Conservare cerchi con gli pneumatici.

toglimi una curiosità
tu prima di riporre un indumento nell'armadio lo lavi o lo metti sporco?
ma vale anche per un attrezzo.. lo rimetti al suo posto sporco di grasso? o un trapano non gli dai una soffiata prima di stiparlo nella sua custodia?
 
  • Like
Reactions: kormrider
toglimi una curiosità
tu prima di riporre un indumento nell'armadio lo lavi o lo metti sporco?
ma vale anche per un attrezzo.. lo rimetti al suo posto sporco di grasso? o un trapano non gli dai una soffiata prima di stiparlo nella sua custodia?
Sono paragoni decisamente diversi, non puoi confrontare gli pneumatici ad un capo di abbigliamento...
Quanto agli attrezzi è chiaro che è meglio metterli in ordine prima di riporli ma da quanto traspare dalla discussione sembra che si devano lavare le ruote perchè così si conservano meglio, e chi và abitualmente dal gommista a farsele sostituire che fà le butta o pensi che il gommista ti faccia il trattamento conservativo?

Mi piace perchè tutti a pontificare su come riporre gli pneumatici e nessuno che consigli cose ben più importanti da fare (eventualmente)... vediamo se le sai? ;)
 
In effetti è troppo, basta la pressione di gonfiaggio normale.

kormrider, non so che gomme e cerchi tu usi ma la mia esperienza è un tantino diversa, in circa 6 mesi di sosta al massimo perdono 0.2 bar. Tra l'altro spesso la differenza di temperatura è dovuta al cambio di stagione.

Toglietimi una curiosità.... quando parcheggiate l'auto per molto tempo, lavate e stirate gli pneumatici?
:rolleyes:

Io capisco che passata la stagione invernale, complice il sale abbonda per le strade, possa essere consigliabile una lavata (non solo le ruote ma di tutto il fondo scocca) ma anche per i pneumatici estivi mi pare eccessivo.
Serve solo al proprio io per dire "ho fatto tutto il possibile per la mia macchinina", in realtà a nulla.

Anche perchè ogni paio d'anni è bene sostituire gli pneumatici indipendentemente dall'usura, se proprio si vuole il massimo. :p


io lavo tutta la macchina completamente!! Sottoscocca, grafitaggio ecc..ecc...


Ho appena montato i cerchioni da 16 con le invernali sulla 156...

Al cambio della stagione scorsa non li avevo gonfiati prima di posarli...la pressione stava a 2.5... Mercoledì scorso li ho trovati a 1.5 periodo Da marzo a dicembre... Io le monto sempre tardi quando arriva il freddo quello vero ..


Addirittura dici di cambiare le gomme ogni 2anni...

Le gomme reggono bene 4 - 5anni...

...il limite di sostituzione consigliato dai costruttori, indipendentemente dalla percorrenza chilometrica é 6anni.... poi tendono a diventare piastrelle... Anche se non è del tutto vero... Ho a casa una 145 del 1996 con ancora le gomme originali di primo equipaggiamento...Pirelli P2000 ...22anni di gomme...Le ho messe alla frusta più volte e non hanno mostrato il minimo segno di cedimento.

Da non crederci...
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Sono paragoni decisamente diversi, non puoi confrontare gli pneumatici ad un capo di abbigliamento...
Quanto agli attrezzi è chiaro che è meglio metterli in ordine prima di riporli ma da quanto traspare dalla discussione sembra che si devano lavare le ruote perchè così si conservano meglio, e chi và abitualmente dal gommista a farsele sostituire che fà le butta o pensi che il gommista ti faccia il trattamento conservativo?

Mi piace perchè tutti a pontificare su come riporre gli pneumatici e nessuno che consigli cose ben più importanti da fare (eventualmente)... vediamo se le sai? ;)
qll che fa il gommista non lo so.. io qnd le smonto per mettere gli altri cerchi prima di posarle do uan lavata a cerchi e gomme..
 
qll che fa il gommista non lo so.. io qnd le smonto per mettere gli altri cerchi prima di posarle do uan lavata a cerchi e gomme..
Non sono operazioni che fà il gommista o meglio solo i migliori lo fanno.....

Se ti dico cosa dovresti fare scometto che mi dici lo faccio sempre... :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Molto semplicemente quando si smontano gli pneumatici per il cambio stagionale è molto importante verificare la presenza di abrasioni o tagli anomali sul battistrada ma soprattutto verificare la presenza di chiodi o altri intrusi nel battistrada.

I chiodi o gli sfridi metallici, con il passare dei chilometri, possono sprofondare nella gomma fino a forare lo pneumatico... altro che pulizia esteriore. ;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
no non lo faccio... ma adesso che me lo hai detto lo farò dal prossimo cambio
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
anche se mi sono ricordato di aver deciso di non fare più il cambio tra inverno ed estate
E hai ragione!

Non so dalle tue parti ma dove abito io nevica veramente di rado e se nevica uso l'auto di mia moglie o di mia figlia che da buon padre di famiglia ha dotato degli pneumatici invernali.
Con la mia auto viaggio con un set di catene a bordo (che non monterò mai) tanto per scongiurare eventuali contravvenzioni caso mai mi dovessero fermare per un controllo.

Veramente fino adesso cambiavo le gomme e cerchi per utilizzare un cerchio di diametro inferiore (e spalla superiore) utile per ridurre gli effetti dei numerosi crateri stradali...
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider