Sostituzione Dischi e pastiglie Alfa 156

Adesso ho diciamo capito quello che volete dire. In effetti non è così semplice come pensavo. Se dovrò fare sta regolazione devo farla con molta attenzione.
Intanto grazie mille x le delucidazioni e i consigli.


E chi può dirlo!!! [emoji81][emoji81]
 
Ciao Alfisti.
Mi serve una mano: mi sono avviato a cambiare dischi e pastiglie posteriori della mia 156.
Smontata la pinza ed il relativo supporto, rimaneva da togliere il disco, ma mi sono dovuto fermare perchè ho trovato una specie di coperchio del mozzo che non so come togliere.
Lo mostro in foto, così che gli utenti di questo forum mi diano dritte su come rimuoverlo. Grazie.
Nell'occasione ho notato che il soffietto in gomma del pistone pinza freno ha piccole lacerazioni da vecchiaia (20 anni): le lacerazioni danno problemi?
Grazie ancora anticipatamente.
 

Allegati

  • mozzo.jpg
    mozzo.jpg
    125.4 KB · Visualizzazioni: 422
Ciao Alfisti.
Mi serve una mano: mi sono avviato a cambiare dischi e pastiglie posteriori della mia 156.
Smontata la pinza ed il relativo supporto, rimaneva da togliere il disco, ma mi sono dovuto fermare perchè ho trovato una specie di coperchio del mozzo che non so come togliere.
Lo mostro in foto, così che gli utenti di questo forum mi diano dritte su come rimuoverlo. Grazie.
Nell'occasione ho notato che il soffietto in gomma del pistone pinza freno ha piccole lacerazioni da vecchiaia (20 anni): le lacerazioni danno problemi?
Grazie ancora anticipatamente.

Per levare il disco non devi levare quel coperchio. Devi solo dare qualche martellata sul disco per farlo staccare dal mozzo. Quella gomma è il parapolvere del pistone della pinza. Se è lacerata fino in fondo si deve cambiare altrimenti ti entra di tutto.
 
Confermo. Non devi togliere quel 'tappo'.
...tolte le pastiglie, togli l'unico dado che trovi sul disco e con un paio di martellare il disco si smuove e lo sfili.
Guarda se questo video può esserti di aiuto (anche se è una 147).
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per levare il disco non devi levare quel coperchio. Devi solo dare qualche martellata sul disco per farlo staccare dal mozzo. Quella gomma è il parapolvere del pistone della pinza. Se è lacerata fino in fondo si deve cambiare altrimenti ti entra di tutto.

Ok, grazie Nicola.
Ma il diametro esterno del coperchio è maggiore di quello del foro interno del disco. Almeno così ho visto.
Ho dato un occhiata su eper: il coperchio dovrebbe essere montato a interferenza, quindi senza viti o altri sistemi se non appunto l'interferenza: confermi?
Il parapolvere ha un paio di crepe di un paio di millimetri, dunque spero non lasci entrare nulla.
Ringrazio ancora Nicola. E se hai qualche dritta, sono tutto orecchi!
 
Confermo. Non devi togliere quel 'tappo'.
...tolte le pastiglie, togli l'unico dado che trovi sul disco e con un paio di martellare il disco si smuove e lo sfili.
Guarda se questo video può esserti di aiuto (anche se è una 147).

Avevo visto proprio quel video. Tutto coerente, tranne le dimensioni delle viti da 17mm che sulla mia 156 sono da 15mm. Ho dovuto svitare il dado del braccetto della sospensione, che mi impediva di accedere alla vite inferiore del sostegno pinza. Insomma mi sono fermato ad un passo dal traguardo. Complici anche le "colonnette", ereditate dal vecchio proprietario della mia alfa, che aveva messo i distanziali...
40 minuti per togliere solo quello...
Grazie.
 
  • Like
Reactions: kormrider
La mia è una 156 JTD 16v , non c'è stato bisogno di smontare la pinza, in quanto il disco se ne esce inclinandolo ed anche il nuovo è entrato allo stesso modo.
 
Avevo visto proprio quel video. Tutto coerente, tranne le dimensioni delle viti da 17mm che sulla mia 156 sono da 15mm. Ho dovuto svitare il dado del braccetto della sospensione, che mi impediva di accedere alla vite inferiore del sostegno pinza. Insomma mi sono fermato ad un passo dal traguardo. Complici anche le "colonnette", ereditate dal vecchio proprietario della mia alfa, che aveva messo i distanziali...
40 minuti per togliere solo quello
...
Grazie.


buttale via assieme a quelle porcherie dei distanziali che non fanno altro che rovinare i cuscinetti un giorno si e l'altro pure...

Se non altro...Almeno ci sono i Bilstein... O sono tarocchi pure quelli??
 
Si, grazie. Sto giusto approfittando del cambio dischi per toglierli.
Complimenti per l'occhio. Si, sembrano originali !!!;)


buttale via assieme a quelle porcherie dei distanziali che non fanno altro che rovinare i cuscinetti un giorno si e l'altro pure...

Se non altro...Almeno ci sono i Bilstein... O sono tarocchi pure quelli??
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, grazie. Sto giusto approfittando del cambio dischi per toglierli.
Complimenti per l'occhio. Si, sembrano originali !!!;)



ci ho combattuto da novembre a febbraio con le sospensioni.

Per i dischi dietro non so esserti d'aiuto perché non ci ho mai messo mani.

Comunque quella coppiglia gialla si rimuove facendo leva con un piccolo raschietto o con un grosso cacciavite testa piatta oppure scalpello a testa piatta bella larga...


Ma é una V6??