Idroguida Brera 2.2 JTDM

Aurondandy

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2018
6
2
4
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
2000
Ciao ragazzi,

la mia compagna possiede una brera del 2006, da qualche mese l'idroguida ha iniziato a perdere olio copiosamente, tanto da doverlo rabboccare una volta al giorno.
Per cause di forze maggiore non è stato possibile portare la macchina a farla sistemare e quindi credo che l'idroguida stia andando a farsi benedire perche fa un rumore veramente assurdo, di sfregamento e chiaramente lo sterzo ha iniziato a vibrare ed essere più duro. Il problema, ora che le temperature si sono abbassate, è diventato ancora più serio.
Leggendo nel forum, ho capito che questo problema è comune e l'olio all'interno della vaschetta è ROSSO.
Ora io sono a chiedervi quanto può costare la sostituzione della pompa dell'idroguida, vi riporto anche il codice 50500425, e nel caso peggiore di tutto il sistema scatola dello sterzo + idroguida + tubazioni e accessori connessi.

Grazie
 
Ciao ragazzi,

la mia compagna possiede una brera del 2006, da qualche mese l'idroguida ha iniziato a perdere olio copiosamente, tanto da doverlo rabboccare una volta al giorno.
Per cause di forze maggiore non è stato possibile portare la macchina a farla sistemare e quindi credo che l'idroguida stia andando a farsi benedire perche fa un rumore veramente assurdo, di sfregamento e chiaramente lo sterzo ha iniziato a vibrare ed essere più duro. Il problema, ora che le temperature si sono abbassate, è diventato ancora più serio.
Leggendo nel forum, ho capito che questo problema è comune e l'olio all'interno della vaschetta è ROSSO.
Ora io sono a chiedervi quanto può costare la sostituzione della pompa dell'idroguida, vi riporto anche il codice 50500425, e nel caso peggiore di tutto il sistema scatola dello sterzo + idroguida + tubazioni e accessori connessi.

Grazie

Ciao , dispiace molto per l’accaduto.

Sicuro che non sia il tubo inferiore a perdere??

Mi sembra strano una perdita così elevata da imputare alla pompa , controlla bene o fai controllare i tubi inferiori che sono 3 mi sembra.

Originale ha un costo molto alto la pompa sta sulle 600 euro, ti consiglio nel caso se devi cambiarla di guardare allo scasso se ne trovano molte di 159 ed è compatibile.
Oppure farla revisionare.
 
l'olio lo sputa fuori dal tappo?
cmq inizia col cambiare vaschetta e olio... mi raccomando di far spurgare tutto l'olio rosso.. il costo è di circa 100 euro tra vaschetta e olio
 
Cerco di darti qualche consiglio.
La 159 e brera le conosco come le mie tasche.

Da quel che hai scritto credo che la scatola guida sia andata..

L'olio rosso e proprio il responsabile di questo problema perché con il tempo va a mangiare gli o-ring dei due steli,con conseguente perdita d'olio e pompa che girando a vuoto crea il rumore che senti..
Tipo un muggito..

Mentre il problema della vaschetta e diverso...il primo modello montato su 159 e brera aveva il difetto di perdere un filtrino sul ingresso olio,con la conseguenza di mandare in cavitazione la pompa (presenza aria) ma non andava a danneggiare la scatola guida ma faceva solo diventare rumorosa la pompa idroguida.

L'olio rosso e dannoso per la scatola guida ma purtroppo andava cambiato da subito a basso chilometraggio con quello verde per prevenire il danneggiamento della stessa.

Cmq tornando a te..
Ad auto ferma fai dx / sx per un bel po di volte e controlla se ci sono perdite a terra nella zona cuffie.
se cosi fosse la scatola e da sostituire con una nuova o rigenerata non ti consiglio assolutamente roba usata..stanne alla larga.

Insieme alla scatola sostituisci vaschetta (Con il modello modificato) e cambia anche l'olio..da rosso a verde.

La pompa non saprei...e resistente ma se ci hai girato troppo mandandola in cavitazione troppo spesso hai danneggiato anche quella.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Salve, l'idroguida della mia brera 2.2 del 2006 è andata ed ho bisogno di sostituirla ma non si trova. Ho dovuto lasciarla da un'officina alfa romeo da diversi mesi e dicono di non trovare il pezzo. Qualcuno mi sarebbe consigliare a chi rivolgermi per trovarne una nuova o rigenerata? Quella della 159 è compatibile? Grazie
 
Cremagliera sterzo o pompa?
 
Il meccanico mi ha detto l'idroguita completa credo tutta la scatola...mi aveva detto intorno ai 1000 euro...
 
Il meccanico mi ha detto l'idroguita completa credo tutta la scatola...mi aveva detto intorno ai 1000 euro...
il grosso problema è anche quello che non si trova, per questo motivo chiedevo se qualcuno è al corrente se sia compatibile con quello della 156
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come non si trova? La puoi ordinare direttamente dalla germania. Sono tutte compatibili con la serie 159 brera e Spider il telaio è lo stesso.

Qui c'è il collegamento diretto:

il grosso problema è anche quello che non si trova, per questo motivo chiedevo se qualcuno è al corrente se sia compatibile con quello della 156
Con la 156 non sono compatibili.