Sospensioni Alfa 147 1.9 JTDm

zodiarkzero

Nuovo Alfista
5 Dicembre 2018
20
10
4
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm
Salve Alfisti, vi scrivo per chiedervi qualche delucidazione in merito a un problema che sto riscontrando con la mia Alfa 147 1.9 JTDm comprata due giorni fa.
Si tratta di un'auto del 2007 con 140.000km e a quanto pare la parte delle sospensioni è stata profondamente trascurata da un utilizzatore che evidentemente non voleva bene alla propria auto.
Dopo aver notato dei rumori molto evidenti sia nel lato anteriore che nel lato superiore, sono volato dal meccanico per venire a sapere che sia gli ammortizzatori, sia i braccetti andranno cambiati tutti. (Oltre alle pasticche dei freni che sono finite, ma questo è un dettaglio da pochi euro, diciamo).
Il meccanico mi ha chiesto di tornare venerdì per un'occhiata approfondita, ma è quasi sicuro di ciò che mi ha affermato approssimativamente. Tale meccanico ha affermato che guidare la macchina nelle attuali condizioni potrebbe essere abbastanza pericoloso.
E ora, a casa e appiedato, mi stavo chiedendo se, per ammortizzare le spese, potessi comprare da me l'impianto di sospensioni, come questo che ho trovato su ebay ( 4 Ammortizzatori Bilstein B4 + Kit Bracci 8 Pezzi Per Alfa 147 Tutti i modelli | eBay ) che, da quanto ho letto in alcuni forum sembra equivalente a quello originale.
Per poi pagare solo la manodopera al meccanico. Ancora non gliel'ho proposto perchè non ho mai fatto così. Dite che si può fare?
E in caso, a quanto può ammontare una spesa onesta per la manodopera?
Essendo totalmente inesperto e ignorante a riguardo, non vorrei farmi fregare, in poche parole.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Allora per la questione sicurezza se hai gli ammortizzatori scarichi e le pasticche consumate ha ragione il meccanico, le sospensioni che fanno rumore purtroppo è un problema ricorrente e si risolve solo cambiando tutti i bracci e i gommini della barra stabilizzatrice.

Il kit da te proposto il prezzo è buono ma non riesco a capire la marca dei bracci.

Gli ammortizzatori b4 sono come gli originali vanno bene li monto anche io.

Per i braccetti anche i Frap sono ottimi

KIT BRACCI OSCILLANTI TRAPEZI INF + SUP RINFORZATI FRAP ALFA ROMEO 147 156 GT | eBay
 
Ultima modifica:
Allora per la questione sicurezza se hai gli ammortizzatori scarichi e le pasticche consumate ha ragione il meccanico, le sospensioni che fanno rumore purtroppo è un problema ricorrente e si risolve solo cambiando tutti i bracci e i gommini della barra stabilizzatrice.

Il kit da te proposto il prezzo è buono ma non riesco a capire la marca dei bracci.

Gli ammortizzatori b4 sono come gli originali vanno bene li monto anche io.

Per i braccetti anche i Frap sono ottimi

KIT BRACCI OSCILLANTI TRAPEZI INF + SUP RINFORZATI FRAP ALFA ROMEO 147 156 GT | eBay

Chiedo scusa, ma del funzionamento delle auto ci capisco poco e niente. Sono più un topo da laboratorio informatico :(
Il kit che mi hai linkato tu da quanto ho capito comprende i braccetti compresi nel mio più qualcos'altro?
Scusami davvero, ma sono davvero disinformato a riguardo e sto cercando di farmi un'idea della spesa complessiva da fare per poter guidare tranquillamente senza sentir alcun tipo di rumore..
Ti spiacerebbe essere un pochino più chiaro per un neofita come me?
 
Io non conosco i Frap (magari chi li ha adottato può dirti come si è trovato), ma se vuoi andare sul sicuro ti suggerirei i TRW come kit per i braccetti (sulla 156 sono quelli originali che monta l'AR).
Se devi cambiare anche i silent block della barra stabilizzatrice, allora prendi i Power Flex che sono sicuramente più duraturi.
Per gli ammortizzatori, i B4 vanno bene.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Allora ragazzuoli miei, chiederò anche al meccanico venerdì durante la revisione approfondita, ma se ho ben capito ho bisogno di..
- Kit ammortizzatori;
- Kit braccetti;
- Silent block della barra stabilizzatrice.
Che voi sappiate, un meccanico per cambiare tutte queste cose quanto può prendere di sola manodopera?
 
Allora ragazzuoli miei, chiederò anche al meccanico venerdì durante la revisione approfondita, ma se ho ben capito ho bisogno di..
- Kit ammortizzatori;
- Kit braccetti;
- Silent block della barra stabilizzatrice.
Che voi sappiate, un meccanico per cambiare tutte queste cose quanto può prendere di sola manodopera?



350
 
  • Like
Reactions: iddi
Allora ragazzuoli miei, chiederò anche al meccanico venerdì durante la revisione approfondita, ma se ho ben capito ho bisogno di..
- Kit ammortizzatori;
- Kit braccetti;
- Silent block della barra stabilizzatrice.
Che voi sappiate, un meccanico per cambiare tutte queste cose quanto può prendere di sola manodopera?

Esatto , i pezzi te li abbiamo consigliati e ora sta a te la scelta se prenderli e poi farteli montare oppure affidarti completamente al tuo meccanico.

Il prezzo della manodopera e più o meno quello che ti ha suggerito Korm rider.

Se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure.
 
  • Like
Reactions: kormrider
La barra stabilizzatrice consiglio di prenderla intera già pronta completa della deltagom.

Con le relative biellette.

Oltre ai cuscinetti dei mozzi.

Testine sterzo

Tiranti, giunti snodi assisli scatola sterzo


Valutare lo stato stesso della scatola comando idraulico cremagliera dello sterzo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora miei cari Alfisti..
Innanzitutto vi ringrazio dal più profondo del cuore per l'attenzione e per le delucidazioni datemi finora.
Oggi sono andato dal meccanico il quale molto gentilmente mi ha permesso di seguirlo durante la valutazione dei problemi alla macchina.
Premesso che non ho molti soldi al momento (anzi, davvero pochi), mi ha detto che gli ammortizzatori non sono da cambiare per il momento.
Le pasticche dei freni davanti assolutamente, e con loro anche i braccetti superiori e inferiori nelle due ruote anteriori. Credetemi, vi sarebbe venuto da piangere vedendo come sono ridotti quei braccetti, a tal punto che nei 10 km di ritorno a casa ho avuto ansia e paura di guidare la mia piccola 147.
Senza dilungarmi troppo, mi ha detto che per ora varrebbe la pena cambiare le cose sopracitate, rimandando di un paio di mesi la sostituzione degli ammortizzatori e dei dischi dei freni (anche loro in condizioni abbastanza spiacevoli).
Giovedì avrò un preventivo, il quale vi illustrerò se avrete un altro pochino di tempo da dedicarmi.

Plus, vorrei chiedervi delle delucidazioni riguardo il discorso autoradio. È meglio che faccia un altro post o posso chiedere direttamente qua sotto?