente ha messo assetto su un suv Hyundai e non era il massimo a mio parere i suv non hanno niente di sportivo. Anche se Stelvio rispetto alla concorrenza e più bello e più guidabile ma sempre suv rimane...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buonasera amici dello Stelvio,
secondo voi volendo abbassare (sia per un fatto estetico che meccanico) e non volendo montare molle di terze parti , su uno Stelvio "normale"si potranno montare le molle del Quadrifoglio ?
e rendera' allo Stelvio quell'abbassamento estetico che tanto mi piace ?
Grazie Sandro

Non sono sicuro che montando le molle della Q otterresti un abbassamento della vettura.
La Q è alta 1681 mm contro 1666 delle normali.
Escludendo che la differenza sia dovuta agli pneumatici (che sono equivalenti come diametro alle versioni normali) direi che con le molle della Q non avresti quel che cerchi.
Anzi, se vedi le foto della Q, rispetto alle versioni normali appare leggermente sollevata sulle ruote...
 
Buonasera amici dello Stelvio,
secondo voi volendo abbassare (sia per un fatto estetico che meccanico) e non volendo montare molle di terze parti , su uno Stelvio "normale"si potranno montare le molle del Quadrifoglio ?
e rendera' allo Stelvio quell'abbassamento estetico che tanto mi piace ?
Grazie Sandro


Ciao, posso chiederti perche non vuoi montare molle di terze parti?
come dice aedus, se condronti la Quadrifglio con le Stelvio normale, sembra molto piu alta.. quindi penso che nn risolvi niente.

Non posso confermare quello che hanno detto GIGIVICENZA e ALEXMI, perche sul risultato dell'estetica, grazie a dio le opinioni sono diverse. Se a te piace, fallo! Non ascoltare gli altri. I risultati negativi li vedi solo se ti matti a correre sempre come un pazzo o se magari vai in pista. Ma usando la vettura in modo normale nella vita di tutti i giorni non noti differenze. Ho sempre avuto auto ribassate e non ho mai riscontrato qualche cosa di negativo.

Quindi SUV o non SUV, sulla Stelvio non fai niente di sbagliato montando le molle, anzi, a mio parere migliori di brutto l'estetica e si guida perfettamente!!

Io personalmente ho montato le H&R. Te le consiglio...ma anche le Eibach.
 

Allegati

  • Mia Stelvio Full Black laterale.jpeg
    Mia Stelvio Full Black laterale.jpeg
    192 KB · Visualizzazioni: 3,426
Ciao, posso chiederti perche non vuoi montare molle di terze parti?
come dice aedus, se condronti la Quadrifglio con le Stelvio normale, sembra molto piu alta.. quindi penso che nn risolvi niente.

Non posso confermare quello che hanno detto GIGIVICENZA e ALEXMI, perche sul risultato dell'estetica, grazie a dio le opinioni sono diverse. Se a te piace, fallo! Non ascoltare gli altri. I risultati negativi li vedi solo se ti matti a correre sempre come un pazzo o se magari vai in pista. Ma usando la vettura in modo normale nella vita di tutti i giorni non noti differenze. Ho sempre avuto auto ribassate e non ho mai riscontrato qualche cosa di negativo.

Quindi SUV o non SUV, sulla Stelvio non fai niente di sbagliato montando le molle, anzi, a mio parere migliori di brutto l'estetica e si guida perfettamente!!

Io personalmente ho montato le H&R. Te le consiglio...ma anche le Eibach.
Domanda, ma se ti piacciono le auto basse, perché hai preso un SUV?
 
  • Like
Reactions: zagros
Buonasera amici dello Stelvio,
secondo voi volendo abbassare (sia per un fatto estetico che meccanico) e non volendo montare molle di terze parti , su uno Stelvio "normale"si potranno montare le molle del Quadrifoglio ?
e rendera' allo Stelvio quell'abbassamento estetico che tanto mi piace ?
Grazie Sandro
Se compri molle di marca non ci sono problemi, l'unico particolare e' che modificando l'auto rischi sulla garanzia.
Quelle della quadrifoglio potrebbero andare bene, bisogna solo valutare bene le altezze e le dimensioni, ma non penso che vi siano stravolgimenti che non consentono di montarle.
 
  • Like
Reactions: kormrider e iddi
Domanda, ma se ti piacciono le auto basse, perché hai preso un SUV?

Come ho gia spiegato in un altro post, su una stessa domanda:

1. Perche ora volevamo un SUV, e tra tutta la scelta che c'e, la Stelvio era la miglior scelta.
La famiglia si e allargata e abbiamo bisogno di piu spazio con 2 Bimbi...anche se non era questo il problema, la Stelvio mi piace di piu della giulia. Cmq un SUV a mio parere e piu comodo e piu grandi di una SW...
Certi SUV sono molto piu belli di qualsiasi Coupe, Sedan o SW. E uno di questi SUV e proprio la Stelvio.

2. Perche anche se ho un SUV, non e un vero SUV o fuoristrada. Io uso la Stelvio al 120% su strada asfaltata, e personalmente ci tengo molto all'estetica della macchina. Quindi che sia una Twingo, una Giulia, un X6 o una Stelvio, se a mio parere l'estetica migliora ribassandola, la ribasso. Ma la devo anche poter guidare in modo perfetto e con la Stelvio in particolare si riesce alla perfezione...
Rimane sempre molto piu alta di una vettura normale. Quindi rimane un SUV..solo perche scende di 3-4cm non e che non lo puoi chiamare piu SUV.

E un SUV piu basso con un tocco in piu di estetica. Rimane sempre e solo un mio parere.
 
E un SUV piu basso con un tocco in piu di estetica. Rimane sempre e solo un mio parere.
Certo, sacrosanto, mi incuriosivano i razionali che c'erano dietro la scelta di abbassare un SUV. Capisco che abbiamo un gusto estetico esattamente opposto.
 
  • Like
Reactions: zagros
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come ho gia spiegato in un altro post, su una stessa domanda:

1. Perche ora volevamo un SUV, e tra tutta la scelta che c'e, la Stelvio era la miglior scelta.
La famiglia si e allargata e abbiamo bisogno di piu spazio con 2 Bimbi...anche se non era questo il problema, la Stelvio mi piace di piu della giulia. Cmq un SUV a mio parere e piu comodo e piu grandi di una SW...
Certi SUV sono molto piu belli di qualsiasi Coupe, Sedan o SW. E uno di questi SUV e proprio la Stelvio.

2. Perche anche se ho un SUV, non e un vero SUV o fuoristrada. Io uso la Stelvio al 120% su strada asfaltata, e personalmente ci tengo molto all'estetica della macchina. Quindi che sia una Twingo, una Giulia, un X6 o una Stelvio, se a mio parere l'estetica migliora ribassandola, la ribasso. Ma la devo anche poter guidare in modo perfetto e con la Stelvio in particolare si riesce alla perfezione...
Rimane sempre molto piu alta di una vettura normale. Quindi rimane un SUV..solo perche scende di 3-4cm non e che non lo puoi chiamare piu SUV.

E un SUV piu basso con un tocco in piu di estetica. Rimane sempre e solo un mio parere.
E hai fatto bene a comprare lo Stelvio, è un gran bel mezzo e con un comportamento da Alfa Romeo.
Sull'estetica è indubbio che ognuno ha i suoi gusti ed è giusto che ti fai la macchina come meglio ti fa piacere vederla, a livello dinamico il miglioramento e modesto, quindi non ti rovinerà il piacere di guida che oggi hai!