[GUIDA] Smontaggio filtro olio 1.6 jtdm

allex68

Utente Escluso
24 Settembre 2016
211
37
29
Modena
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1600 jtdm - 77kw
Ciao a tutti.
Non so se esiste già un post a proposito...eventualmente indirizzatemi pure.
Sto cercando di capire il modo migliore per sostituire il filtro olio .. posizione scomodissima oltre che verticale.
La prima volta ho sollevato l'auto, smontato il carter paramotore e ficcato il braccio (con gran fatica) svitato e riavvitato a mano.
Inoltre si è riversato tutto l'olio rimasto dentro il bicchiere sporcando molte zone: ecco volevo evitare questo.
Qualcuno ha dei consigli o ha fatto diversamente?
Grazie. :)
 
Ciao a tutti.
Non so se esiste già un post a proposito...eventualmente indirizzatemi pure.
Sto cercando di capire il modo migliore per sostituire il filtro olio .. posizione scomodissima oltre che verticale.
La prima volta ho sollevato l'auto, smontato il carter paramotore e ficcato il braccio (con gran fatica) svitato e riavvitato a mano.
Inoltre si è riversato tutto l'olio rimasto dentro il bicchiere sporcando molte zone: ecco volevo evitare questo.
Qualcuno ha dei consigli o ha fatto diversamente?
Grazie. :)
Ce già un post. Comunque se è uguale alla 2.0 jtdm 140cv, si lavora togliendo la ruota dx, nelle vicinanze del filtro ce un beccuccio per scaricare l olio all interno del bicchiere, resta comunque dell olio e con uno scivolo di cartone ho evitato di sporcare.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ce già un post. Comunque se è uguale alla 2.0 jtdm 140cv, si lavora togliendo la ruota dx, nelle vicinanze del filtro ce un beccuccio per scaricare l olio all interno del bicchiere, resta comunque dell olio e con uno scivolo di cartone ho evitato di sporcare.
...
Screenshot_20181208-211405.jpeg
Screenshot_20181208-211422.jpeg
Screenshot_20181208-211415.jpeg
 
  • Like
Reactions: kormrider
Con telefono non riesco a mettere link, vedi se capisci dove cercare con la foto, giulietta/motore/mjtd/con la funzione cerca"filtro olio" la dovresti trovare
Screenshot_20181208-211726.jpeg
 
  • Like
Reactions: kormrider
Seee. Quel tappo di scolo se lo spezzi poi so dolori. Su tutte quelle che ho fatto il cambio erano tutte con questo scolo inchiodato. Io faccio cosi: bottiglia di coca cola con un tubo da giardino da 3/4 che collego col nastro isolante alla bottiglia e un secchiello sotto per raccogliere l olio. La bottiglia la devi tagliare in modo tale che la puoi infilare sotto al filtro.
 
Innanzitutto ringrazio per gli interventi.
Premesso che dalle foto risulta lo stesso filtro e posizione della mia, da quello che ho capito conviene comunque lavorare non da sotto l'auto bensì dal parafango lato pass. dopo aver smontato ruota e passaruota, evitando di scolare l'olio dalla valvolina (non so neanche se c'è nella mia) in quanto potrebbe rompersi.
Corretto ... ??? :D

p.s. è proprio un peccato dover evitare di svitare la vite di scolo ... :(
 
Innanzitutto ringrazio per gli interventi.
Premesso che dalle foto risulta lo stesso filtro e posizione della mia, da quello che ho capito conviene comunque lavorare non da sotto l'auto bensì dal parafango lato pass. dopo aver smontato ruota e passaruota, evitando di scolare l'olio dalla valvolina (non so neanche se c'è nella mia) in quanto potrebbe rompersi.
Corretto ... ??? :D

p.s. è proprio un peccato dover evitare di svitare la vite di scolo ... :(
La vite di scolo se non la si usa mai si incolla ed è impossibile muoverla. Si spezza a meta se la si forza perché è quel metallo morbido tipo come dello spurgo dei freni. Inoltre la vite di scolo è anche in una posizione scomoda. Bisogna lavorare dal lato ruota. Io comunque per svitarlo e stringerlo uso una chiave da 32mm.
 
Dovrebbe esserci su Amazon un attrezzo per scolare olio da filtro comunque ci si arrangia certo che se lo mettevano sopra era meglio
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dovrebbe esserci su Amazon un attrezzo per scolare olio da filtro comunque ci si arrangia certo che se lo mettevano sopra era meglio
Anche sotto ma vicino alla coppa dell olio e con lo scolo tipo dei filtri Toyota che con un beccuccio che ti esce dal filtro nuovo scarichi l olio del filtro prima di smontarlo.
 
  • Like
Reactions: kormrider